Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione di qualità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono all'inizio dell'avventura. Prenderò due conigli per creare un piccolo allevamento famigliare. Quello che mi chiedo è quale sia la migliore alimentazione "di qualità", quindi per avere una buona carne e animali in salute. Abbiamo a disposizione molto fieno di prato (lo facciamo noi, quindi controlliamo che non sia essiccato male).

Per ora pensavo ad un mix tra fioccato (me lo hanno regalato) e fieno ma in che quantità? Sento anche parlare di pellet però qualitativamente non so quale sia la soluzione migliore


23/07/2020, 15:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Fieno di prato è una ottima base per cominciare, il fioccato mi fa rizzare i capelli Molto dipende da che fioccato è, la quantità di mais sono solitamente elevate e nei conigli entro i 90 giorni può creare problemi intestinali mentre nella fase di accrescimento produce grasso viscerale , orzo avena frumento fioccati se bilanciati sono ottimi Il pellet di qualità quello a base di erba medica principalmente e pochi additivi aromatici quali la melassa e roba simile che incidono nel gusto delle carni lo userei tranquillamente come integrativo del fieno di prato Volendo si può anche fare una alimentazione con erba fresca sempre di prato ma comporta un poco di imprgno nell'abituare i conigli a tale alimentazione per evitare problemi gastrointestinali

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


23/07/2020, 16:29
Profilo

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
Grazie Gargamella, ci credi che guardando le schede non trovo un fioccato senza granturco o un pellettato senza melassa (in realtà qua mi diventa difficile perché in pochi riportano le %)?
Nel caso in che percentuale andrebbero orzo, avena e frumento fioccati? Devo vedere se riesco a trovarli separati.
Per qualunque delle tre tipologie 100g a testa al giorno basterebbero?

Scusa per le tante domande


24/07/2020, 12:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Più o meno in tutti i pellettati ci sono varie aggiunte per renderli appetibili e non sono da demonizzare in assoluto così come il mais se moderato è accettabile L'ordine dei componenti riportato nei cartellini sono in funzione della loro prevalenza , un buon pellettato avrà come primo ingrediente erba medica ed a seguire gli altri , se comincia con cruschello è un mangime scarso Le principali case mangimistiche hanno in linea di massima buoni mangimi Un valore da tenere presente sono le proteine che debbono essere superiori a 16 . 100 g sono una buona razione se accompagnati da buon fieno

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/07/2020, 13:26
Profilo

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
Perfetto :) Ho trovato un mangime complementare con il 17% di proteine e come prima voce riporta "farina di erba medica"
Posso darlo sia ai conigli da ingrasso che ai riproduttori anche se è specifico per conigli da ingrasso?


24/07/2020, 16:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Meglio un ciclo unico sia per riproduttori che per ingrasso altrimenti riduci le dosi specialmente in fase di svezzamento

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/07/2020, 19:01
Profilo

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
Trovo solo mangimi in cui consigliano di non aggiungere fieno...ti ringrazio moltissimo per ora e continuo la ricerca


25/07/2020, 14:08
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
salve a tutti,una curiosita'che vorrei rivolgere a garga riguardo al fieno di campo che sfalcio nel mio terreno, dove ce' un po di tutto, anche un po di felci e visto che e' nella lista delle piante da non dare posso avere problemi per i conigli?grazie giuseppe


26/07/2020, 19:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
giuseppecot ha scritto:
salve a tutti,una curiosita'che vorrei rivolgere a garga riguardo al fieno di campo che sfalcio nel mio terreno, dove ce' un po di tutto, anche un po di felci e visto che e' nella lista delle piante da non dare posso avere problemi per i conigli?grazie giuseppe


Non ho esperienza con le felci e non mi sono mai posto il problema Il fatto che sia in un elenco da evitare eviterei di somministrarle Presumo che tu abiti in montagna e il prato una volta sfalciato ti dia un foraggio molto profumato e con una infinità di essenze credo che i conigli sappiano fare una opportuna cernita tra buono e meno buono

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


26/07/2020, 22:55
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
ciao garga,in effetti era solo una curiosita'perche' vedo che ne mangiano volentieri .mi trovo ai Piani di Caiano Roccapriora (RM)circa 650 slm,anbiente stupendo.saluti Giuseppe


28/07/2020, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy