Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:02




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
alimentazione conigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao MAICOL, io sono pugliese (prov. di Lecce), mi sai spiegare meglio quale è la razza PUGLIESE? Mai sentita!
Cmq io evito, soprattutto i primi mesi di vita, di dare cereali (soprattutto grano), al limite un po' d'avena. Questioni di abitudine (del coniglio! :lol: ).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


28/05/2010, 9:46
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
quali attenzioni avere per i conigli visto che aumenta il caldo?


28/05/2010, 13:05
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 17:49
Messaggi: 56
Rispondi citando
Posso dare da mangiare solo pellet ed evitare fieno e paglia?


28/05/2010, 13:48
Profilo

Iscritto il: 04/02/2010, 23:39
Messaggi: 130
Rispondi citando
meglio dare fieno erba e niente pellet, ma e una scelta personale ,vai da un contadino e compra del fieno !


28/05/2010, 20:28
Profilo

Iscritto il: 21/03/2010, 13:43
Messaggi: 255
Rispondi citando
ok aspetto tue notizie.


28/05/2010, 23:23
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Ciao tore74 solo pellet?
Certo lo puoi dare, avrai conigli pronti al macello in 3 mesi, costi elevatissimi......Tanto vale vai al supermarket te lo danno gia pulito e risparmi pure.......Con solo pellet avrai lo stesso risultato di un coniglio d' allevamento..........io il pellet lo do solo fino a 2 mesi mischiato cn biada....30% pellet 70% biada.......dopo i 2 mesi vanno ad erbe e biada e basta pellet nn ne vedono piu'
Poi fai cm ti pare questi sono solo consigli.....
Ciao Gianluca da Torre Del Greco (NA)


29/05/2010, 13:22
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 11:03
Messaggi: 83
Rispondi citando
Comunque da quello che ho potuto capire sull'alimentazione dei conigli, dopo aver letto di tutto...la cosa unica e certa sembra essere che ogniuno faccia come meglio crede. Per l'allevamento familiare c'è un ragionamento da fare, per quello al consumo e commercio anche se minimo, c'è n'è un altro da fare. E cioè avro bisogno di conigli più spinti (pellett ad accrescimento rapido), più sani???(atibiotici etc..) vaccini ed altro. E ciò può essere anche comprensibile. Per altri invece, e mi ci metto anche io, non è importante se il coniglio gli cresce in 6 mesi oppure, da una cucciolata di 12 coniglietti gli e ne restano 6 cresciuti ad erba, fieno, frutta, cereali, fogliame, arbusti, e di tutto si di tutttto. Credo a questo punto, da quello che ho letto che il coniglio tra gli esseri viventi sia l'animale più adattabile a qualsiasi dieta imposta, basta che sia di colore verde più o meno, anche se non fresca di giornata. Di vero c'è che nessuno fino adesso ha imposto la sua dieta (Io do questo io quest'altro) Però c'è anche qualcuno che avrebbe bisogno di leggere " ai conigli si deve dare questo e questo per una corretta dieta bilanciata". Ciao ragazzi.. senza offesa per nessuno sia chiaro è comunque istruttivo scambiarci consigli ed emozioni, perchè poi alla fine credo che sia queste che ti incoraggiano a continuare. Sarebbe troppo facile il supermercato, specialmente adesso in offerta il coniglio lo trovi pure a 3 o 4 euro al kg. Ciaooo


29/05/2010, 14:04
Profilo

Iscritto il: 04/02/2010, 23:39
Messaggi: 130
Rispondi citando
si devo ammettere che e vero ma in parte, perche come a detto gianluca noi ci teniamo alla loro alimentazione sia piu genuina o biologica possibile senza antibiotici ,ormoni ecc ,visto che siamo noi a consumarli per uso famigliare ,quindi vogliamo sapere cosa mangiamo,
poi agni persona sceglie un alimento a lui valido. ciao


29/05/2010, 18:13
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Ecco appunto, il tipo di alimentazione dipende anke dal tipo di allevamento ke uno ha........secondo il mio parere per un allevamento familiare, dove si presuppone ke uno vuole mangiare carni genuine e no le skifezze dei supermarket, il coniglio deve mangiare solo alimenti naturali... d'altronde il coniglio è erbivoro.........Il pellet contiene anke una piccola quantità di ormoni ke tendono a i velocizzare la crescita del coniglio, ma cio nn danno quel sapore di genuinità alle carni.....anke se ci metto 7 mesi per macellare un coniglio nn m'importa l'importante ke almeno quando mi mangio un coniglio so ke mangio genuinità al 100%......
Poi ognuno la pensa cm vuole qst sono solo scambi di opinioni.....Un bacione a tt ciaooooo


29/05/2010, 20:04
Profilo

Iscritto il: 04/02/2010, 23:39
Messaggi: 130
Rispondi citando
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE MI ASSOCIO AL TUO PENSIERO ,SEVOLETE MANGIARE E QUESTO ALTRIMENTI ANDATE AL MACELLAIO DI FIDUCIA FATE PRIMA DA MAICOL


29/05/2010, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy