Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 13:31




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alimentazione bio.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2012, 22:09
Messaggi: 189
Località: chieti (abruzzo)
Rispondi citando
Salve a tutti é da poco che ho iniziato ad allevare conigli! QUINDI VORREI sapere da persons piu esperte :mrgreen: di me cosa dar da mangiare lore! Io vorrei fare un alimentazione biologics basata solo dei prodotti reperibili in natura! Ad esempio il grano, orzo, crusca, fioccato riccio(comprato in negozio) fave ecc, allies qual'é il mix miliore che mi consigliate?


16/07/2012, 21:14
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
catoneilvip ha scritto:
Salve a tutti é da poco che ho iniziato ad allevare conigli! QUINDI VORREI sapere da persons piu esperte :mrgreen: di me cosa dar da mangiare lore! Io vorrei fare un alimentazione biologics basata solo dei prodotti reperibili in natura! Ad esempio il grano, orzo, crusca, fioccato riccio(comprato in negozio) fave ecc, allies qual'é il mix miliore che mi consigliate?

Bisogna distinguere fra alimentazione biologica ed alimentazione con normali prodotti reperibili nelle agrarie od anche da contadini o dalla propria azienda.
L'alimentazione biologica per avere un prodotto biologico consiste nel dare ai conigli solamente prodotti derivati da coltivazioni strettamente biologiche ( non è detto che l'insalata del tuo orto sia biologica in quanto potresti non seguire tutti i passaggi del biologico, dalle semenze, ai concimi, ai trattamenti).
Considerando che: grano, orzo,crusca, fave ecc non sono prodotti tipici dell'alimentazione dei conigli ;) che i fioccatied i pellet non si possono definire biologici :mrgreen: , non ti rimane che il fieno (che è l'alimento più importante per il coniglio) che potresti reperire da qualche azienda che produce tale prodotto per stalle a conduzione biologica.
ciao nicol


16/07/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Sono bio anche pellet e fioccati derivati da prodotti bio così come sono e non addizionati come semplici mangimi bio pellet estrusi o fioccati ecc... Questo per fare esempi molto semplici... ;) e vero che effettuata una cernita accurata il fieno risulta essere la base minima indispensabile a cui si affianca almeno una dose minima di un concentrato che scegli trai diversi disponibili... L orzo come il mais e fioccato di mais o di sorgo sono utilizzabili... Come altri alimenti intendo... Dipende poi anche come li allevi e cosa vuoi ottenere... ;)


16/07/2012, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
con un'alimentazione basata su cereali e fioccati rischi di ottenere più danni che vantaggi

fieno pulito e pellet "biologico" possono fornirti un buon compromesso

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


16/07/2012, 23:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Appunto, il pellet puo anche essere un concentrato di mais e orzo o anche di base solo proteica ne esistoni di diversi tipi in commercio........sono tutti tipi utilizzabili per i conigli.. ;)


17/07/2012, 7:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Nell'ambito del settore agricolo-zootecnico il termine "Biologico" indica una prassi ed una certificazione ufficiale e quindi si può tendere a farne un uso scorretto del termine. Teoricamente per essere "BIO" non basta solo usare fieno ma lo stesso dovrebbe essere certificato "BIO", cioè provenire da cultivar non OGM, coltivato in una certa maniera ecc ecc....
Credo (e ribadisco CREDO) che l'amico catone si riferisse più che altro ad un'alimentazione "naturale", rispettosa dei normali ritmi fisiologici di accrescimento, coerente con la natura erbivora (e non granivora) dei nostri amici magari evitando l'utilizzo di sottoprodotti dell'industria alimentare.
E' vero pure che l'allevamento, in quanto attività dell'uomo, è una pratica che inevitabilmente influisce sull'alimentazione dell'animale sia per esigenze gestionali dell'allevatore (igiene, praticità e conservazione dei mangimi) sia per esigenze legate alle caratteristiche organolettiche del prodotto finale (aumento di massa muscolare, giusto deposito di graso ecc...).
In questa discussione
conigli-f18/alimentazione-conigli-amatoriale-professionale-utiliconsigli-t30315.html
potrai trovare molte esperienze degli amici del forum per farti un'idea e trovare la formula che sia il giusto compromesso tra le tue esigenze e le tue aspirazioni.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


17/07/2012, 8:56
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 22:09
Messaggi: 189
Località: chieti (abruzzo)
Rispondi citando
di nuovo salve a tutti!!! mi devo scusare prima di tutto per aver usato la parola biologico in cio che volevo dire io!!! forse era un termine troppo ristretto..io per biologico intendevo alimentazione naturale proprio come ha detto asavonitti!! che ha centrato in pieno il mio pensiero e cio che volevo dire..ora vedrò bene cosa dar loro da mangiare!! cmq il fieno si era scontato quello ne ho in abbondanza!! per il resto devo ancora vedere..


17/07/2012, 14:39
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
catoneilvip ha scritto:
di nuovo salve a tutti!!! mi devo scusare prima di tutto per aver usato la parola biologico in cio che volevo dire io!!! forse era un termine troppo ristretto..io per biologico intendevo alimentazione naturale proprio come ha detto asavonitti!! che ha centrato in pieno il mio pensiero e cio che volevo dire..ora vedrò bene cosa dar loro da mangiare!! cmq il fieno si era scontato quello ne ho in abbondanza!! per il resto devo ancora vedere..

Ora si che ci siamo ;)
ciao nicol


17/07/2012, 15:52
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 22:09
Messaggi: 189
Località: chieti (abruzzo)
Rispondi citando
Ragazzi allora io ora tra due giorni comincerò ad allevare dei conigli e ora vorrei sapere di preciso cosa dargli da mangiare! Io sto in campagna e potrei reperire di tutto..quindi per favore aiutatemi! Mio nonno per ora gli da orzo,fioccato riccio e crusca? Posso continuare così oppure devo migliorare qualcosa? O devo cambiare tutto? Preciso che è un allevamento per uso famigliare.


24/07/2012, 14:11
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
catoneilvip ha scritto:
Ragazzi allora io ora tra due giorni comincerò ad allevare dei conigli e ora vorrei sapere di preciso cosa dargli da mangiare! Io sto in campagna e potrei reperire di tutto..quindi per favore aiutatemi! Mio nonno per ora gli da orzo,fioccato riccio e crusca? Posso continuare così oppure devo migliorare qualcosa? O devo cambiare tutto? Preciso che è un allevamento per uso famigliare.

L'alimentazione base dei conigli è il fieno, erba leggermente essicata, frasche , verdure.
Il pellet di erba medica con alta percentuale di fibbre si può dare in maniera limitata.
Acqua a volontà con un pò di aceto, per la flora intestinale.
Se leggi attentamente gli argomenti che trattano l'alimentazione dei conigli, vedrai, che :
i fioccati , cereali, pane , ecc ecc. non sono consigliati e troverai anche i motivi ;)
ciao nicol


24/07/2012, 14:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy