Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:57




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Discussione Generale e Consulenza 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Buongiorno, sono un neolaureato in Produzioni Animali con specializzazione in Alimentazione e Benessere Animale. Da un diverso tempo, per motivi di lavoro, mi sto preparando per diventare un consulente tecnico per il mondo delle capre. Ma tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare, se non un oceano :D

Se ci sono domande tecniche o semplicemente cercate dei consigli per il vostro allevamento rimango molto volentieri a disposizione. Mi informo e cerco di rispondervi nel miglior modo possibile.

Attualmente sto cercando di preparare delle razioni specifiche per ogni fase del ciclo produttivo, prestando attenzione non solo al valore nutritivo dell'alimento e al suo effetto sull'animale ma anche al costo, in modo da proporre la soluzione migliore.

Grazie ;)


08/06/2019, 12:00
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Andrea,
allora ti puoi mettere alla prova intervenendo in qualche discussine.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/06/2019, 13:27
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2019, 17:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno,
Ho un problema che vorrei risolvere naturalmente evitando di utilizzare erbicidi o diserbanti.
Ho la campagna invasa da spighe forasacco e aveva selvatica, secondo voi se prendessi un paio di caprette nane potrei risolvere la questione?
Grazie per l'aiuto


09/06/2019, 17:58
Profilo
Rispondi citando
nuvolonifilippo ha scritto:
Buongiorno,
Ho un problema che vorrei risolvere naturalmente evitando di utilizzare erbicidi o diserbanti.
Ho la campagna invasa da spighe forasacco e aveva selvatica, secondo voi se prendessi un paio di caprette nane potrei risolvere la questione?
Grazie per l'aiuto


Buongiorno, potrebbe essere una buona soluzione solamente nel caso in cui le caprette venissero recintate molto bene all'interno di questo appezzamento. Per quanto riguarda l'aveva selvatica non ci sono problemi, e credo neanche sul forassaco. In ogni caso partono dalle essenze che trovano più appetibili, ma se non trovano altro si accontentano anche di essenze più scadenti.
L'importante, e lo sottolineo, è che gli animali rimangano recintati o sotto forte controllo perchè per natura le capre tendono veramente a rovinare tutto, alberi. arbusti e la recinzione stessa se debole.
Sta a lei decidere, anche in base alla grandezza della campagna "invasa" e alle cose che ci sono vicino.


10/06/2019, 10:08
Rispondi citando
nuvolonifilippo ha scritto:
Buongiorno,
Ho un problema che vorrei risolvere naturalmente evitando di utilizzare erbicidi o diserbanti.
Ho la campagna invasa da spighe forasacco e aveva selvatica, secondo voi se prendessi un paio di caprette nane potrei risolvere la questione?
Grazie per l'aiuto


Posso consigliarle una cosa che, però, è un pò più complicato da gestire.
Se l'erba è tanto alta le conviene toglierla tutta e una volta a zero far entrare nel campo gli animali avendo cura di recintare bene tutta la zona e far procedere gli animali per piccoli appezzamenti alla volta. Per evitare che gli animali calpestino eccessivamente il cotico erboso.
Se decidesse per questa modalità le consiglierei anche di prendere una-due pecore, qualche coniglio e magari anche un piccolo maiale massimo di 25 Kg (di razza autoctona se possibile).
Oltre a risolvere efficacemente il problema comincerebbe anche una piccola attività di fattoria autodidatta. ;) ;)
Rimango molto volentieri a disposizione per una bella discussione!! :) :)


10/06/2019, 10:35

Iscritto il: 09/06/2019, 17:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie Andrea per le celeri e dettagliate risposte.
Vorrei a questo punto approfittare ancora della sua competenza chiedendo se al posto di due caprette nane otterrei lo stesso risultato (senza però gli aspetti negativi della distruzione delle piante da frutto, ecc) utilizzando un paio di pecore nane.
Grazie,
Filippo


10/06/2019, 18:47
Profilo
Rispondi citando
nuvolonifilippo ha scritto:
Grazie Andrea per le celeri e dettagliate risposte.
Vorrei a questo punto approfittare ancora della sua competenza chiedendo se al posto di due caprette nane otterrei lo stesso risultato (senza però gli aspetti negativi della distruzione delle piante da frutto, ecc) utilizzando un paio di pecore nane.
Grazie,
Filippo


Le pecore sicuramente non sono "distruttive" ma sono diverse dalle capre dal punto di vista alimentare. Sicuramente non apprezzano le piante arbustive e sono più delicate. Se hai la possibilità ti consiglio di prendere diverse specie, compreso il suinetto. ;)
L'importante è che non prenda più di un maschio della stessa specie se no puoi dire addio a tutto! :lol:
A disposizione


11/06/2019, 9:02

Iscritto il: 09/06/2019, 17:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Più che altro mi interesserebbe sapere se le pecore nane si cibano di avena selvatica e spighe forasacco, se poi fosse necessario integrare la loro dieta allora non sarebbe un problema. Sicuramente il massimo si otterrebbe, come mi ha consigliato lei, inserendo altre specie animali ma mi porterebbe un aggravio di lavoro che in questo momento non posso permettermi.


11/06/2019, 12:21
Profilo
Rispondi citando
nuvolonifilippo ha scritto:
Più che altro mi interesserebbe sapere se le pecore nane si cibano di avena selvatica e spighe forasacco, se poi fosse necessario integrare la loro dieta allora non sarebbe un problema. Sicuramente il massimo si otterrebbe, come mi ha consigliato lei, inserendo altre specie animali ma mi porterebbe un aggravio di lavoro che in questo momento non posso permettermi.


Le pecore preferiscono le leguminose alle graminacee, quindi il trifoglio all'avena, e le foglie morbide agli steli o arbusti di conseguenza non sarebbero proprio felici di stare nel tuo campo, dal mio punto di vista.


11/06/2019, 14:01

Iscritto il: 09/06/2019, 17:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ok grazie, ora mi è tutto chiaro


11/06/2019, 14:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy