Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:44




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fieno di frumento si o no? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2019, 10:32
Messaggi: 2
Rispondi citando
Scusate la domanda magari idiota ma sono qui per imparare,
Ho preso Tre capre ma solamente perché un parente non poteva tenerle io ho dello spazio e le tengo in un pezzo di terra.
Mi è stata data una balla di frumento e mi è stato detto che potrebbe essere poco calorica e sarà necessario il pascolo.
Solo che non so come comportarmi, cioè il fieno va dato prima?
Ma questo fieno è buono o devo prendere un altro tipo?
Se il fieno di frumento non è abbastanza proteico e calorico le capre ne risentono?


12/04/2019, 10:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Paola, benvenuta.
Il fieno di frumento è poco utilizzato per le capre, a differenza della dieta dei bovini bovini, dove talvolta viene inserito.
Le caratteristiche importanti sono che abbia massa vegetale abbondante, e che sia di grano tenero: in questo caso potrai somministrarlo anche alle capre, ma sarebbe assolutamente preferibile che non costituisse l'alimento principale della loro dieta.
Certamente meno calorico del fieno di avena, potrai abbinarvi del fieno di leguminose come trifogli, vecce, ginestrino, sulla o erba medica: se poi tu trovassi del fieno misto di leguminose e graminacee, sarebbe ancor più indicato.
Considera che il pascolo, quando è possibile concederlo alle capre, è sempre un'ottima cosa...ma assicurati che sia avviata la ruminazione degli animali, prima di lasciarli liberi di pascolare.
Quindi, prima l fieno, e poi il pascolo...e mai pascoli bagnati, perlomeno per le prime uscite.
Una cosa molto importante: su questo forum troverai molte discussioni a te utili per comprendere molte cose.
Ti consiglio di usare la funzione Cerca , posta qui in alto nella barra delle applicazioni del sito, e di cercare argomenti quali "alimentazione", "Fieno", "pascolo", e sopratutto "consigli" ;)
ciao
Tosco


17/04/2019, 2:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy