Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 8:30




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Alimentazione coniglio Bio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2013, 22:27
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve, ad Aprile compro qualche coniglio appena svezzato da far ingrassare per 5 mesi. Per un mese li terrei nel giardino di casa mia, fin che non si scoglie la neve in montagna, poi li tengo in gabbie di acciaio sotto una tettoia vicino a casa in montagna, essendo però in montagna, lontani da qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e leggevo che utili in questi casi sono anche le foglie di ortica (che ho in abbondanza). Nel mese subito dopo lo svezzamento avrei a disposizione solo fieno di pascolo. Avendo a disposizione solo questi alimenti riuscirei ad evitare di integrare la razione con mangimi? Leggevo di alcuni agricoltori che avendo piante infestanti in eccesso, e dovendo alimentare capre hanno provato a somministrare rami di quelle piante alle bestie e ora quelle piante costituiscono buona parte della loro dieta. Io sono pieno di noccioli, potrebbe essere un caso analogo oppure non centra niente? Come potrei equilibrare la razione?
Grazie infinite


03/03/2014, 21:04
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
il fieno è ottimo per i conigli...ma ti ci vuole più tempo per l'ingrasso..l'ortica anche va bene come pure le erbe infestanti(avena,loietto,paretaria ecc..)purchè siano almeno fatte appassire un paio di giorni col sole!!le potature per esempio vanno bene da fresche...ed il nocciolo credo che ad aprile sia gia stato potato!!!


03/03/2014, 21:44
Profilo

Iscritto il: 03/02/2013, 22:27
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ma per il primo mese una dieta di solo fieno soddisfa i suoi fabbisogni? L'erba non posso falciarla quando asciutta e dargliela subito? Il nocciolo li intorno cresce selvatico e quasi infestante, butta polloni quasi tutta l'estate, avendo un paio di conigli e un sacco di piante potrei darglielo quasi tutti i giorni. Una razione di erba fresca ad libitum, qualche ramo di nocciolo e ortica al giorno più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi?


03/03/2014, 22:16
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
:?
Cita:
qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e


:?
Cita:
più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi?


Ma vuoi allevare conigli o maiali?


03/03/2014, 22:28
Profilo

Iscritto il: 03/02/2013, 22:27
Messaggi: 13
Rispondi citando
Conigli, per scarti di cucina si intende tipo se peli una carota, il 'culo' e la parte che peli, o se curi l'insalata e scarti le prime foglie, o le 'curaure di pissacan' (ciò che rimane pulendo il tarassaco), etc.


03/03/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
credo che di scarti ce ne vorranno gran tanti se vuoi fare oiù conigli!!!!e se li alimenti solo a vegetale credo che ti ci vorrà di più di 5mesi...


06/03/2014, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
tutto dipende da cosa vuoi fare...
se vuoi veramente allevare bio puoi integrare con mangime bio, se vuoi allevare a costo zero non cercare quel mangime perche' costa il doppio di quello normalmente in commercio

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


06/03/2014, 20:17
Profilo

Iscritto il: 14/09/2012, 15:41
Messaggi: 170
Rispondi citando
Da tempo volevo cercare questo tipo di discussione ed ora finalmente mi sono tolto questa curiosità.
Premetto che la mia è una considerazione senza criticare ne lodare qualsiasi forma di alimentazione ed allevamento.
Finalmente ho capito come mai io ottengo bei conigli pronti per il macello intorno all'8-9° mese con circa 2 kg. puliti. Sono sempre senza un filo di grasso, tutta polpa anche se qualcuno dice che a quella età iniziano ad indurirsi un pochino (cosa che io non noto). La mia alimentazione prevede mangime per i solo 20-30 gg. dello svezzamento e fino a fine 2° mese circa poi basta ed alle coniglie fattrici prima del parto e finchè allattano. Da li vado avanti con fieno a volontà, pelli di verdure, in estate rami di robinia a volontà e qualche erba fresca appassita almeno un giorno, qualche tozzo di pane secco. Il fieno per tutto l'anno per circa 30 capi mi costa tre tagli di un prato (costo benzina per falciare, gasolio per trattore, ecc, circa 100 euro esagerando). Scarti di verdura e robinia costo zero e qualche tozzo di pane avanzato e ben assiccato pure. Perché dovrei alimentarli a mangime con conseguente costo (non so cosa mi potrebbe costare per 30 capi) per avere i conigli pronti al 4-5° mese? ripeto non critico ne lodo qualsiasi forma di allevamento differente dalla mia.


07/03/2014, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
ognuno e' libero di fare le sue scelte....comuque io non do mangime fino alla macellazione, ma fino a 70 giorni, poi do fioccato, che e' un misto di fieno pellettato,carote disidratate, mais, carrube,fava ed orzo...ed i miei conigli non sono grassi..

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


07/03/2014, 13:22
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Ciao Catia il fioccato che dici sarebbe percaso quello che chiamano anche schiacciato fatto con fave orzo fave e mais.


07/03/2014, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy