Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:51




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Travaso o non travaso? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Sono a chiedere consiglio su un limone appena acquistato che sta dentro un vaso di plastica da 20 cm e, come vedete da foto, è piuttosto ben vegetato con una altezza fino a una quarantina di cm.
Al momento ho collocato il vaso di plastica dentro un contenitore riempito di terriccio torboso, ma la mia intenzione sarebbe di travasare tuttavia non vorrei far guai anche perché la pianta ha un certo costo (ho giusto un vaso in resina 38x34): suggerimenti?


Allegati:
limone 1.jpg
limone 1.jpg [ 148.52 KiB | Osservato 409 volte ]
limone 2.jpg
limone 2.jpg [ 111.89 KiB | Osservato 409 volte ]
18/06/2019, 14:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
il periodo è giusto la pianta è in succhio.
bella pianta a cerchio come si usa in lucchesia.
da un vaso 20 passerei ad un 28 , aumentare troppo la misura significa lasciare troppo terriccio libero da radici.
di conseguenza la parte senza radici rimarrebbe sempre umida con eventuali rischi di inizio marciumi ,inoltre la pianta si occuperebbe si espandere le radici a scapito della produzione.
ti conviene acquistare un sacchetto di terriccio per agrumi di buona marca e poi travasare.
sul fondo qualche cm di lapillo o pomice per drenaggio.
niente sottovasi con acqua stagnante.
meglio toglierlo immediatamente da quel contenitore pieno di torba.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/06/2019, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Grazie.
Sicuramente è in succhio perché già in vivaio abbiamo tagliato un 'succhione'. Quanto al terriccio l'ho acquistato contestualmente al limone (contiene anche pietra pomice); al momento lo ha parzialmente usato per riempire a metà il vaso blu (è un vecchio orcio da olio che ricordo dall'infanzia e che ho rimesso a posto e dipinto per nascondere le "ferite") allo scopo di realizzare una base di appoggio.
Per il nuovo contenitore vedo cosa mi riesce di rimediare.


18/06/2019, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Però, l'effetto del limone in quell'orcio blu è proprio bello, mi porta alla mente la costiera amalfitana! Parlo da profano, ma se si togliesse la torba sostituendola con argilla espansa per metà circa, e per l'altra metà di terriccio per agrumi, non si potrebbe travarare la pianta là dentro? O magari inserire un vaso poggiato sull'argilla... sempre se l'apprezzamento estetico è condiviso ovviamente :)


18/06/2019, 19:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Grazie.
Sicuramente è in succhio perché già in vivaio abbiamo tagliato un 'succhione'. Quanto al terriccio l'ho acquistato contestualmente al limone (contiene anche pietra pomice); al momento lo ha parzialmente usato per riempire a metà il vaso blu (è un vecchio orcio da olio che ricordo dall'infanzia e che ho rimesso a posto e dipinto per nascondere le "ferite") allo scopo di realizzare una base di appoggio.
Per il nuovo contenitore vedo cosa mi riesce di rimediare.


un vaso in coccio anche di tipo industriale va bene.
la pomice nel terriccio va più che bene , tiene arieggiato il terreno.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/06/2019, 20:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Però, l'effetto del limone in quell'orcio blu è proprio bello, mi porta alla mente la costiera amalfitana! Parlo da profano, ma se si togliesse la torba sostituendola con argilla espansa per metà circa, e per l'altra metà di terriccio per agrumi, non si potrebbe travarare la pianta là dentro? O magari inserire un vaso poggiato sull'argilla... sempre se l'apprezzamento estetico è condiviso ovviamente :)


quando poi tra qualche tempo si dovrà svasare la pianta per sostituire il vaso saranno problemi visto che l'imboccatura è stretta mentre a metà l'orcio è largo.
si dovrà tagliare il pane di terra.
gli agrumi vanno messi in vasi a conca, campana rovesciata.
inoltre l'orcio non ha foro di scolo e l'argilla espansa trattiene molto l'acqua stagnante pericolo n. 1 per le piante in vaso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/06/2019, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Fatto.
Ho trovato un vaso di plastica di adeguate dimensioni, brutto a vedersi: così ho risolto prendendo il vaso di resina a cui ho applicato un sottofondo per ridurre la profondità e quindi ho inserito il vaso col limone.
Esteticamente direi che va bene e in questo modo le radici rimangono più protette dall'insolazione e non c'è pericolo di ristagni d'acqua a contatto col vaso col terriccio.
Magari metto del polistirolo nel vuoto tra i contenitori?


Allegati:
limone3.jpg
limone3.jpg [ 160.87 KiB | Osservato 386 volte ]
18/06/2019, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
inoltre l'orcio non ha foro di scolo e l'argilla espansa trattiene molto l'acqua stagnante pericolo n. 1 per le piante in vaso.

Ah, davo per scontato che fosse stato praticato qualche foro per il drenaggio.


18/06/2019, 20:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
logico che il vaso in resina che funge da portavaso debba avere il foro di scolo.
il polistirolo non serve , piuttosto e meglio tenere la pianta al sole del mattino e qualche ora di ombra o sole filtrato al pomeriggio.
la foglia se riceve un po di ombra tende ad essere di colore verde più scuro, esteticamente più bella.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/06/2019, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
mhanrubalamotho ha scritto:
inoltre l'orcio non ha foro di scolo e l'argilla espansa trattiene molto l'acqua stagnante pericolo n. 1 per le piante in vaso.

Ah, davo per scontato che fosse stato praticato qualche foro per il drenaggio.


Esatto: da quando mi è morto per affogamento da "monsoni" un alberello dentro un vasone di resina senza fori (me ne sono accorto a posteriori), io buco tutto :cry:


19/06/2019, 1:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy