Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:23




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Quale specie di agrume?? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La spalliera non è mia, comunque da noi sono molto diffuse (come dice marco , è un modo per ripararle dal freddo in inverno).
Questa ha diversi anni, ma si può avere un buon risultato dopo 2-3 anni con piante di 2 anni.(ho piantato una spalliera a degli amici quando la scopriamo, dal tessuto non tessuto , mando le foto -non sono esperti).
Marco hai ragione una foto avrebbe fatto rispondere subito in maniera appropriata, ma dal punto di vista egoistico non avrei letto delle annotazioni fatte da lui importanti .
Io spesso vedo l'agrume dal punto di vista ornamentale e coltivata in vaso , una coltivazione in terra è diversa.
Non ho il tuo clima e quello Lucio e Eugenio.

Marco da noi prodotti a base abamectina sono acquistabili solo con patentino.(almeno conosco solo quelli).

ciao a tutti


26/12/2009, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Certo oracolo effettivamente abbiamo delle condizioni di coltivazione profondamente diverse.
Ma come si comportano gli altri agrumi con la spalliera?

hops non ho badato a questo "piccolo" particolare che sicuramente non tutti gli utenti del forum hanno il patentino!!!!


26/12/2009, 20:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Marco importante è fare una buona struttura dietro (con tubi di rame o di alluminio,o filo) in modo di legare i rami in maniera orizzontale per favorire la fruttificazione e coprire la parte bassa.
Tutti gli agrumi possono essere messi a spalliera, dalle nostre parti era diffuso il limone ma si trovano anche di arance (la spalliera di limone rimane colorate tutto l'anno, mentre l'arancio dolce solo nel momento che spesso vengono coperti).
L'aspetto ornamentale è sempre stato importante nella coltivazione degli agrumi in Toscana.
ciao


27/12/2009, 1:17
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 14:52
Messaggi: 67
Località: grosseto
Rispondi citando
ciao
abito in maremma, vicino al mare
mi sono sempre piaciute le piante di agrume, ho un limone (una varietà di sorrento) e un arancio esposti a sud e ben riparato a nord..fruttificano che è una meraviglia,
ho provato a mettere anche un mandarino lì vicino ma niente da fare..
secondo voi c'è qualche possibilità di raccogliere le clementine nella mia zona?
o ha bisogno di temperature più elevate?

_________________
Irene


27/12/2009, 18:48
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ringrazio gli amici che sono intervenuti. Marco, le due foto postate sono di 2 giorni fa. I frutticini allegati penso faranno una brutta fine. Da cosa noti che le foglie hanno un eccesso di azoto?
Sto pensando di innestare una branca con Clementine. Sarà possibile avere 2 varietà di agrume nella stessa pianta?
Ciao, a presto!


27/12/2009, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ciao Lucio
i frutticini è un segno di squilibrio e può essere anche perchè la pianta ha ripreso a vegetare, dopo un forte stress idrico, molte volte quà si vede su piante abbandonate quindi dopo la siccità alla ripresa delle pioggie si ha la comparsa della "zagara".
Questa seconda fioritura sicuramente pregiudica quella primaverile.
Anche una concimazione non equilibrata può determinare questo fenomeno.
L'eccesso di azoto si vede dal colore delle foglie molto verdi e grandi(ma quello può essere dovuto anche a una esposizione non a pieno sole)inoltre l'eccesso di azoto sposta la pianta sulla fase vegetativa a scapito di quella produttiva e quindi spiegherebbe la scarsa produzione di frutti(inoltre questi sono poco dolci e normalmente la buccia è più spessa e si possono avere altri problemi che specie nei tarocchi portano alla spigatura(la buccia non è regolare) o alla spaccatura. quest'ultimo sintomo si ha anche in caso di eccessi idrici.
Per quanto riguarda il doppio innesto vai tranquillo, spesso in piccoli giardini ho visto piante con 2 innesti.

Per Irene, sicuramente oracolo conosce bene la tua zona e saprà indicarti con più precisione, ma io penso che se fruttifica il limone dovresti riuscire ad ottenere tutte le altre specie di agrumi, ma chiaramente devi prevedere una protezione invernale.


27/12/2009, 20:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Quali problemi hai avuto Irene con il mandarino?
Come diceva Marco dove coltivi un arancio poi coltivare un mandarino o un clementino.
Il mandarino e il clementino sono più resistenti al freddo del limone, quindi non è il freddo?
Il clementino è precoce rispetto agli altri agrumi (varietà più comuni), quindi più facile da coltivare.

ciao, aspetto notizie


Lucio, innestare un altra pianta su una già presente implica una forte riduzione della pianta presente per favorire la buona riuscita del nuovo innesto.
Una cosa è innestare piante diverse insieme, una cosa è innestare una pianta nuova con una pianta già adulta.
La convivenza spesso è difficile perchè possono avere accrescimento diverso.
Ti consiglio di piantare una pianta nuova.
ciao


27/12/2009, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao
oracolo tecnicamente è una cosa che ho visto diverse volte, a livello hobbistico, però devo darti ragione che effettivamente le 2 varietà andrebbero innestate insieme non solo per le ragioni che hai detto tu, diverso sviluppo delle due parti ma anche perchè gli agrumi appena innestati non devono essere irrigati per l'attecchimento,quindi le due parti hanno esigenze diverse, inoltre l'esposizione improvvisa di grosse branche al sole(specie di inizio estate) potrebbe portare a scottature del tronco(situazione che molte volte ho riscontrato da noi).


28/12/2009, 0:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Scottature al tronco non ho esperienza, non si finisce mai di imparare.


28/12/2009, 0:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
nei ns giardini mediterranei è usuale trovare piante di agrume innestate ance con 3 tipi diversi.Per quanto riguarda l'innesto lo si può fare su branche più piccole.
Neanche dalle mie parti ho sentito di scottature deltronco

_________________
I


28/12/2009, 8:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy