Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:06




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
alimentazione conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/01/2011, 13:07
Messaggi: 39
Località: Trentino
Rispondi citando
Buongiorno io ho dei conigli di grandi dimensioni da allevamento e vorrei alimentarli esclusivamente con la mia verdura (patate,carote,rape rosse), pane e ovviamente fieno. Per forza di cose il mangime serve? E quando una coniglia è gravida serve per forza?


19/01/2011, 17:53
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 19:14
Messaggi: 38
Rispondi citando
ciao..credo che dipende tutto da come sono abituati i conigli....se si riesce ad abituare fin dallo svezzamento a verdure e fieno si può pure fare a meno del mangime...credo anche però il pellet serva per riequilibrare la dieta del coniglio....
per quanto riguarda le coniglie gravide il mangime è fondamentale ....è quello ke permette di avere una maggiore quantità di latte...cmq nn prendere per oro colato quello ke dico...credo che ci sono degli allevatori sicuramente più esperti di me...


19/01/2011, 18:04
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 13:07
Messaggi: 39
Località: Trentino
Rispondi citando
Il punto è che cosa ci mettono nel mangime? Perche (è un mio giudizio personale) io ho appena cominciato con i conigli per essere sicuro di far mangiare a mio figlio\a che deve ancora nescere della carne sana, non certo perche mi conviene di $. Però mi sembra un controsenso dopo darli ai conigli del mangime magari malsano che con quel tanto li compro.


19/01/2011, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao.
io direi che, facendoli abituare piano, molto piano, al nuovo regime alimentare, puoi andare alla grande anche con le coniglie gravide ed i piccoli in svezzamento, eliminando del tutto il pellet.
l'importante è la varietà, integra anche con erbe varie.
fieno ok alla grande, preferibilmente polifita.
vacci piano con il pane, può causare spiacevoli sorprese a livello gastrointestinale, ma un pò ogni tanto va bene.
idem con i cereali in grani, tipo l'orzo, solo un pò ogni tanto e dopo averli abituati gradatamente.
puoi dare anche castagne, quando è periodo, un 2 o 3 al giorno.
puoi dare anche foglie di robinia e di piante da frutto, tipo mele pere ecc.
non dare mai bucce di patate se la loro parte interna è verde.
occhio, visto che parli di prodotti di tua produzione, alle parti verdi delle piante di pomodoro, sono tossiche.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


19/01/2011, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy