Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:58




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
prodotto contro minatrice ed altro - agrumi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2024, 13:12
Messaggi: 3
Località: Salerno sud
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
cerco di essere breve ma vorrei togliermi comunque dei dubbi in materia di attacco della minatrice.
Ho diverse piante giovani (4 anni) di agrumi in piena terra:

1) la scorsa estate queste piante hanno subito un attacco della minatrice su tutti i piccoli germogli. in tal casi i rami con le foglie che hanno subito l'attacco devono essere putati o lascio tutto cosi com è aspettando i nuovi germogli e che le foglie colpite dall'attacco cadano da sole?

2) esiste un olio minerale paraffinico idoneo per agrumi che sia acquistabile senza patentino?

3) esiste qualche buon prodotto translaminare efficace contro la minatrice acquistabile senza patentino?

4) su un flacone di insetticida per agrumi vi è una dicitura "TD 22.09.2020". cosa si intende con tale dicitura?

Grazie mille a chi avrà pazienza nel rispondermi :)


19/01/2024, 19:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
Benvenuto nel forum.
x cortesia aggiungi al tuo profilo la zona in cui coltivi.

le foglie colpite levale e non buttarle nel compost.
la minatrice adesso è inerte riprenderà quando le minime saranno almeno 20 gradi quindi in estate.
l'olio bianco si acquista senza patentino.
per combattere la minatrice si può usare il P. A. ABAMECTINA,durata circa 3 settimane poi ripetere il trattamento se compaiono le mine.
irrorare di sera con impollinatori a riposo.
dopo 20/30 minuti il prodotto è assorbito dalle foglie.
in vendita senza patentino oppure con patentino , dipende dalla percentuale di P.A.
% 9% SENZA PATENTINO.
18% CON PATENTINO.
funziona bene anche al 9% ed oltre alla minatrice agisce anche su ragnetto ed altri insetti.
oppure olio di neem ,azadiractina come P.A.
ma ci sono anche altri prodotti che non richiedono il patentino, non voglio pubblicizzare nessun prodotto in quanto vietato da regolamento del forum.
saluti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/01/2024, 19:43
Profilo

Iscritto il: 19/01/2024, 13:12
Messaggi: 3
Località: Salerno sud
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
Benvenuto nel forum.
x cortesia aggiungi al tuo profilo la zona in cui coltivi.

le foglie colpite levale e non buttarle nel compost.
la minatrice adesso è inerte riprenderà quando le minime saranno almeno 20 gradi quindi in estate.
l'olio bianco si acquista senza patentino.
per combattere la minatrice si può usare il P. A. ABAMECTINA,durata circa 3 settimane poi ripetere il trattamento se compaiono le mine.
irrorare di sera con impollinatori a riposo.
dopo 20/30 minuti il prodotto è assorbito dalle foglie.
in vendita senza patentino oppure con patentino , dipende dalla percentuale di P.A.
% 9% SENZA PATENTINO.
18% CON PATENTINO.
funziona bene anche al 9% ed oltre alla minatrice agisce anche su ragnetto ed altri insetti.
oppure olio di neem ,azadiractina come P.A.
ma ci sono anche altri prodotti che non richiedono il patentino, non voglio pubblicizzare nessun prodotto in quanto vietato da regolamento del forum.
saluti.


ciao grazie mille per la risposta. eventualmente, non so se sia ammesso dal forum, puoi contattarmi in privato e mi spieghi meglio. purtroppo giro e rigiro per rete e non riesco a trovare nulla senza patentino.

PS non sai dirmi sulla dicitura sul flacone di insetticida per agrumi "TD 22.09.2020". non capisco che significhi TD

ho messo la mia zona :)


19/01/2024, 20:47
Profilo

Iscritto il: 19/01/2024, 13:12
Messaggi: 3
Località: Salerno sud
Rispondi citando
Buonasera... Volevo chiedere... Ma un prodotto a base di imidacloprid puro... Ogni quanto tempo deve essere somministrato ad una giovane pianta di agrumi per eliminare infestazione di minatrice? Su internet ho letto che basta una erogazione una volta l anno essendo un translaminare. Da altre parti leggo che deve essere irrogato ogni venti giorni. La dose consigliata è 0.75 ml/litro.
Qualcuno sa consigliarmi?


19/02/2024, 20:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
L’imidacloprid, una sostanza neonicotinoide, è stata vietata in Europa.

Il regolamento di esecuzione (UE) 2020/1643 ha modificato la data di scadenza di questa sostanza al 1° dicembre 2020.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/02/2024, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2475
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Un aggiornamento.
L'abamectina attualmente è acquistabile solo dietro patentino. Il prodotto a basso dosaggio è stato revocato con termine utilizzo 30/12/2023 (da Fitogest: Revocato dal 1/07/2023 = COMUNICATO del Ministero della Salute - Revoca prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva Abamectin per mancata presentazione dell’etichetta adeguata alle disposizioni del comunicato del 15 marzo 2023 o per i quali le imprese titolari delle registrazioni non hanno presentato istanza di rinnovo ).
Non ci sono prodotti sistemici in libera vendita autorizzati su agrumi contro la minatrice a serpentina.

Quanto alla sigla non so dirti: potrebbe riferisi alla registrazione del prodotto (ma la sigla incomincia con D.D., cioè Decreto Dirigenziale con a seguire la data di registrazione, ma TD non mi risulta); mi dici di che insetticida si tratta?


20/02/2024, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy