Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:45




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
potatura limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
dopo anni di produzione buona senza particolari problemi e senza interventi drastici da parte mia, il mio limone più anziano ha smesso praticamente di produrre. in compenso ha avuto una crescita notevole di rami grossi e diritti proprio nel mezzo della chioma, li taglio? anche le foglie di questi rami sono diverse, più chiare e tenere, e il legno è verde chiaro.


14/01/2011, 15:39
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 17:27
Messaggi: 30
Rispondi citando
Puoi postare delle foto?


14/01/2011, 17:07
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Quei rami "grossi e diritti" di cui parli si chiamano tecnicamente "succhioni", che si possono sviluppare all'improvviso anche su vecchie gemma latenti. Di solito si sviluppano dopo una potatura drastica, magari accompagnata da una forte concimazioni azotata. Questi rami "succhiano" gran parte della energia della pianta e competono con i rami normali, si ingrossano e prendono il sopravvento, per cui la produzione di fiori e di frutti può ridursi notevolmente. Trattandosi di una pianta di limone, i succhioni dovrebbero essere provvisti di robuste spine.
Io li taglierei subito, anzi, li avrei eliminati sin dalla loro comparsa, allo stato di germoglio, senza esitazione ... a meno che non servano per ricostruire parti mancanti della chioma

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


15/01/2011, 21:18
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
quasi tutti i rami spinosi li avevo tolti, non ho concimato mai e forse ho fatto male, però quando ho qualche limone per l'uso quatidiano mi basta, il motivo principale del problema è che ero abituato che quando c'era bisogno di un limone bastava coglierlo, adesso se si scorda di comprarli bisogna farne a meno


Allegati:
limone rid1.jpg
limone rid1.jpg [ 44.64 KiB | Osservato 6450 volte ]
16/01/2011, 12:30
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
i rami che svettano sono più alti di un paio di metri dalla chioma non hanno spine.


Allegati:
limone3 rid.jpg
limone3 rid.jpg [ 77.8 KiB | Osservato 6449 volte ]
16/01/2011, 12:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Di dove sei?
L'anno scorso ha avuto danni da freddo?
Pianta in terra?
Pedru ha fatto una analisi perfetta.

ciao a tutti


16/01/2011, 12:40
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
toscana, alta, confine con liguria, mezza collina, praticamente il freddo non è mai eccessivo, danni da gelo: solo qualche foglia. è in terra.


16/01/2011, 13:11
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 16:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve a tutti, oggi la prima volta che entro in contatto in questo forum.
sono un pensionato e trascorro un pò di tempo nel mio orto.
ho parecchie piante di agrumi, limoni, arancio, mndarino, pompelmo, mandarancio o clementina.
quest'anno, dopo circa 12 anni, ho fatto eseguira la potatura da persone competente in materia (periamo) ho il problema della mosca vorrei un consiglio come potrei elimenarla. grazie


16/01/2011, 20:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
danirossi ha scritto:
toscana, alta, confine con liguria, mezza collina, praticamente il freddo non è mai eccessivo, danni da gelo: solo qualche foglia. è in terra.


Come ti hanno consigliato in primavera taglia i succhioni o accorciali se servono per formare una pianta, fai una concimazione equilibrata, con un concime specifico per agrumi, contenete macro e micro - elementi.
La pianta fa molto vegetazione dopo potature energiche o dopo bruciature invernali concimazioni troppo azotate.
Tutte queste operazioni spingono la pianta a vegetare ma non a fruttificare.
I limoni fruttificano nei rami teneri , difficilmente in quelli in alto molto vigorosi (solo dopo qualche hanno).
franco52 ha scritto:
salve a tutti, oggi la prima volta che entro in contatto in questo forum.
sono un pensionato e trascorro un pò di tempo nel mio orto.

ho parecchie piante di agrumi, limoni, arancio, mndarino, pompelmo, mandarancio o clementina.
quest'anno, dopo circa 12 anni, ho fatto eseguira la potatura da persone competente in materia (periamo) ho il problema della mosca vorrei un consiglio come potrei elimenarla. grazie

Di dove sei?
Quando le hai fatte potare?
Cosa intendi per mosca?
La mosca del frutto o la minatrice serpentina che prende le foglie, formando delle gallerie nelle vegetazioni nuove?

Ciao a tutti


16/01/2011, 23:09
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 16:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
buongiorno oracolo
abito a procida prov di napoli.
la potatura lo fatta i primi di dicembre prima che iniziasse il freddo
la mosca è al frutto
si vede ad occhio quando il frutto è punta dalla mosca si nota una macchia più chiara con un puntino scuro, dopo un pò comincia a marcire. a metà luglio sulle piante nn ho neanche un limone.
grazie x la risposta
ciao e buona giornata


17/01/2011, 15:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy