Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Utilizzo dei Pastoni liquidi nell'alimentazione delle capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Apro questa discussione su richiesta di un nostro utente.
Vi prego comunque di non esprimere sentenze o giudizi assoluti, ricordando a tutti che in fatto di alimentazione esistono certamente delle abitudini da considerarsi corrette e sicure, ma anche eccezioni che confermano la regola ;)
Buon proseguimento
Tosco


26/10/2013, 15:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Ho una domanda da fare: alcuni giorni fa una allevatore di maltesi, saanen e camosciate (quello che mi ha dato le capre da latte) parlando di alimentazione mi ha detto che lui da, soprattutto durante la lattazione, un alimento che dalle nostre parti viene chiamato "u biviruni" in sostanza è un pastone molto fluido quasi liquido composto da crusca e acqua, in inverno tiepida. Dice che le aiuta molto a produrre latte. Io ieri ho provato con le mie, lo hanno divorato con gusto in 2 minuti e oggi non sembrano stare male. Voi che ne pensate?

giuseppe123 ha scritto:
Buongiorno ragazzi. Ma nessuno di voi sa dirmi qualcosa relativamente al pastone che mi hanno consigliato???

Ciao giuseppe123,
Come dico spesso, con l'alimentazione "umida" ci vuole molta attenzione e gradualità: infatti ti sconsiglio vivamente di cambiare radicalmente l'alimentazione delle tue capre...SOPRATUTTO SE DECIDI DI APPORTARE MANGIME UMIDO...figuriamoci se addirittura liquido.
In effetti la crusca di frumento è un buon alimento per le capre, anche perchè ha una percentuale di proteine grezze perfino superiore all'orzo e all'avena in granella, ed ha circa 80 UF (Unità Foraggere) per quintale di alimento.
Ci sono svariate interpretazioni sul perchè la crusca venga bagnata: c'è chi lo fa per aumentarne l'appetibilità, chi per aumentarne la digeribilità, chi per entrambe le cose, e chi perchè già lo fa per i maiali e crede che sia la medesima cosa pure per le capre :lol: :lol:
Battute a parte, conosco solo un allevatore che da il beverone (così lo chiamiamo in Maremma) con la crusca, ma spesso si lamenta di avere problemi di diarrea: non so quanto effettivamente le due cose siano correlate, ma se venisse somministrata asciutta certamente problemi in tal senso non ne darebbe.
Io non vedo la necessità di sostenere tale alimentazione, e sinceramente sono piuttosto contrario a somministrare alimenti bagnati ai ruminanti...sopratutto le capre.
Non prendere come legge le mie parole, ma in anni di studio ed esperienza non ho mai potuto riscontrare effettivi benefici da tale alimentazione.
Ciao
Tosco


26/10/2013, 15:52
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 10:57
Messaggi: 64
Località: messina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie Tosco


26/10/2013, 17:59
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 11:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
io ho 5 pecore e 5 capre e la sera al ritorno dal pascolo gli do:2 kg di polpa di barbabietola con 2 kg di avena e 4 kg di pane il tutto fatto tipo pastone semi liquido e vi assicuro che stanno bene.


28/02/2014, 17:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao dottfrancesco,
sinceramente poco capisco perchè tu dia questo tipo di alimentazione alle capre ed alle pecore.
Il pane è un alimento fortemente sconsigliato da qualsiasi veterinario, tollerabile giusto se molto secco e dato in modeste quantità...figuriamoci bagnato e nelle quantità da te indicate.
In pratica il 50% dell'alimentazione serale delle tue capre è rappresentato da un alimento che è frutto di lievitazione...ed i lieviti sono certamente cosa non gradita nel rumine delle capre.
Tale alimentazione la potrei capire per un suino...ma per una capra proprio non la vedo adatta.
Per carità, tu dici che stanno bene e noi ci fidiamo tutti...ma tutto quel pane proprio io non lo somministrerei mai e poi mai.
Magari altri smentiranno le mie parole...
Ciao
Tosco


01/03/2014, 23:10
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 11:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
lo so che è sconsigliata questa alimentazione ai ruminanti e per questo metto in discussione la mia razione,però spiegatemi voi come mai da 2 anni do questa razione e le pecore scoppiano di salute sempre parti regolari mai avuti problemi con blocchi intestinali ecc.
forse peche glielo somministro a stomaco pieno al ritorno dal pascolo,non lo so neanche io ma funzione e fino a quando non avrò problemi va bene cosi
sono ben accetto ad altri consigli grazie.


03/03/2014, 10:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certamente somministrarglielo a stomaco pieno è cosa buona.
Il fatto che ti sia andata sempre bene può voler dire molte cose: intanto una questione di abitudine, poi anche di tolleranza, ed infine anche di fortuna.
Come già detto, ho conosciuto già un allevatore che dava il beverone (o pastone liquido) alle proprie capre, e regolarmente riscontrava problemi di diarree e non solo.
Io non trovo giusto somministrare del pane bagnato ad un ruminante, ed ho spiegato il perchè.
Ognuno è naturalmente libero di agire secondo coscienza, e l'importante è che sempre venga salvaguardata la salute dell'animale.
Ciao
Tosco


03/03/2014, 14:25
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 10:57
Messaggi: 64
Località: messina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Rileggevo questo post di qualche anno fa... per fare un riassunto i pastoni potrebbero dare problemi ma la crusca asciutta alternandola ai cereali e senza esagerare si può dare quindi?


08/10/2020, 22:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
giuseppe123 ha scritto:
Rileggevo questo post di qualche anno fa... per fare un riassunto i pastoni potrebbero dare problemi ma la crusca asciutta alternandola ai cereali e senza esagerare si può dare quindi?

certo che si


09/10/2020, 22:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy