Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:56




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione conigli, l'eterno rebus 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Gentilissimi tutti, buongiorno
ho da poco preso una coppia di conigi a scopo riproduttivo per uso famigliare, ( da sempre allevati nelle nostra famiglia ma ormai in disuso da decenni ) ma, ho molte perplessità riguardo l'alimentazione, in quanto diverse fonti mi danno contrarie informazioni.
Ad esempio, alcuni vietano tassativamente l'uso di alimenti in grani, tipo grano, orzo, biada, granturco ecc. altri lo portano come alimentazione primaria, alcuni consigliano l'uso del fieno, mentre altri anno avuto con questo alimento problemi di moria.
Io al momento stò alimentando i miei con mangime misto, scarti di frutta verdura e ortaggi, erbe campagnole, grano e orzo, sarei grato a chiunque sapesse darmi informazioni più precise non tanto su quello che possono mangiare, ma quanto più su quello che è tassativamente vietato.
Inoltre cosa ne pensate degli avanzi di ortaggi e verdure bollite?

Grazie 1000 a tutti.

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


24/02/2013, 12:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Perchè bollirle?
Se i tuoi animali stanno bene come li alimenti non credo ci siano grandi problemi Se leggi in questa sezione troverai molti chiarimenti ai tuoi dubbi ed altri ti verranno :roll:
dovuti al fatto che una volta abituati i conigli mangiano quello che gli propini e tutto dipende dai tuoi obbiettivi,ingrassarli in poco tempo occorrono mangimi bilanciati e completi allevarli al naturale occorre dare loro erba , granaglie e fieno ma i tempi si allungano le carni maturano di più potrebbero diventare un poco piu dure Così come ciò che non si può dare è già stato scritto ci sono alimenti con opinioni discordanti vedi il pane ci sono alimenti tossici
Ma se i tuoi sono abituati ad una alimentazione varia e variata continua così

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/02/2013, 12:20
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
resuscitatradizioni ha scritto:
Gentilissimi tutti, buongiorno
ho da poco preso una coppia di conigi a scopo riproduttivo per uso famigliare, ( da sempre allevati nelle nostra famiglia ma ormai in disuso da decenni ) ma, ho molte perplessità riguardo l'alimentazione, in quanto diverse fonti mi danno contrarie informazioni.
Ad esempio, alcuni vietano tassativamente l'uso di alimenti in grani, tipo grano, orzo, biada, granturco ecc. altri lo portano come alimentazione primaria, alcuni consigliano l'uso del fieno, mentre altri anno avuto con questo alimento problemi di moria.
Io al momento stò alimentando i miei con mangime misto, scarti di frutta verdura e ortaggi, erbe campagnole, grano e orzo, sarei grato a chiunque sapesse darmi informazioni più precise non tanto su quello che possono mangiare, ma quanto più su quello che è tassativamente vietato.
Inoltre cosa ne pensate degli avanzi di ortaggi e verdure bollite?

Grazie 1000 a tutti.


ciao, domanda legittima, e chi non se la sia mai posta,quando ha iniziato, e ti pranucio, che non si finisce mai, di incamerare sempre nuove informazioni,riguardo l'alimentazione.daltronde e normale in un paese come il nostro multiculturale, basta,fare pochi chilometri da dove risiedi per trovare usanze e tradizioni, non propiamente tue. per ottemperare,la situazione, io mi sono creato una mia propia piramide alimentare,inserendo a scalare gli alimenti piu' gettonati, quelli piu sani, fino adarivare, ai cosi' detti snak. credimi, solo tu potrai sul campo ogni giorno, trovare il giusto equilibrio alimentare,cosa penso delle verdure bollite? mai sentito!!

_________________
w la vita!!!


24/02/2013, 12:30
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Tralascio la parte su che cosa dare perchè ognuno ha i suoi metodi e la discussione è stata piu volte affrontata. . .
Le verdure bollite hanno poco senso perche perdono molta parte del loro valore nutrizionale.
È sempre meglio somministrarle fresche preoccupandosiche nn siano trattate con prodotti diserbanti o altro.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


24/02/2013, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Premetto ho poca esperienza, do loro da mangiare di tutto quello che si trova nell'orto compreso rami di piante da frutta e frutta, con aggiunta di pellet comprato e vari chicchi che si trovcano in natura.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


24/02/2013, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
ricciardi1962 ha scritto:
Premetto ho poca esperienza, do loro da mangiare di tutto quello che si trova nell'orto compreso rami di piante da frutta e frutta, con aggiunta di pellet comprato e vari chicchi che si trovcano in natura.

Si, in effetti è la cosa più sensata, però in natura ci sono anche determinate erbe che provocano loro la gastroenterite portandoli anche alla morte quindi bisognerebbe essere certi di cosa "NON" dargli e poi non capisco perchè su certi siti sconsigliano gli alimenti tipo orzo, biada granturco, ecc. ma non dovrebbe essere il loro alimento per eccellenza? Ho qui tra le mani un documento scaricato da internet che cita esattamente cosi, "Da evitare in modo assoluto i semi ed i chicchi in generale:semi di girasole,mais,orzo,frumento,riso e così via. Tutti gli alimenti confezionati che la contengono vanno eliminati. Ricordate sono la causa principale dei problemi di salute del coniglio." E quindi capirete la mia perplessità!

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


24/02/2013, 17:51
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Il problema dei documenti su internet è che nn si conosce mai con certezza la fonte.
Non prendete mai nulla per oro colato.
È il motivo per cui in questo forum è vietato parlare di malattie.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


24/02/2013, 21:19
Profilo

Iscritto il: 26/04/2011, 14:30
Messaggi: 290
Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
Rispondi citando
ben detto roberto,il problema del fai da te su internet porta tanti guai ai nostri conigli,il mio consiglio è di sentire il parere dei nostri vecchi che ne sanno più di tutti noi.ciao danilo


24/02/2013, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
petruccidanilo ha scritto:
ben detto roberto,il problema del fai da te su internet porta tanti guai ai nostri conigli,il mio consiglio è di sentire il parere dei nostri vecchi che ne sanno più di tutti noi.ciao danilo

Hai proprio ragione, i nostri vecchi sono il miglior libro in commercio....

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


25/02/2013, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
io do fieno di erba medica o in sostituzione fieno di biada e veccia con aggiunta di mangime.....e i conigli vengono su come toretti. ;)

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


25/02/2013, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy