Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Rinvaso Kumquat 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2011, 11:56
Messaggi: 213
Località: Fano (PU)
Rispondi citando
Ho appena comprato un Kumquat e mi pare stia stretto nel suo vasetto, non avendo mai in generale effettuato un rinvaso vorrei porvi alcune domande:

1- Quando effettuare il rinvaso? Mi pare di aver capito in primavera dopo aver raccolto i frutti, confermate?
2- Dimensioni del vaso? Ho letto che non deve essere troppo grande rispetto al precedente (perchè ?), ora è in un vaso da 20, andrebbe bene da 26?
3- Composizione terriccio? Argilla espansa sul fondo, 1/3 sabbia 1/3 torba+letame 1/3 terra normale, andrebbe bene?
4- Quando effettuo il rinvaso devo togliere tutta la terra precedente lasciandolo a radici nude? Va effettuato con la terra asciutta o umida?

grazie


27/02/2012, 10:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Questa discussione interessa anche me. Quest'anno (dopo due ottime produzioni) volevo rinvasarlo in un vaso un po' più grande e di coccio.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2012, 11:42
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il kunquat non fiorisce in primavera ma in estate verso giugno -luglio.
Nel tuo caso si tratta di un rinvaso in un vaso più grande, se sei sicuro che la pianta sia stretta lo puoi mettere in un vaso più grande massimo in un diametro 28 ma va bene anche più piccolo come avevi detto (più che il diametro conterebbe il litraggio, perché non tutti i vasi sono fatti uguali).
Il periodo può andare dopo che hai raccolto i frutti, il terriccio ti consiglio si di mettere del drenaggio sul fondo ma anche di utilizzare del terriccio per agrumi già preparato.
Poi concimare con concimi a lenta cessione adatti per agrumi, va bene anche fare una concimazione di fondo con organico ma non esagerare.

ciao


27/02/2012, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2012, 18:50
Messaggi: 88
Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Rispondi citando
Proprio oggi ho comprato un alberello in un supermercato del bricolage.
Il vaso sarà circa 22 cm di diametro, l'albero dal terreno si innalzerà per 50 cm al massimo e il tronco è di circa 2cm di diametro. Tutto pieno di frutti ancora acerbi.
Per ora non ho voglia di tentare di metterlo a terra (ho i miei dubbi che si terrà con le temperature che si vedono in questi inverni, ma prima o poi voglio tentare :twisted: ), vorrei solo rinvasarlo...mi conviene farlo verso metà marzo?
è il mio primo agrume e non son sicuro di che fine farà :mrgreen:

Che terra ci metto? Meglio trapiantare la zolla intera o pulisco un po le radici?
Se ci sono accorgimenti particolari, sono tutto orecchie :D


28/02/2012, 22:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ripeto, vaso di diametro poco superiore , terriccio per agrumi (specifico si trova in commercio) , consiglio anche il concime specifico a lenta cessione, la zolla non si tocca o se una rete di radice fare 4 tagli intorno alla circonferenza o allentare la zolla con le mani senza rompere il "pane" la zona che la terra sta intorno alla radice.
Per il rinvaso ti consiglio dopo che sono maturati i frutti.
Il tuo kunquat si chiama anche Fortunella Marcherita volgarmente detto "mandarino cinese" , ha diverse caratteristiche che lo differenziano dagli altri agrumi, si mangia il frutto senza sbucciarlo (per questo è considerato l'agrume preferito dai bambini), fiorisce non nei rami piccoli in basso ma fiorisce in alto sulle punte e la fioritura non la fa come gli altri agrumi a marzo- aprile ma in estate a giugno - luglio.
Non so di dove sei, ma il kunquat è più resistente di altri agrumi (limone ., cedro, ecc ) la sua resistenza è data dal fatto che in inverno si ferma completamente la vegetazione.
In toscana a sud riparato dalla casa può stare in terra, ho visto bellissimi alberi .

ciao


29/02/2012, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2012, 18:50
Messaggi: 88
Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Rispondi citando
Ciao, grazie mille delle informazioni!
Io lo pianterei nell'appennino emiliano, il clima è abbastanza rigido, ma mi dicevano che forse in posizioni ideali potrebbe crescere (ammettendo di coprirlo con tnt).

Se si ferma completamente in inverno, contando invece di tenerlo in vaso, uno può quindi pensare di conservarlo in un luogo chiuso buio, non riscaldato e senza innaffiarlo ?


29/02/2012, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2011, 11:56
Messaggi: 213
Località: Fano (PU)
Rispondi citando
un grazie ad oracolo per le preziose info, ora spero solo di trovare in zona il terriccio specifico per agrumi.

ciao


01/03/2012, 12:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Marco tienilo bene il "mio" kunquat ,

ciao


01/03/2012, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy