| Autore |
Messaggio |
|
Giovale
|

Buonasera a tutti. Sono alla prima esperienza di coltivazione di un arancio in vaso, ne ho acquistato uno il 28 marzo e sabato ho provveduto al rinvaso in un vaso 40x40. Prima del rinvaso (a mio occhio) era in buone condizioni. Per il rinvaso ho utilizzato il terriccio specifico per agrumi, ho mischiato al terriccio 50 gr di concime bio per agrumi e in superficie ho sparso dei lupini macinati (due manciate più o meno) e alla fine ho provveduto ad annaffiarlo. Domenica mattina, ho notato che i fiori sulla pianta si sono iniziati a seccare e a cadere e con loro anche un po' di foglie; inoltre molte foglie si sono "incavate" e hanno cambiato colore. Mi trovo in Umbria, nei giorni passati il tempo è stato sempre soleggiato e le temperature si sono alzate (max. 25°); prima del rinvaso la pianta si trovava per la maggior parte della giornata in pieno sole, mentre dopo è stata spostata sotto un portico ed è raggiunta da luce indiretta. Da cosa può essere causata questa condizione? Cosa è stato sbagliato? Avete consigli e indicazioni su come poter recuperare? Grazie in anticipo a chiunque risponderà! Buona serata
|
| oggi, 18:59 |
|
 |
|
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 14323 Località: Milano nord
|
La misura del vaso precedente quanto era? Il vaso nuovo ha fori di scolo? Hai annaffiato bene fino a quando hai visto scolare acqua dal foro sul fondo ammesso che ci sia.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
| oggi, 19:56 |
|
 |
|
Giovale
|
mhanrubalamotho ha scritto: La misura del vaso precedente quanto era? Il vaso nuovo ha fori di scolo? Hai annaffiato bene fino a quando hai visto scolare acqua dal foro sul fondo ammesso che ci sia. Buonasera, intanto la ringrazio per la risposta. La misura del vaso precedente era di 26 cm. Il vaso ha un foto di scolo al centro alla base più o meno di 1.5/2 cm di diametro. Purtroppo no, ho annaffiato relativamente poco la pianta, per la paura di esagerare e di conseguenza non ha scolato. Avendo capito di aver sbagliato, le posso gentilmente chiedere dei consigli su come rimediare questi errori e come posso fare? Già lo ho perso in partenza?
|
| oggi, 20:16 |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Vaso un po' grande ma ormai è fatta. Se 10 cm sotto la superficie è poco umido o asciutto annaffia, lascia scolare e poi riannaffia fino a quando vedi uscire acqua. Hai messo sul fondo del materiale tipo pomice o dei cocci per favorire lo scolo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
| oggi, 20:50 |
|
 |
|
Giovale
|
mhanrubalamotho ha scritto: Vaso un po' grande ma ormai è fatta. Se 10 cm sotto la superficie è poco umido o asciutto annaffia, lascia scolare e poi riannaffia fino a quando vedi uscire acqua. Hai messo sul fondo del materiale tipo pomice o dei cocci per favorire lo scolo. Quindi devo annaffiare due volte fin quando non vedo scolare dal buco l'acqua entrambe le volte? Si, ho messo un po' di cocci di un vecchio vaso e un po' di argilla espansa. Ha altri consigli da darmi?
|
| oggi, 21:17 |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Se il terriccio e secco la prima acqua esce veloce. Attendo 30 minuti e poi annaffia di nuovo , l' acqua uscirà ma più lentamente.
|
| 54 minuti fa |
|
 |
|
Giovale
|
mhanrubalamotho ha scritto: Se il terriccio e secco la prima acqua esce veloce. Attendo 30 minuti e poi annaffia di nuovo , l' acqua uscirà ma più lentamente. Benissimo, lo farò. Ha altri consigli per rimediare? Dovrei spostarla a pieno sole?
|
| 50 minuti fa |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Un po' di sole non guasta gli agrumi. Tieni a mezzo sole fino a quando si riprende
|
| 46 minuti fa |
|
 |
|
Giovale
|
mhanrubalamotho ha scritto: Un po' di sole non guasta gli agrumi. Tieni a mezzo sole fino a quando si riprende Va bene, grazie mille!
|
| 40 minuti fa |
|
|