Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
orzo per capre saanen 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
salve amici, tra qualche settimana comprerò 10 caprette saanen appena svezzate. ho a disposizione 2 ettari di terreno, e pensavo di seminare tutto orzo in modo tale che a partire poi dalla prossima estate, quando ormai le capre saranno cresciute di 1 anno, avrò a disposizione circa 5 tonnellate di orzo per nutrirle. Inoltre comprerò balloni di fieno ad un contadino vicino di casa che ha le pecore.
allora la mia domanda è la seguente:

1. bastano 5 tonnellate di orzo e circa 10 tonnellate di fieno per alimentare 10 capre per 1 anno intero?

da premettere che sono un principiante.

grazie per la vostra cortesia


01/04/2017, 10:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Vincenzo,
partendo dal presupposto che è assai complicato fare stime esatte, in quanto molti sono i fattori che determinano la quantità di cibo che i caprini assumono (non ultimi il tipo di stabulazione, la razza, il tipo di fieno che viene somministrato, etc) mi permetto di passarti dei dati che più volte ho riportato in questo forum.
Dati, lo ripeto, assai indicativi...
Un capo consuma in un anno circa 500Kg di fieno e consuma indicativamente (molto indicativamente...) sino a 280Kg di mangime/granaglie.
Ma, e lo ripeto ancora, molti sono i fattori che potrebbero smentire tali dati.
A mio avviso la quantità di mangime/granaglie sopra riportata è oltremodo eccessiva.
Per quello che mi riguarda (prevalentemente allevo camosciate e meticce con pascolo giornaliero) posso dirti che somministro orzo per un pari di circa 120-150Kg/capo annui.
Per il fieno io invece somministro quantità/capo superiori a quelle indicate.
Spero dio esserti stato d'aiuto
Tosco


02/04/2017, 1:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy