Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:19




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
tarocco in piena terra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2020, 11:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
buongiorno, ho comprato un alberino di tarocco di circa un metro di altezza in un vivaio a maggio, l ho messo in piena terra in giardino e da subito ha iniziato a perdere foglie, ho provato a controllare che non fosse troppo bagnato riscoprendo la terra che era nel vaso al momento dell acquisto, vista l abbondante umidità ho lasciato asciugare il terreno per poi ricoprire il tutto, nonstante questo ha continuato a perdere foglie per cui ho smesso del tutto di apportare acqua con il risultato che le fognie hanno smesso di cadere ma in compenso si sono arrotolate lungo la nervatura centrale a mò di binocolo con la pagina inferiore della foglia verso l alto, quindi ho ridato acqua e le fognie hanno ricominciato a cadere .
non ho notato nessun tipo di parassita o malattie di altro genere , sono praticamente disperato .
grazie


13/08/2020, 11:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
troppa acqua ha creato un'asfissia radicale , poi troppo secco e le foglie chiudono.
devi dare poca acqua solo quando vedi che la foglia tende a chiudere ed attorno al pane originale.
hai messo del drenaggio nella buca, che terriccio hai usato?
rimettere in sesto una pianta con problemi radicali richiede tempo e non sempre va a buon fine.
posta una foto della pianta, possibilmente intera e poi con i particolari delle foglie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/08/2020, 13:08
Profilo

Iscritto il: 13/08/2020, 11:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
sinceramente , a causa della mia inesperienza , non pensato al drenaggio essendo in terra piena , e ho solamente rimesso la terra che avevo tolto
per richiudere la buca, a questo punto ,sperando di recuperarlo ,forse, sarebbe meglio rimetterlo in vaso per controlalre meglio la necessità di acqua ?


Allegati:
IMG_20200813_173130.jpg
IMG_20200813_173130.jpg [ 175.54 KiB | Osservato 380 volte ]
IMG_20200813_173140.jpg
IMG_20200813_173140.jpg [ 94.97 KiB | Osservato 380 volte ]
IMG_20200813_173146.jpg
IMG_20200813_173146.jpg [ 98.74 KiB | Osservato 380 volte ]
13/08/2020, 17:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
non sembra ben messo.
adesso è da capire se le foglie sono chiuse per mancanza di irrigazione oppure per troppa irrigazione.
stando a quello che hai scritto pare che hai annaffiato troppo.
probabile problema radicale, la radice non assorbe perchè compromessa.
ammesso che sia un problema radicale c'è poco da fare se non dare acqua quando è asciutto ed attendere sperando che metta nuove radici.

ultima ratio ma non mi assumo responsabilità in quanto si dice che pianta che soffre non si tocca.
togli la pianta , controlla le radici se sono sane oppure marcescenti, togli eventuale marciume ed il terriccio che puzza di marcio e rinvasa con terriccio per agrumi.
tieni la pianta all'ombra e dai una potata.
potresti dare un prodotto per marciumi radicali ma costa più il prodotto che la pianta e non è detto che risolvi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/08/2020, 23:21
Profilo

Iscritto il: 13/08/2020, 11:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
ti ringrazio di cuore , anche se non salverò la pianta almeno posso provarci , grazie per i consigli .ti farò sapere se si salva :)


14/08/2020, 8:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
la pianta sembra che non viene annaffiata bene

ciao


14/08/2020, 8:54
Profilo

Iscritto il: 13/08/2020, 11:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno, dopo aver tolto la pianta della terra ho notato che le radici erano sane ma il vecchio pane era praticamente asciutto ,quindi penso che il rpoblema fosse che non era riuscito ad assorbire l acqua che davo alla pianta, adesso l ho messa in un vaso con del terriccio per agrumi e all ombra ,come consigliatomi, e effettivamente si sta riprendendo nonostante abbia perso parecchie foglie quelle rimaste si sono ridistese ,anche se non del tutto.
Adesso ,se possibile, vorrei dei consigli per come comportarmi sul quado e il come rimetterlo in piena terra.

Grazie


18/08/2020, 10:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
devi attendere ,non puoi stressare la pianta con continui spostamenti.
lasciala dove sta , in primavera la sposterai in terra.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/08/2020, 11:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy