Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 19:04




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Un albero di limone in vaso un pò pigro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/02/2011, 21:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,
Mi chiamo Domenico ed ho regalato nell'Aprile del 2009 un alberello di limone a mia madre. Dopo tante cure ed attenzioni, opportunamente calibrate in base a documentazioni del settore, il risultato è quello che vedete in allegato. Premetto, inoltre, che al momento dell'acquisto vi erano alcuni limoni ma ad oggi dopo che mestamente sono stati raccolti non ha prodotto nessun altro frutto, pur con terra, concimi ed esposizioni accurate, anche con protezione dalle gelate in caso di neve o basse temperature. Come mai è così poco attivo?La primavera scorsa ha prodotto molti fiori ma sono tutti caduti. La signora di Roma (proveniente dalla Sicilia) che mi ha venduto la pianta mi disse che era un limone a 4 fioriture. Se vi è una all'anno, è già tanto.
Ora, vi prego, avrei bisogno di un consiglio in quanto lo scoramento mi sta avvolgendo:
- Cosa devo fare per vedere la pianta ricca di limoni profumati?
- Devo seguire particolari procedure?
- Il vaso è troppo grande? (Seguii anche le procedure di rinvasamento mantenendo la zolla originaria, nel periodo di Aprile)
Vi ringrazio per l'aiuto.
Complimenti per il bellissimo sito.
Vi abbraccio.


Allegati:
Picture1.jpg
Picture1.jpg [ 52.64 KiB | Osservato 2608 volte ]
Picture2.jpg
Picture2.jpg [ 51.3 KiB | Osservato 2608 volte ]
Picture4.jpg
Picture4.jpg [ 81.12 KiB | Osservato 2608 volte ]
Commento file: Immagine del sottovaso.
Picture5.jpg
Picture5.jpg [ 47.95 KiB | Osservato 2608 volte ]
05/02/2011, 12:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Di dove sei?
Come hai riparato il Limone dal freddo?
quando lo hai concimato?
Il passaggio del vaso sembra stato molto grande , può essere il motivo che ti ha fatto molti fiori e pochi frutti, la pianta ha pensato alla radice dimenticando di allegare i frutti.

ciao


05/02/2011, 14:21
Profilo

Iscritto il: 04/02/2011, 21:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao!
Allora, vivo a Foggia e la pianta si trova su un terrazzo. Ho concimato secondo i tempi discussi in numerosi forum e secondo le quantità descritte sulla confezione. La pianta, tuttavia, non ha avuto problemi di freddo in quanto, durante la neve di quest'anno, l'ho sistemato in una zona nn sotto intemperie.
Quindi pensi che sia il vaso?


05/02/2011, 15:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La dimensione giusta del vaso aiuta a fare le consuete operazioni in un modo corretto.
Mi spiego meglio, aumentando il vaso aumenti la quantità di acqua che apporti alla pianta ogni volta che la annaffi, perchè il serbatoio del vaso (la distanza tra la posizione della pianta e il bordo del vaso) aumenta con l'aumentare del vaso, quindi come aumenti il vaso aumento la quantità di acqua apportata e aumenti terra dove la pianta non ha radici.
Bisogna stare più attenti ad annaffiare, farlo quando la pianta è asciutta e inizialmente basarsi sulla terra vicino al pane della pianta (dove la pianta ha le radici).
Poi non mettere la pianta molto in basso (il serbatoio deve essere come il bordo del vaso), spesso i terricci per agrumi messi in commercio sono "leggeri" questo fa scendere la pianta .
La tua pianta adesso o meglio a fine febbraio ha bisogno di una potatura, riporta la chioma in armonia tagliando il ramo che va in alto in modo da dare più equilibrio alla chioma.
Poi fai una buona concimazione e dai acqua in base alla umidità del terreno (solo quando è asciutto) non sottovaso.
Dove la hai ricoverata in inverno?

ciao


05/02/2011, 16:12
Profilo

Iscritto il: 04/02/2011, 21:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
Riparato dalle intemperie in quanto l'attico ha una zona coperta.
E' normale che le radice, fuoriuscenti dal sottovaso, si siano risotte come nell'ultima foto?Si è esagerato in dosi di acqua?
E' recuperabile la pianta?
Grazie....


05/02/2011, 18:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La pianta si vede se è recuperabile dal momento che mette germogli nuovi, la pianta non deve avere sotto - vaso (non acqua ristagnate).
Potale e concimala, l'acqua dalla quando ha bisogno.

ciao


05/02/2011, 22:06
Profilo

Iscritto il: 04/02/2011, 21:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno.
Purtroppo dall'ultima volta che ci siamo contattati la situazione non è migliorata.
Tuttavia ecco le azioni da me intraprese:
- potatura gentile;
- da una decina di giorni un flaconcino di concime liquido in 2 lt d'acqua ogni 10 giorni;
- nuova posizione coperta e riparata con sole diretto fino alle 12, dopodiché sempre molta comunque.
Mi spiace non essere ancora riuscito a recuperarla.
SOno usciti dei germogli ma si sono nneriti e seccati subito.
Ora ne stanno uscendo di nuovi, speriamo bene.
Vorrei tanto che diventasse pieno di foglie con fiori pronti a fruttificare.
Se hai dei consigli per la terra e simili, sempre pronto a recepire.
Un saluto.
Domenico


Allegati:
IMAG0379 ok.jpg
IMAG0379 ok.jpg [ 86.5 KiB | Osservato 2441 volte ]
IMAG0380 ok.jpg
IMAG0380 ok.jpg [ 79.65 KiB | Osservato 2441 volte ]
26/03/2011, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy