Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 21:05




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
TERRICCIO PER LIMONI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
CIAO, DEVO RINVASARE UNA PIANTA DI LIMONE IN VASO, VORREI QUALCHE CONSIGLIO SU COME PREPARARE UN OTTIMO
TERRICCIO.
FINO AD ORA HO COMPOSTO IL TERRICCIO PER QUESTA OPERAZIONE COME DI SEGUITO:
TERRA DI CAMPO PRELEVATA VICINO AD UN BOSCO (MI SEMBRA PIUTTOSTO ARGILLOSA), BEN SBRICIOLATA MISCHIATA A SABBIA, UN PO' DI TERRICCIO COMUNE DI QUELLO VENDUTO IN SACCHETTI, CONCIME DI CAVALLO, UNA SPOLVERATA
DI FERRO CHELATO E PER FINIRE UNA PICCOLA MANCIATA DI NITROPHOSCA A LENTA CESSIONE
RISULTATO TERRICCIO BEN DRENANTE E CHE NON CREA RISTAGNO IDRICO
HO PERO QUALCHE DUBBIO CHE LA COMPOSIZIONE POSSA CREARE QUALCHE SQUILIBRIO
A LIVELLO DI MICROELEMENTI. INOLTRE NOTO UNA CERTA TENDENZA
DA PARTE DELLE PIANTE AD UNA CLOROSI CHE SI MANIFESTA PRINCIPALMENTE NEI MESI ESTIVI ED ALLA QUALE PONGO RIMEDIO CON FREQUENTI CONCIMAZIONI CON FERRO CHELATO.


15/04/2010, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao roberto64,
ma invece di preparare il terriccio da solo, non ti conviene comprare quello apposito per gli agrumi e poi su questo fare le varie concimazioni?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/04/2010, 20:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sono d'accordo con Francesco, non mettere il concime nel terriccio, usa terra per agrumi, e poi concimala con concime adatto.
Se devi invasare delle piante medio grandi e non vuoi cambiare il vaso molto spesso aggiungi ai terricci in commercio il 30-40 %
di terra possibilmente, terra rossa.
Il nitrofosca bisogna saperlo usare(può bruciare), il suo effetto dura circa 30 giorni, come il chelato di ferro.
Il nitrofosca apporta molto azoto e soprattutto nel momento della fioritura e allegagione è importante usare concimi più adatti.
In vaso è importante capire che la pianta ha bisogno che gli apportiamo noi tutte le sostanze, quindi è importante usare concimi
specifici per agrumi in vaso in modo da garantirgli tutte le sostanze (sia macro che micro elementi), non concimi che spingono solo
la vegetazione.
ciao


15/04/2010, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Se per nitrophoska si intende il gold di micro elementi ne ha parecchi. l'ho confrontato con uno specifico per agrumi (16-8-12+4+18) contro il gold (15-9-15+2+16).
Le differenze non sono abissali. se ricordo poi bene la parte nitrica e ammoniacale dell'azoto è simile.


15/04/2010, 22:53
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
ho deciso di farmi il terriccio da solo poiche' con quello acquistato ho avuto dei pessimi risultati, mentre gia' con la composizione da me descritta va molto meglio.
inoltre il terriccio che spesso si trova in commercio (in considerazione del fatto che per rinvasare una pianta un tantino piu' grossa ci vogliono diversi sacchi) piu' che terra sembra oro..........


16/04/2010, 12:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il nitrofosca non è proprio ideale per agrumi in vaso, il terriccio se lo vuoi fare devi farlo con terra, lapillo, torba, il concime non si interra è troppo difficile saperlo gestire.
Se hai imparato e hai avuto buoni risultati continua, ma dal punto di vista vivaistico non è il modo giusto di gestire gli agrumi.
Bisogna fare cose semplici per non sbagliare dosi.


16/04/2010, 21:13
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 18:37
Messaggi: 22
Rispondi citando
GRAZIE ORACOLO,
SEI SEMPRE MOLTO DISPONILE ... E UTILE
CIAO


17/04/2010, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy