Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:38




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
potatura agrumi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Bianca,
ci sono varie tecniche, io preferisco lo spacco o il triangolo.
Tu di solito come innesti?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/01/2010, 1:01
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:49
Messaggi: 151
Località: messina
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
Ciao messina80 e scusa il ritardo, ma sono stato rimpiazzato degnamente da Marco.

La potatura degli Agrumi si fa dopo la raccolta quando la pianta inizia a muoversi, per il periodo preciso Marco ti ha dato sicuramente una informazione più precisa della mia, visto che io vivo in una realtà diversa (Toscana e soprattutto tratto agrumi in vaso).
La potatura non deve essere vista come una operazione da fare in una volta sola, soprattutto come (se non ho capito male) hai fatto interventi energici, ma piccoli interventi continuativi fino a inizio estate (dipende dalla zona), più ci avviciniamo al periodo in cui la minatrice è attiva (in Toscana in genere inizio luglio ) più è consigliabile fare trattamenti per la minatrice.
Dovevi dopo una potatura energica levare, sia i polloni (quelli che nascono sotto il punto di innesto, il selvatico ), sia i succhioni quelli che nascono sopra l'innesto e vanno in alto in maniera verticale e sono molto vigorosi o ridurli se servivano per dargli una forma migliore.
Queste due operazioni sono consigliabile da farsi prima del periodo invernale, per non levare forza alla pianta e quindi riequilibrarla.
La concimazione nel periodo della potatura ,come ti ha detto Marco e per quanto riguarda la cocciniglia è forse quella cotonosa? (si presenta come batuffoli di cotone).
Ci sono diversi modi di combatterla:
intanto facendo entrare luce e aria all'interno della pianta con una adeguata potatura,
combattendo le formiche che si presentano verso giugno e favoriscono la sua diffusione,
levando le zone più colpite
lavandola con acqua e sapone di marsiglia o con detersivo normale alla dose di 30 cc per 10 litri
trattando con oli minerali (bio) estivi a dose (in inverno) non superiore a 150- 200 cc per 10 litri da portare a 100cc per trattamenti estivi( a fine giugno la cocciniglia è più vulnerabile perchè si muovano le forme giovanili) ma non si può trattare con dosi di olio molto alte.
Se tutto questo non è bastato usare prodotti chimi adeguati per Agrumi e seguire le avvertenze per il suo utilizzo.

redyellow ha scritto:
Io avrei una domanda da farvi riguardo agli agrumi ma i rametti con le spine (selvatico) vanno tolti dalle piante?


Gli Agrumi hanno le spine (quasi tutti), il selvatico è quello che è sotto il punto di innesto, talvolta ci possono essere rami molto spinosi ma non essere selvatici.
Anche i succhioni (sono sopra il punto di innesto) sono molto vigorosi e con spine più sviluppate rispetto agli altri rami , sono anche essi da togliere o da ridimensionare in funzione della forma della pianta.
Se non sono stato chiaro (visto l'ora), domandate pure.


Stamane ho tolto polloni e succhioni agli agrumi che nella primavera scorsa avevo ridimensionato di brutto quindi quest'anno non hanno fruttificato.Ho ridato luce alle piante perche' erano piene di rami senza un gisto equilibrio.Di sicuro il periodo e' sbagliato, ma siccome non sono in fruttificazione ho pensato di potare...ho sbagliato del tutto?
ciao a tutti

ciao a tutti


23/01/2010, 14:43
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Visto la tua zona climatica non dovresti avere grosse conseguenze, ti consiglio una ramatura con prodotti rameici, per disinfettare le potature.
Fare un intervento ora in piante in vaso o in terra dalle nostre parti sarebbe impossibile perchè sono ancora coperti o protetti in luoghi adeguati al periodo invernale e una potatura fatta in periodi troppo precoci o tardivi potrebbe stimolare la pianta a fare germogli che risulterebbero vulnerabili in caso di gelate tardive o precoci.
La potatura che hai fatto non sostituisce la potatura che dovrai fare quando la pianta ha buttato, il selvatico o i polloni devono essere tolti al momento che si formano per evitare di fare tagli sporadici molto energici, è necessario fare piccoli tagli frequentemente.
Hai dovuto fare questa potatura perchè non la hai fatta in tutta la stagione precedente.
Gli Agrumi non fruttificano (salvo alcuni) nei germogli in alto e quelli vigorosi se vanno in fruttificazione lo fanno quando sono molto adulti, ma fruttificano nei rametti piccoli collocati in basso, spesso si piegano dal peso del frutto.
Tagliare una pianta ferma (salvo tagliare succhioni o polloni) da noi si chiama, " potatura al buio". Quando la pianta è in movimento risponde alla nostra potatura in maniera veloce e corretta, cioè riesco a modellarla facilmente e gestire meglio l'equilibrio fra vegetazione e fruttificazione. ( consiglio di fare piccoli tagli continui).
Certo, con una pianta in terra, con il tuo clima ti puoi permettere di "sbagliare" , la pianta verrà sicuramente fantastica. Con climi con più mesi freddi e piante in vaso bisogna stare più attenti ai periodi della potatura e bisogna contenere di più la vegetazione per avere una giusta proporzione tra vegetazione e fruttificazione.(in fondo coltivare una pianta di Agrume in vaso è una forzatura)

[quote="BIANCA"]il mio arancio. in vaso. ha un grosso ramo che parte da sotto il bivio , ed è pieno grosse spine , ma se lo tolgo rimane la pianta tutta storta e mal messa
forse è un pollone selvatico?
se lo lascio danneggia la pianta?

Per sapere se ti conviene levare o innestare bisognerebbe avere una foto, sicuramente (salvo eccezioni) era meglio che lo tagliavi quando era piccolo, in questo modo l'arancio si sviluppava meglio.
Puoi fare diversi tipi di innesto, ti consiglio quello a corona in tarda primavera - inizio estate , fai il taglio in modo da riformare il tuo arancio, uno orizzontale , per eliminare la parte alta del portainnesto e uno verticale per mettere la marza (parte di pianta di piante che vogliamo riprodurre)
legare la marza con un elastico biodegradabile o altro materiale
coprire con un sacchetto di plastica trasparente (serve per mantenere l'umidità) e sopra mette uno di carta (serve per ombreggiarlo )
se è possibile mettere la pianta (visto che è in vaso) all'ombra e stare attenti all'annaffiatura (dare solo quando è asciutta)
maggiori informazioni te le possiamo dare al momento dell'innesto

ciao a tutti


24/01/2010, 1:19
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:49
Messaggi: 151
Località: messina
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao a tutti,
oppure sui rami di selvatico si può fare un nuovo innesto, magari di un agrume diverso, alla fine la pianta risulta gradevole alla vista.
Saluti Francesco



Ciao, posso farti una domanda? quando si innestano gli agrumi?abito a Messina...e lo scorso anno ho effettuato una potatura di ringiovanimento, attualmente sono in fase di nuova vegetazione, sto eliminando succhioni e polloni e sto cercando di dare una forma ad ombrello...vorrei innestare nelle mie piante la varieta' interdonato di cui dispongo una sola pianta secolare...quindi il nesto lo prenderei da li...


30/01/2010, 8:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao
l'innesto si fa in fase di asciutta tra maggio e giugno.
La forma è il globo.
Devi chiarirmi un aspetto, se parli di interdonato stiamo parlando di limone, mentre non specifichi su quali agrumi lo vuoi innestare.
Inoltre non ho capito se devi innestare su alcune branche di queste piante che hai rinnovato o fai un reinnesto capitozzando la pianta.
Che forse è la soluzione migliore per rinnovarti il tuo limone. Spero che il tuo limone sia perfettamente sano.
esiste la IGP limone interdonato proprio nel territorio messinese, se scarichi il disciplinare hanno anche specificato la tecnica del reinnesto. che si può fare a corona in primavera e autunno, io ti consiglio la tarda primavera cosi puoi regolamentarti meglio le irrigazioni, inoltre giustamente consigliano l'uso di mastici e il doppio sacchetto di polietilene e carta.
Altro accorgimento è quello di innestare molto alto, anche a 1 m per motivi fitosanitari e io aggiungo, che se le marze attecchiscono e con il callo che formano nel punto di innesto formano una conca che fa ristagnare l'acqua è bene fare delle incisioni in modo da far defluire l'acqua e chiaramente le ferite che provochiamo vanno disinfettate con prodotti rameici.


30/01/2010, 10:49
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:49
Messaggi: 151
Località: messina
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
Ciao
l'innesto si fa in fase di asciutta tra maggio e giugno.
La forma è il globo.
Devi chiarirmi un aspetto, se parli di interdonato stiamo parlando di limone, mentre non specifichi su quali agrumi lo vuoi innestare.
Inoltre non ho capito se devi innestare su alcune branche di queste piante che hai rinnovato o fai un reinnesto capitozzando la pianta.
Che forse è la soluzione migliore per rinnovarti il tuo limone. Spero che il tuo limone sia perfettamente sano.
esiste la IGP limone interdonato proprio nel territorio messinese, se scarichi il disciplinare hanno anche specificato la tecnica del reinnesto. che si può fare a corona in primavera e autunno, io ti consiglio la tarda primavera cosi puoi regolamentarti meglio le irrigazioni, inoltre giustamente consigliano l'uso di mastici e il doppio sacchetto di polietilene e carta.
Altro accorgimento è quello di innestare molto alto, anche a 1 m per motivi fitosanitari e io aggiungo, che se le marze attecchiscono e con il callo che formano nel punto di innesto formano una conca che fa ristagnare l'acqua è bene fare delle incisioni in modo da far defluire l'acqua e chiaramente le ferite che provochiamo vanno disinfettate con prodotti rameici.

Parlavo di limone iterdonato ma vorrei farlo su altro limone che per' non conosco la varieta'..Il portainnesto e' una pianta secolare, che ha gia' avuto una zona reinnestata, e molto piu' sopra ho ringiovanito il tutto. Vorrei innestare su ramo di almeno tre anni. Dove posso scaricare il disciplinare? mi reinvii al link??Penso di innestare ad un metro con marze sane provenienti dall'interdonato che ho gia'..


30/01/2010, 17:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Certo un portainnesto così vecchio non è l'ideale, l'importante che sia sano e che tu in tutte le operazioni di taglio usi le giuste misure di prevenzione. specie nel realizzare i tagli e nella sua disinfezione.
Il link è questo e dentro trovi il disciplinare
http://www.limoneinterdonatoigp.it/


31/01/2010, 3:28
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:49
Messaggi: 151
Località: messina
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
Salve ragazzi, i miei agrumi si sono rinfoltiti. Ora vorrei fare il trattamento contro la cocciniglia perche' sono pieni. Siccome ho i frutti, anche se piccoli chiaramente, posso intervenire a togliere succhioni e polloni? Alcuni alberi, che avevo tagliato poco sopra l'innesto, hanno ramificato e ora sono alti circa 80 cm. Come si fa a capire se saranno selvatici?


04/07/2010, 17:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
già il fatto che sono sopra il punto di innesto ti dovrebbe aiutare, poi cerca di capire le differenze tra il selvatico e la varietà innestata.
se poi ci dai le varietà e il portainnesto magari ti diciamo le differenze morfologiche.
che tipo di cocciniglia hai?come intendi intervenire?


04/07/2010, 21:06
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:49
Messaggi: 151
Località: messina
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
Ciao, grazie. La cocciniglia e' di quella cotonosa, ma gli alberi sono molto folti . Intevverro' con un prodotto da diluirne 200ml su 10 litri di acqua, ma non ricordo il nome...ti faccio sapere...posso metterlo anche se vi sono i frutti piccoli?


05/07/2010, 9:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy