Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:25




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
problema con mal secco e trattamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2020, 21:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve ragazzi , ho un problema , nel mio piccolo agrumeto di circa 100 alberi non molto tempo fa si è presentato il tanto temuto mal secco , cosa che per fortuna non mi aveva mai dato troppi problemi fin ora, ma si è presentato in un modo molto violento e veloce , nel giro di un paio di settimane circa 10 alberi tutti vicini si sono quasi disseccati, io li ho potati togliendo tutto il secco , ma temendo il peggio per il giardino ho fatto un trattamento a base di rame la settimana scorsa ( senza badare troppo al periodo purtroppo) ora ho visto che alcune piante sono leggermente ingiallite ma la maggior parte sono in buona salute , voi pensate che il giallore possa essere l effetto del periodo sbaglio e quindi dimostrare fitotossicità ? o la priima reazione al caldo di questi giorni ? poi vorrei dire , nelle piante sono presenti frutti ed è presente la fioritura , per la raccolta dovrei aspettare i 20 giorni di carenza o devo buttare via tutto? e per i nuovi germogli ci sono speranze? premetto che con i trattamenti non ho esperienza dato che ho sempre provato ad evitare , grazie in anticipo so di aver fatto troppe domande , ma tempo per le piante


05/05/2020, 22:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sulla confezione del prodotto che hai dato c'è scritto il tempo di carenza, ti devi attenere a quello che c'è scritto

il giallore può essere causato dal trattamento? se hai sispettatato le dosi difficilmente se lo hai dato forte è probabile

hai levato il secco dovuto alla malattia? devi disinfettare le forbici o il seghetto che usi dopo il taglio

ciao


10/05/2020, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy