Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:21




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problemi con il mio limone..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2009, 19:02
Messaggi: 7
Rispondi citando
ho pensato anch io che fossero residui delle malattie precedenti... però ho notato che la macchia di color ruggine sul frutto aumenta... ragnetti rossi non ne vedo, ne sui frutti ne sulle foglie... ho notato un particolare però, anche su alcuni frutti del mandarino che si trova di fianco al limone, presenta la stessa patologia o cmq macchie.... ho studiato patologia vegetale in modo generale, perchè faccio tecnologie alimentari e vagamente le macchie sul limone mi ricordano il virus del mosaico... però una delle cose che ricordo, se non sbaglio è che le virosi provocano gravi danni all apparato fogliare.... e di questi gravi danni non ne vedo...

potrebbe essere il ph del terreno???? booo....

cmq domani metto foto piu grosse...

grazie davvero per le risposte, se riuscirò, anzi riusciremo a curare questo limone lo chiamero agraria.org :lol: :lol:


28/08/2009, 1:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ti consiglio di armarti di lente di ingrandimento perchè potrebbe essere un acaro, Acaro dell'argentatura degli agrumi.
Nei mesi estivi e autunnali l'acaro infesta le foglie più tenere dell'ultima vegetazione e i giovani frutti di limone.
Sulle foglie provoca arricciamenti e distorsioni, attacca i frutti di limone non molto grandi provocando un'argentatura del frutto
che con evolversi si manifesta come una rugginosità a contorni irregolari dal colore variabile dal bianco argenteo fino al marrone.
In questo caso devi trattare con un acaricida specifico per gli agrumi.
In caso fosse virosi o stress idrico (dovuto alla non regolarità dell' irrigazione e alle alte temperature)non puoi ne levare il danno alla pianta ne curarla, in caso di virosi (per me improbabile, non mi è mai capitato di vedere la virosi manifestarsi in questo modo
devi stare attendo di non contaminare altre piante con le potature.
Ciao Giovanni


29/08/2009, 0:25
Profilo

Iscritto il: 26/08/2009, 19:02
Messaggi: 7
Rispondi citando
grazie mille... mi armero con la lente e cercherò di capire meglio... ti farò sapere come stanno le cose....

grazie ancora oracolo...


30/08/2009, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy