Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione corretta? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Ciao a tutti :)

Da poco più di un mese ,dopo due tentativi di allevare conigli falliti, ho nel recinto due coniglie ! Una delle quali ha partorito il 21 novembre e l'altra dovrebbe partorire a breve. il recinto è di 32 mq di cui 6mq occupati da una capanna-stalla con all'interno due gabbie ... una vera e propria per conigli costruita una decina di anni fa da mio nonno e l'altra è un cassone di legno per cocomeri modificato ;) Adesso che devono svezzare la prole li tengo lì,poi li libero nel recinto!! Alimento le due coniglie con un mix composto da : 1 parte di avena, 1/2 di orzo e 1/2 di mangime pellets possibilmente senza OGM !! Oltre a questo gli do del fieno misto ogni giorno e ogni tanto una mela cotogna o un tocco di pane secco! Vorrei abituarli anche all'erba fresca o a qualche verdura ma dando due mini carote ad una coniglia ho trovato un pò di diarrea nella gabbia quindi ho pensato che forse è meglio aspettare la primavera...nel ricovero c'è una temperatura che oscilla fra i 3 e i 12 gradi circa in questi giorni ! Alla coniglia con i piccoli nel mix di mangime ci metto il pellets apposito per l'allattamento, oltre alla parte di avena e alla mezza di orzo!

Credete che possa andare bene questo tipo di alimentazione ? :?:

Inoltre proprio ieri i coniglietti hanno compiuto 3 settimane, hanno incominciato a smangiucchiare il fieno ma da domani pensavo di alimentarli anche con un mangime per cuccioli, è necessario? ...Ho un altro dubbio scusatemi, ma se metto nella gabbia una ciotola per i cuccioli, non è che la mamma mangia il loro mangime o viceversa? ...

Scusate per le troppe domande però sono un neofita e non vorrei far cose sbagliate :roll:


13/12/2010, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Eugenio ti dico la mia:
Con i conigli, soprattutto se vuoi allevarli a terra, devi stare attento con le calorie e quindi con l'amido! Se somministri il mangime è inutile integrare con altri cereali, rischi di elevare troppo la razione (feci più ricche = maggior rischio di proliferazione clostridi==> COCCIDIOSI).
Io darei il pellet e il fieno, quando li libererai cominceranno gradualmente ed autonomamente a mangiucchiare l'erba e alla fine potrai eliminare anche il pellet a favore di un'alimentazione quasi esclusivamente vegetale. A questo punto puoi, soprattutto nei mesi freddi, somministrare un po' d'orzo e avena (quest'ultima è da preferire perchè ha pochissimo amido, molta fibra utile per l'apparato digerente del coniglio e soprattutto ha un'eccellente azione stimolante).
Il mangime per cuccioli, stai sicuro, se lo pappano anche le madri :) , siccome costa un botto vai con un ciclo unico e non sbagli!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


14/12/2010, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Eugenio ti dico la mia:
Con i conigli, soprattutto se vuoi allevarli a terra, devi stare attento con le calorie e quindi con l'amido! Se somministri il mangime è inutile integrare con altri cereali, rischi di elevare troppo la razione (feci più ricche = maggior rischio di proliferazione clostridi==> COCCIDIOSI).
Io darei il pellet e il fieno, quando li libererai cominceranno gradualmente ed autonomamente a mangiucchiare l'erba e alla fine potrai eliminare anche il pellet a favore di un'alimentazione quasi esclusivamente vegetale. A questo punto puoi, soprattutto nei mesi freddi, somministrare un po' d'orzo e avena (quest'ultima è da preferire perchè ha pochissimo amido, molta fibra utile per l'apparato digerente del coniglio e soprattutto ha un'eccellente azione stimolante).
Il mangime per cuccioli, stai sicuro, se lo pappano anche le madri :) , siccome costa un botto vai con un ciclo unico e non sbagli!
Saluti. Andrea


Mi son dimenticato di dire che nel recinto c'è la ghiaia e non l'erba... in futuro potrei pensare di farne uno affianco nel prato tanto il posto non mi manca !! Quindi tu non daresti pellets e cereali assieme ma o uno o l'altro, dici così? (cereali nei mesi più freddi e mangime il resto dell'anno)

Quindi se i conigli mangiano il mix di cereali in cui c'è il mangime per allattamento della madre,non è un problema?

Grazie per la risposta Andrea !!


14/12/2010, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ho presupposto che nel recinto ci fosse l'erba! Deformazione personale :D
Quello che dico è che il mangime è già perfettamente bilanciato e non vi è la necessità di aggiungere altri cereali! Il fieno invece conviene sempre somministrarlo per le fibre!
Se, altrimenti, l'alimentazione è a base di verde si può integrare la dieta con un po' di cereali!
Perchè non ci provi ;)?
Visto che hai la ghiaia come pavimento basta buttarci qualche cariolata di terra e vedrai che l'erba crescerà in poco tempo (con la ghiaia di fondo avrai pure un terreno ben drenato!!!!!!!)

Eugenio91 ha scritto:
Quindi se i conigli mangiano il mix di cereali in cui c'è il mangime per allattamento della madre,non è un problema?


se ti riferisci ad un mangime fioccato pronto non c'è alcun problema!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


14/12/2010, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Ho presupposto che nel recinto ci fosse l'erba! Deformazione personale :D
Quello che dico è che il mangime è già perfettamente bilanciato e non vi è la necessità di aggiungere altri cereali! Il fieno invece conviene sempre somministrarlo per le fibre!
Se, altrimenti, l'alimentazione è a base di verde si può integrare la dieta con un po' di cereali!
Perchè non ci provi ;)?
Visto che hai la ghiaia come pavimento basta buttarci qualche cariolata di terra e vedrai che l'erba crescerà in poco tempo (con la ghiaia di fondo avrai pure un terreno ben drenato!!!!!!!)


Tengo in considerazione di farci crescere un pò d'erba !!

Eugenio91 ha scritto:
Quindi se i conigli mangiano il mix di cereali in cui c'è il mangime per allattamento della madre,non è un problema?


asavonitti ha scritto:
se ti riferisci ad un mangime fioccato pronto non c'è alcun problema!
Saluti. Andrea

No, si tratta sempre di pellets !


14/12/2010, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Eliminare il pellets o ridurlo al minimo si può? ..... Non so ma alimentarli con cereali mi da più soddisfazione !!
Magari sto dicendo idiozie, abbi pazienza :( già diversi dubbi me li hai cavati Andrea :)


14/12/2010, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
No, si tratta sempre di pellets !

vai tranquillo!

Eugenio91 ha scritto:
Eliminare il pellets o ridurlo al minimo si può? ..... Non so ma alimentarli con cereali mi da più soddisfazione !!

Certo che puoi eliminarli! Ti ho detto già come: GRADUALMENTE e LENTAMENTE!
Io non uso mangimi da diversi anni.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


14/12/2010, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Ok allora faccio così : finchè i conigli sono in gabbia gli do il mix cereali e pellets (1 avena 1/2 orzo 1/2 pellets) ma di pellets ne metterò sempre meno fino ad arrivare alla primavera quando li libererò nel recinto ed eliminerò il pellets dalla dieta !! Ok?

P.S Fieno ogni giorno e altri "contorni" sono sottointesi ;)


14/12/2010, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il "contorno" fallo diventare un bel "primo"!
Facci sapere come va a finire!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


14/12/2010, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Il "contorno" fallo diventare un bel "primo"!
Facci sapere come va a finire!
Saluti. Andrea


Va bene :D Però dopo che ho trovato un pò di diarrea per aver mangiato 4 MINI carote, ho avuto paura per la salute della coniglia e dei suoi piccoli così pensavo di iniziare "sul serio" quando i piccoli saranno svezzati e sarà più caldo ma se mi dite che posso provarci anche ora ci provo!! Mentre le melecotogne le mangiano senza problemi !! Avrei a disposizione molta erba fresca, posso dargliela a mazzetti direttamente appena raccolta o la faccio appassire un pò? Quanto?


14/12/2010, 16:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy