Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:22




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2008, 19:29
Messaggi: 31
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Vi sottopongo un piccolo problema. Mi piace dare il pane vecchio e secco ai conigli che ho in azienda(pochi capi per uso famigliare), mio suocero che da una vita alleva conigli mi ha detto che il pane fa male in quanto fa gonfiare il fegato!!!!!!!!!!!!! Sarà anche vero e vorrei sapere da qualcuno un commento ed un suggerimento. Ovviamente non magiano solo pane, ma qualche pezzetto tutti i giorni. Grazie a tutti ANTONIO.


27/11/2008, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io, nella tua situazione non avrei dubbi, continua ad usarlo, ciao, saluti Mario.


28/11/2008, 13:57
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 13:03
Messaggi: 3
Rispondi citando
Caro signor moderatore, è da anni che allevo conigli che posso considerare biologici: niente mangimi pellettati, ninte vaccini nè antibiotici. Per l'alimentazione dipende dalla stagione: dalla primavera all'autunno i miei animali mangiano quasi esclusivamente vegetali, sopratutto erba, scarti di verdura e frutta; una vota alla settimana somministro un miscuglio di granaglia ( Carrube, orzo, mais pellettato, e altri cereali).
Invece in inverno l'alimento principe è fieno di buona qualità, mancando erba e vegetali aumento le dosi di granaglia a 3 la settimana e solo a volte do pane secco. Ai giovani fino al 2 mese non somministro nè grano nè pane perchè può causare vari problemi. Le assicuro che i miei conigli sono in ottima salute e la carne non ha nulla a che vedere con quelli che si trovano nei centri commerciali!
Per maggiori informazioni le consiglio di visitare il seguente indirizzo http://conigliopoli.wordpress.com/
Alla prossima! Andrea.


01/12/2008, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Perfetto! una volta era più facile trovare alimentazioni di questo tipo, ma il pane viene usato nel suo allevamento?, cordiali saluti, Mario


01/12/2008, 19:58
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 13:03
Messaggi: 3
Rispondi citando
Niente pane perchè i miei animale non ne necessitano. La prossima stagione comincerò con la garenna, stò già provvedendo alla recinzione. Andrea.


02/12/2008, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Molto interessante, c'è veramente poco in questo settore, aspettiamo i tuoi risultati, ciao, saluti, Mario


02/12/2008, 20:13
Profilo

Iscritto il: 17/07/2016, 18:24
Messaggi: 7
Rispondi citando
Anche io ne davo qualche pezzetto al giorno,pero dopo molte persone mi hanno detto esattamente come hai detto te che il pane fa male al fegato


17/07/2016, 19:27
Profilo

Iscritto il: 17/07/2016, 18:24
Messaggi: 7
Rispondi citando
buon giorno vorrei chiedervi una cosa,i semi di soia fanno male hai conigli?
faccio questa domanda perchè avevo sentito dire.....non so come spiegarmi....in pratica non scaldano il coniglio come fa ad esempio il mais


17/07/2016, 19:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Vanno dati con moderazione

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


18/07/2016, 22:06
Profilo

Iscritto il: 03/06/2017, 21:26
Messaggi: 38
Località: Valchiavenna
Formazione: Elettronico
Rispondi citando
Continuo qui per non aprire una nuova discussione, come molti ho iniziato ad allevare conigli per uso domestico a maggio, da 3, due femmine ed un maschio ora sono a 30 conigli, ho avuto le ultime due cucciolate un po tardi ed ora mi trovo con 9 conigli di un mese e 6 di un mese e mezzo, gli altri ormai sono pronti alla macellazione.
Per il prossimo inverno verrei arrivare in questo periodo solo con le mie due fattrici ed il maschio in quanto abitando in montagna in questo periodo comincio a faticare a trovargli del cibo, allevo 100% solo naturalmente con fieno foglie di vario tipo e lascio pascolare regolarmentei conigli.
La mia domanda era, visto che ormai da me si va verso linverno e volendo mantenere una alimementazione naturale cosa mi consigliate ?

Miscele di granaglie misto fieno?
Miscele di crusca e fioccato? se si di che tipo?
Vorrei evitare mangimi industriali.

Raffaele


24/10/2017, 7:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy