Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Punte delle foglie gialle sull'arancio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2012, 15:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un grandissimo problema con il mio arancio. E' da 1 settimana che noto che sulle foglie del mio arancio sono presenti macchioline gialle proprio alla fine della foglie

Screen: Immagine

Come posso risolvere? Grazie a tutti in anticipo


06/03/2012, 15:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao,
il tuo arancio è in terra o in vaso?
che concime usi ?
Sei sicuro che sono recenti ? è probabile che siano più del periodo estivo- autunnale.


06/03/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 15:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Inanzitutto grazie per la risposta ;)

Lo ho in vaso e uso i lupini triturato come concime! Lo innesto regolarmente. Unica cosa che mi preoccupa è l'assenza di fiori.


06/03/2012, 23:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
cosa vuole dire lo innesto regolarmente?
Come annaffi?
Ha avuto una gelata anno scorso?

ciao


07/03/2012, 21:09
Profilo

Iscritto il: 06/03/2012, 15:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Non ha subito gelata l'anno scorso, l'innesto lo do ogni volta che la terra è asciutta ed lo è ogni giorno. Vorrei solo sapere se quelle macchie sono dovute all'acqua oppure alla mancanza di concime?


09/03/2012, 23:42
Profilo

Iscritto il: 12/08/2011, 6:56
Messaggi: 26
Località: La Capitale
Rispondi citando
Cosa intendi con "l'innesto lo do ogni volta che la terra è asciutta"?.
Forse lo annaffi quando la terra è asciutta.

Se ti può essere d'aiuto anche io ho avuto lo stesso problema su un kumquat e l'ingiallimento dei margini fogliari, in alcuni casi più esteso di quello che hai fotografato tu, si è sviluppato lo scorso autunno a causa del brusco abbassamento delle temperature.

Aspetta la risposta di Oracolo ma secondo me ti conviene non preoccuparti. Le foglie gialle nel mio caso sono cadute in questi giorni in concomitanza dell'aumento delle temperature.


22/03/2012, 17:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non basta far vedere delle macchie per capire bene la situazione della pianta, almeno non si faccia degli esami fogliari, per emettere delle diagnosi a vista bisogna sapere almeno la storia della pianta, avere una foto della pianta in generale, per capire la salute, l'età , il vaso in cui è, da quando è stato invasato, che esposizione al sole lo mettiamo (salvo il periodo invernale), che piano di conimazione facciamo, con che criterio viene annaffiato.
In maniera molto generica ti posso dire che talvolta può essere troppa salinità, (il problema lo vedi adesso ma si è manifestato sicuramente in estate) spesso dovuta a troppa concimazione non accompagnata da una annaffiatura regolare (cioè a un certo punto ha patito la sete).
Ripeto però per dare un giudizio più serio ho bisogno di maggiori dati, non basta prendere una foglia.
Grazie a presto


22/03/2012, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy