Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
RICONOSCERE PIANTA ARANCIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2009, 15:45
Messaggi: 3
Rispondi citando
Vorrei sapere come si può riconoscere una piantina di arancio ornamentale che non è commestibile da una piantina di arancio tarocco originale sicilia e dove si può acquistare.


17/09/2009, 11:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Antonino,
volevi forse dire come si fa a distinguere una pianta di arancio amaro dall'arancio dolce?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2009, 14:50
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2009, 15:45
Messaggi: 3
Rispondi citando
Mi riferisco alle piante di arancio che si trovano anche nei garden che hanno frutti immangiabili e dal sapore vaniglia. Vorrei trovare arancio tarocco vero e vorrei riconoscere la pianta rispetto a quella descritta prima


17/09/2009, 17:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao, antonino.
Tutti gli aranci dolci sono commestibili, ma anche gli aranci amari.
Gli aranci amari sono buoni per le marmellate.
Te volevi il Tarocco come varietà, ti consiglio di acquistare piante che sono etichettate con la varietà scritta.
In genere quelli senza etichetta sono di qualità valencia o ovale calabrese, perchè si adattano meglio alla coltivazione in vaso.
Il tarocco ha il frutto pigmentato (ci sono molte varietà di tarocco) e la foglia di verde scuro e un portamento non molto omogeneo (scomposto).
Come arance bionde le varietà del gruppo Navel sono buone e precoci, sono quelle con un piccolo navel (parola inglese che vuole dire piccolo ombelico).
Il valencia e ovale calabrese sono adatte alla coltivazione in vaso perchè tengono il frutto a lungo.
Ricapitoliamo per riconoscere bene le varietà bisogna guardare il frutto se pigmentato, o è tarocco o sanguinello (sono simili)
se hanno ombelico sono arance bionde del gruppo navel (molto buone, il classico arancio biondo).
Se le piante non sono etichettate chiedi al garden di trovarle etichettate in questo modo con il produttore garantisce la varietà.


17/09/2009, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy