Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rinvaso giovani agrumi + minatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2022, 13:27
Messaggi: 18
Località: Provincia di Firenze
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho preso una pianta di mandarino a pochissimo che era in offerta al consorzio, tutto sommato la pianta sta molto bene a parte il fatto che sia già pienamente in risveglio vegetativo, e che quindi fino a due giorni fa era probabilmente in serra a temperature ben diverse da quelle esterne di adesso. Comunque, è piccolina ma già piena di mandarini e di bottoni floreali. I mandarini non maturano in autunno? come mai già c'è ne sono così tanti?

Comunque, io per non stressare eccessivamente la pianta dal rinvaso penserei di eliminare tutti i frutti e tutti i fiori, faccio male?

Inoltre ho notato che sul komquat ho qualche fogliolina colpita da minatrice, come procedere? vorrei evitare prodotti sistemici


Allegato:
A9D90725-6CC6-4470-94C6-50AF916DAC4B.jpg
A9D90725-6CC6-4470-94C6-50AF916DAC4B.jpg [ 155.15 KiB | Osservato 358 volte ]


21/03/2022, 19:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
i frutti saranno dell'anno passato,possono durare a lungo sulla pianta ,specie se è una varietà tardiva tipo il ciaculli .
raccogli i frutti,i fiori puoi lasciarli altrimenti rischi di non avere mandarini questo anno,difficile che fiorisca di nuovo.
serpentina adesso non è attiva sono segni della stagione passata,leva le foglie colpite.

olio di neem ,prodotti a base di azadiractina .

sicuro che sia mandarino? le foglie mi sembrano troppo grandi e troppo arrotondate.
straccia una foglia ed annusa se odora di mandarino ,oppure assaggia un frutto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/03/2022, 20:01
Profilo

Iscritto il: 10/03/2022, 13:27
Messaggi: 18
Località: Provincia di Firenze
Rispondi citando
grazie, procederò così allora. I frutti sono piccoli (della dimensione di una ciliegia) altri invece appena allegati quindi ancora più piccoli (quelli posso lasciarli?) ma effettivamente sanno di mandarino, acerbo, inoltre ha pure il passaporto (incredibile per una pianta da "brico center") Citrus deliziosa prodotta a Pistoia, quindi sulla carta dovrebbe essere un mandarino.

Ogni volta mi riprometto sempre di non comprare piante dalla dubbia cultivar, ma vabbè mi sono fatto tentare dal prezzo.

Perfetto allora inizierò a trattare con neem, se non sbaglio dovrebbe contrastare anche la fumaggine giusto? ho i limoni che ogni stagione si riempiono di cocciniglie


21/03/2022, 20:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
i frutti piccoli prova a lasciarli.
la serpentina adesso non è attiva,inutile trattare attendi giugno inoltrato,di solito compare quando le temperature minime sono alte , 20 gradi.
con il neem dovrai trattare per tutta la stagione, dopo 3 giorni ha perso l'efficacia.
la fumaggine la togli con il sapone molle potassico.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/03/2022, 20:55
Profilo

Iscritto il: 10/03/2022, 13:27
Messaggi: 18
Località: Provincia di Firenze
Rispondi citando
ottimo, grazie mille


22/03/2022, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy