Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Alimentazione capra in gestazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
si Martino ... giusto cereali puliti cotti a vapore e poi schiacciati ...ridotti a fiocchi ,,,ed asciugati.... più cari degli schiacciati .... ma molto più digeribili


01/02/2012, 20:54
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... dopo cena vedro' di postare....qualcosa di semplice per l'alimentazione della capra in gestazione...ciao elmo


01/02/2012, 20:57
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
,,, schema generale per capre in stabulazione ....ore 7 - kg 0,5 di miscela ...ore 10 - kg 2 di barbabietole ... ore 14 - kg o,3 di avena ... ore 17 - kg 1 di fieno ...semplice .... ciao ELMO


01/02/2012, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
in effetti molto semplice... grazie Elmo

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


02/02/2012, 18:37
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, torno dopo mesi di assenza dalla sezione caprini.
Nel frattempo ho una decina di capre e colgo l'occasione per ringraziarvi, perchè è in buona parte grazie a voi che mi sono deciso a fare questa bellissima esperienza.

Ho capre decisamente rustiche, oggi mi sono scappate fuori dalla stalla anche se ci sono 30 cm di neve, hanno fatto qualche salto, mangiato un po' di neve e mangiato qualche rametto degli ulivi del vicino(spero non legga questo sito).

A me sembra sprizzino salute, nonostante l'alimentazione sia sempre stata solo pascolo nella macchia o prato, fieno naturale solo quando stavano in stalla perchè non potevo farle uscire e nessuna integrazione.
Ora però sto avendo qualche problema perchè ho già avuto due aborti.
Mi chiedo se possano derivare da una sottoalimentazione.
Eppure una me ne ha fatti 3 di capretti, le nascite non vanno in base alla quantità di cibo disponibile percepita?
Troppe ghiande possono dare problemi? Eppure sono loro a scegliersele.
Boh.


05/02/2012, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
questa mattine la mia capra saanen a parorito un bel capretto bianco spero vada tutto bene se e femmina la allevo . :D


06/03/2012, 10:35
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 19:24
Messaggi: 35
Rispondi citando
Anche io ho gli stessi dubbi di MarcelloC----le mie capre mangiano erba fresca e arbusti vari,fieno solo quando non escono....ma dovrebbero essere incinte, devo migliorare l'alimentazione con qualche fioccato o prodotti vari


13/12/2012, 21:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
...devo migliorare l'alimentazione con qualche fioccato o prodotti vari

E' un'affermazione o una domanda?
Io continuo a pensare che la capra in gestazione debba vivere per come ha sempre vissuto.
Mi spiego meglio: ho capre super-rustiche, che vengono da allevamenti dove hanno sempre vissuto nella macchia e al pascolo in ogni stagione. Al mattino e alla sera un pò di BUON fieno (mai di medica), e poi via all'aria aperta. Son sempre vissute così, e quando le ho prese nel mio allevamento ho cercato di mantenere quello stile di vita.
Talvolta cerco di non farle uscire se è particolarmente freddo o se nevica, avendo un occhio di riguardo a far loro trovare acqua non congelata e (talvolta) un pugnetto di orzo...ma questo indipendentemente dal fatto che siano capre in gestazione o meno.
Offro loro un caldo e morbido giaciglio fatto di paglia di grano tenero...che regolarmente provvedono a spazzolare via e usarlo come spuntino :lol:


21/12/2012, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
Ho due capre meticce (incroci con saanen) di taglia media, hanno poco più di due anni e non sono mai state coperte. Vorrei coprirle con un bel becchetto di 7 mesi, che andrò a prendere da un amico.
Quasi tutti i giorni faccio uscire le capre mezz'oretta, dando loro la possibilità di pascolare e somministro 3/4 volte al giorno fieno di 2° taglio; frasche di pioppo o gelso di tanto in tanto in piccole quantità.
Ho a disposizione mais intero, orzo, frumento, pisello proteico, crusca di avena e luppolo pellettato (scarto di lavorazione della birra); vorrei creare una razione da adattare in base alle esigenze delle varie fasi di gestazione. Quali elementi posso utilizzare e in che percentuale?

grazie,
Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


11/09/2013, 22:26
Profilo WWW

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
io vado avanti con pascolo e fieno..(di sulla)appena iniziano i parti e quindi lattazione aggiungo la sera al rientro dal pascolo un po di avena e favino.. se stanno in stalla causa brutto tempo,mattina fieno e un po di avena,pomerig fieno e la sera aggiungo il fieno ke manca dalle mangiatoie e favino. mi sembrano ok :lol: :lol:


12/10/2013, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy