Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:56




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
SOS limoni in vaso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ciao nelle ultime foto sulle foglie e sul frutticino sono danni da freddo, nelle altre come giustamente dice oracolo sono sintomi da varie carenze.
Mentre c'è quella oleocellosi(macchie sulla superficie) sul frutto maturo che potrebbe essere legata a varie sintomatologie.


08/01/2010, 8:28
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 19:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
Qui non ha fatto molto freddo, ancora questo anno, la temperatura minima è stata di -1 misurata al lato nord della casa. Le piante sono nel lato sud. Le riparo sotto il portico che si vede nelle foto mettendole accostate alla casa. Le piante erano in questo modo anche prima del freddo. Ciao.


08/01/2010, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
hai fatto trattamenti?sono state esposte a venti forti?
erano presenti tutte le sintomatologie?


08/01/2010, 22:52
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 19:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
Non ho fatto nessun trattamento, solo concime idrosolubile. Quando tira scirocco o libeccio il vento è a volte molto forte essendo la casa in cima ad uno spartiacque. Ultimamente(40/50 giorni fà) c'è stato un piccolo uragano con venti prevalentemente da nord che ha abbattuto dei grandi rami di pino e di quercia. I limoni erano sotto il portico.


09/01/2010, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao Pignolo
ho cercato di identificare le varie sintomatologie presenti nel tuo limone e devo dire che c'è una tale concentrazione di sintomi(non specifici) e visto che hai escluso fitotossicità e danni da freddo non riesco a dare una risposta precisa.
io sono arrivato ad una conclusione, per me ci sono una serie di carenze gravi di micro e macro elementi che insieme hanno dato un quadro sintomatologico complesso.
il vento può aver provocato alcuni dei danni.
ma il sintomo che proprio non ho identificato e che mi aveva fatto pensare al freddo è quell'imbrunimento delle foglie e che non ho trovato in nessuna casistica(sembra una zincocarenza ma allora dovrebbe essere una clorosi e quindi avere delle macchie gialle)
segui i consigli di oracolo per il reinvaso e la concimazione e la situazione dovrebbe riequilibrarsi.


09/01/2010, 21:22
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 19:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
Grazie Marco farò come consiglia Oracolo.Ciao a tutti.


10/01/2010, 19:23
Profilo

Iscritto il: 11/01/2010, 22:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao, scusate ma mi infilo nella discussione, rimango in tema solo per l'oggetto ma non mi sembrava il caso di aprirne una nuova.

Vi chiedo un consiglio.
A marzo comprerò una piantina di limone da tenere in varo, cercherò una pianta già alta, spero almeno 70/80cm., come vaso l'obiettivo ò un vaso specifico in cotto, conico, diametro almeno 60. Ebbene eccomi al quesito: parto subito col vaso definitivo o è meglio partire con un vaso più piccolo e proporzionato alla pianta e seguire la crescita con rinvasi progressivi?
grazie.
saluti


13/01/2010, 21:33
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
se provi a leggere qualche post vecchio vedrai che i consigli sono sempre quelli di passare da una misura del vaso a quella successiva o al massimo 2 (es. da vaso 28 passi a 30, max 35) per non costringere la pianta a creare solo radici e vegetazione nuova e non fruttificare. Ricordati sempre di mettere in fondo al vaso un drenaggio di argilla espansa anche se nelle piante acquistate in vivaio non l'ho mai trovato e non so perchè, forse adottano un diverso metodo di irrigazione


13/01/2010, 21:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Si in genere in vivaio viene fatta l'irrigazione a goccia ma lo strato di lapillo, o pietra lavica o ecc. , sopra un certo diametro è indispensabile per favorire il drenaggio.
Franco ho poco d'aggiungere hai detto tutto te.
fericodi se vuoi già avere un effetto definitivo puoi comprare una pianta con diametro vaso di 50 cm per mettere nel tuo vaso.
Quindi compri una pianta piccola e cambi vaso fino a quando non arrivi a quello definitivo (con le modalità dette da Franco) o compri già una pianta più grande.

Una precisazione.
Il vaso di 60 cm non è molto grande per essere considerato definitivo, in genere si considera un vaso di 70 - 80 cm definitivo (dipende dal posto che deve stare),
certamente, anche una volta arrivati al vaso definitivo , quando la pianta ha sviluppato la radice intorno a tutto il vaso, a posto di un rinvaso ( abbiamo deciso che non possiamo usare un vaso più grande) facciamo un rinvaso nello stesso vaso con il procedimento di riduzione di zolla.

ciao a tutti, se non sono stato chiaro domandate pure.


13/01/2010, 22:38
Profilo

Iscritto il: 11/01/2010, 22:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie, gentilissimi.
Con il vaso non posso esagerare troppo perchè il percorso (con carrellino adeguato) tra la zona estiva (terrazzo) e la zona invernale (portico) è lungo e gradinato.
Quindi seguirò i consigli dell'oracolo e farò un rinvaso nello stesso vaso.


14/01/2010, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy