Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
problemi con limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Salve vi chiedo un vostro parere perche ho visto una cosa che mi sta facendo molto preoccupare.

La pianta di limone, ha circa 25 anni credo, ed oggi mi sono accorto che ha questa specie di resina sul tronco a circa un metro da terra.

il resto della pianta mi sembra a posto.

Ch cosa e' , e' grave?
come si combatte?

In un'altra pianta di limone accanto in alcune foglie trovo questa roba bianca e tante formiche, cosa devo fare?

Grazie


Allegati:
gomm.jpeg
gomm.jpeg [ 126.28 KiB | Osservato 690 volte ]
bianc.jpeg
bianc.jpeg [ 137.44 KiB | Osservato 690 volte ]
25/07/2019, 18:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
il tuo limone è affetto da gommosi, la resina che vedi è la risposta della pianta ad una patologia.
possono essere problemi radicali , problemi di irrigazione ,anche un attacco fungino da fitoftora.
togli la resina con una lama e leva la parte di legno che sarà infetta , la vedrai scura ed umida.
quando vedrai il legno bianco prendi del rame e spennella.
non diluire molto il rame con l'acqua , l'attacco è abbastanza importante.
puoi dare poi per irrigazione del fosfito di alluminio , anche vaporizzato sulle foglie.

per l'altra pianta : le formiche sono attirate dalla melata( sostanza zuccherina ) rilasciata dagli insetti bianchi che vedi sulle foglie.
mi pare si tratti di aleuroididi.
controlla se le foglie attaccate sono appiccicose, aleuroidi e cocciniglia rilascino sempre melata.
anche la metcalfa lascia sule foglie e sui rametti una lanuggine bianca e se la tocchi vedrai dei piccoli insetti bianche che saltano.
però la metcalfa non lascia le foglie appiccicose.
puoi usare olio bianco in dose estiva irrorando bene la pianta sopra e sotto le foglie di sera con il fresco oppure con prodotti chimici.
io di solito uso questo metodo: 1 litro di acqua + 5 cc di olio di soia + 2,5 cc di sapone di marsiglia o sapone potassico, in alternativa al posto del sapone detersivo per piatti.
una passata non basta dopo qualche giorno ripeti per distruggere eventuali superstiti ed uova.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/07/2019, 20:43
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Grazie mhanrubalamotho

Oggi provvedo a fare quello che mi hai detto per quanto riguarda la gommosi.

Ma dopo aver tolto la corteccia e aver messo il rame ho letto in rete che si deve ricoprire la ferita con poltiglia bordolese mescolata al vinavil, giusto?

per quanto riguarda le foglie non sono appiccicose, c'e' quella specie di lana bianca e degli insetti piccoli verdi ( vedi nuova foto) tutto contornato da formiche.


Ne approfitto della tua gentilezza ponendo un altro quesito, come vedi dalla foto, il ramo in basso va in orizzontale e poi si allontana molto dal fusto, secondo te e meglio tagliarlo al gomito e lasciar crescere quei piccoli rami ?
Posso farlo adesso in estate?


Allegati:
limone.jpeg
limone.jpeg [ 181.79 KiB | Osservato 672 volte ]
lana.jpeg
lana.jpeg [ 65.89 KiB | Osservato 672 volte ]
INSETTO.jpeg
INSETTO.jpeg [ 62.19 KiB | Osservato 672 volte ]
26/07/2019, 8:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
le foto degli insetti sono un pò sfocate e gli insetti sono piccoli non riesco a distinguere di cosa si tratti.
se al tocco saltano potrebbe essere la metcalfa.
allo stadio giovanile sono bianchi e cotonosi poi diventano alati e di colore verde ed anche grigiastro.

il ramo lo puoi potare sei ancora in tempo.
sulla ferita da taglio metti del mastice.
il vinavil non lo ho mai messo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/07/2019, 10:38
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
AGGIORNAMENTO

Il venditore mi ha dato quel rame che vedete in foto, 8 grammi per 1 litro d'acqua.
Lui mi ha detto di NON togliere la resina ma di applicarllo a pennello sopra, io ho preferito scortecciare , togliere la parte scura ed arrivare a quella sana piu' chiara.
Il venditore mi dice che devo applicarlo piu' volte nel tempo, ma non mi ricordo quante volte mi ha detto

Nella seconda foto vedete il risultato finale dopo aver applicato il rame, ora dopo aver applicato il rame devo mettere il mastice cicatrizzante oppure la ferita rimane cosi' scoperta?

In questo video https://youtu.be/Z8L2pOp--tY" target="_blank che ho caricato su youtube vedete la situazione generale anche dell'altro albero che gli sta accanto, la corteccia manca in alcuni punti tant'e' che ho spennellato tutti e due gli alberi a partire da terra fino a 1 metro e mezzo di altezza.
Spero di non aver fatto una stupidata...



Grazie


Allegati:
rame.jpeg
rame.jpeg [ 65.95 KiB | Osservato 637 volte ]
blu.jpeg
blu.jpeg [ 132.51 KiB | Osservato 637 volte ]
28/07/2019, 17:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
no credere che con qualche spennellata di rame risolvi la gommosi, dipende da cosa è affetta la pianta.
potrebbe anche essere dovuto ad uno stress idrico .
tra 10 15 giorni ripeti, quando vedi che sbiadisce la colorazione.
se tutto va bene si cicatrizza da sola e tende a chiudere la ferita , cmq rimara sempre il segno

per le mancanze di corteccia i motivi possono essere diversi.
pulisci bene dalla corteccia morta e poi metti del mastice per evitare che si infilino formiche ed insetti nelle parti morte.
ne ho 2 di limoni scortecciati per via delle gelate , uno addirittura non ha più corteccia sul tronco , eppure vive e fruttifica.

ps, con le annaffiature come sei messo , poca , tanta o troppa?

ho visto bene adesso, concime a base di rame, di solito si usa ossicloruro di rame o solfato di rame.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


28/07/2019, 20:47
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
no credere che con qualche spennellata di rame risolvi la gommosi, dipende da cosa è affetta la pianta.
potrebbe anche essere dovuto ad uno stress idrico .
tra 10 15 giorni ripeti, quando vedi che sbiadisce la colorazione.
se tutto va bene si cicatrizza da sola e tende a chiudere la ferita , cmq rimara sempre il segno

per le mancanze di corteccia i motivi possono essere diversi.
pulisci bene dalla corteccia morta e poi metti del mastice per evitare che si infilino formiche ed insetti nelle parti morte.
ne ho 2 di limoni scortecciati per via delle gelate , uno addirittura non ha più corteccia sul tronco , eppure vive e fruttifica.

ps, con le annaffiature come sei messo , poca , tanta o troppa?

ho visto bene adesso, concime a base di rame, di solito si usa ossicloruro di rame o solfato di rame.


Grazie ancora per la tua pazienza.

Ho letto sulla busta ed e' ossicloruro di Rame.

Per quanto riguarda l'acqua prende solo quella piovana , si trova in Sicilia e non so esattamente quando sia piovuto l'ultima volta.
Dici che dovrei annaffiarlo?
Ma come stress idrico puo' essere che dovrebbe ricevere piu' acqua o che ne riceve troppa?


Di gelate qui non se ne parla...


28/07/2019, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Le cotonosità sono dovute all'aleuroide fioccoso degli agrumi; l'insettino non saprei decifrare se sia una forma giovanile dello stesso (non sembrerebbe; si direbbe cmq una ninfa con abbozzi alari).
Circa la gommosi occorre considerare anche l'ipotesi che possa essere Phytophthora sp. benché le lesioni con emissione stanno in alto rispetto al tipico insediamento al colletto (a volte tale aspetto si verifica nei soggetti innestati su piede resistente); ove si trattasse effettivamente di gommosi parassitaria, la dendrochirurgia attualmente è in disuso a favore di fungicidi curativi a base di fosetil-Al o metalaxil-M, che si possono spennellare (in luogo del rame che hai già dato) o somministrare per via radicale (fosetil-Al anche al fogliame essendo dotato di sistemia sia ascendente sia discendente). Dunque se il problema ti si ripresentasse puoi provare a indirizzarti su questi prodotti.


28/07/2019, 21:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
iascia ha scritto:
[quote="

Per quanto riguarda l'acqua prende solo quella piovana , si trova in Sicilia e non so esattamente quando sia piovuto l'ultima volta.
Dici che dovrei annaffiarlo?
Ma come stress idrico puo' essere che dovrebbe ricevere piu' acqua o che ne riceve troppa?




se non ricordi quando ha piovuto penso che di acqua non ne riceva molta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


28/07/2019, 23:45
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Buongiorno,

si di acqua credo anche io ne abbia avuto poco, stamattina ho dato 10 litri di acqua per ogni pianta.
Il punto e' che io vivo a Roma e la pianta si trova in Sicilia dove ritorno saltuariamente.

Sono tornato a controllare la spennellatura dopo circa 15 ore dall'applicazione e si sta gia' riformando nuova resina mi sembra.( vedi foto)
Oppure puo' essere materiale cicatrizzante che produce la pianta?

In alto vedo ancora un po' nero forse devo scortecciare ancora un po'...


Allegati:
giorno dopo.jpeg
giorno dopo.jpeg [ 86.91 KiB | Osservato 601 volte ]
29/07/2019, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy