Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
quando e come piantare: 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
salve a tutti....volevo sapere qnd si piantano i seguenti frutti e come( talea o seme)

limone
mandarino
arancio rosso......

e poi avete mai visto dei bonsai di queste piante???

io sono un amante di bonsai

grazie a tutti


02/03/2012, 16:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non so se le tue condizioni climatiche ti consentono di poterli mettere a terra, comunque a parte questa precisazione in genere si piantano piante innestate , di semi non è certo che tu riproduca la pianta che ti aspetti e poi ti ci volle molto prima che ti fruttifichi, di talea o margotta la pianta è debole dal punto di vista radicale e almeno di alcuni casi è sconsigliabile .

ciao


02/03/2012, 19:30
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
Quindi come si deve fare???


03/03/2012, 2:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Si comprano piante innestate, o si mette del seme di selvatico e poi si innesta o come ho detto in precedenza di fanno talee o margotta o si propaga per seme con le dovute conseguenze.
Una volta si facevano le piante per margotta si incideva la corteccia di una rametto legnoso ci si metteva un sacchetto con terra umida e quando era radicato si tagliava.

caio


03/03/2012, 15:34
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 20:05
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve volevo un informazione ho comprato due piante di limone toscano vivo in calabria catanzaro marina ho un giardino e vorrei piantare nella terra direttamente queste 2 piante, posso? o devo tenerli x forza nei vasi?


03/04/2012, 20:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao Annarita
Visto che le tuoi condizioni climatiche lo consentono e hai possibilità di metterli in terra lo puoi fare facendo tutti gli accorgimenti che bisogna avere quando si pianta una pianta.
Fare uno buono scasso dove vogliamo fare la buca, fare una buca almeno una volta più grande del pane e aggiungere della terra per agrumi.
Puoi piantarla anche adesso, concima con organico da integrare più avendo con del concime chimico.
Fino a quando la radice non ha messo la radice in terra bisogna annaffiarla come fosse in vaso.


05/04/2012, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy