Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
posso mettere due alberi di agrumi nello stesso vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/09/2013, 17:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao, ho acquistato un albero di clementino e piantato in un vaso di dimensioni 100 cm x 40 cm altezza 40 cm (una vasca in legno da me creata)

Vorrei sapere se nello stesso vaso potrei piantarvi anche un limone oppure se e' meglio lasciarlo solo. Ho avuto pareri discordanti da due vivaisti e mi hanno messo in crisi

Inoltre vorrei sapere se posso mettere intorno un prato di fragole

grazie mille in anticipo

Mario


27/09/2013, 17:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
fare si può fare tutto ma ci sono contro indicazioni
prima di cercare di spiegarti le cose vorrei sapere più dati in che vaso le piante erano in origine,
le dimensioni del vaso finale lo hai dato ma mancano quelle delle piante che vai a mettere per sapere che dimensioni erano, come le irrighi dopo?

ciao


29/09/2013, 15:02
Profilo

Iscritto il: 27/09/2013, 17:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
fare si può fare tutto ma ci sono contro indicazioni
prima di cercare di spiegarti le cose vorrei sapere più dati in che vaso le piante erano in origine,
le dimensioni del vaso finale lo hai dato ma mancano quelle delle piante che vai a mettere per sapere che dimensioni erano, come le irrighi dopo?

ciao


ciao, il clementino era in un vaso da 25 cm di diametro preso cosi' da un vivaio (allego una foto)

pensavo di metterci anche un piccolo limone delle stesse dimensioni o poco piu' piccolo

quali sarebbero le controindicazioni maggiori?

grazie mille


Allegati:
Commento file: clementino prima del travaso
clementino prima del travaso.jpg
clementino prima del travaso.jpg [ 262.82 KiB | Osservato 1605 volte ]
29/09/2013, 15:32
Profilo

Iscritto il: 27/09/2013, 17:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
ora sta cosi'...
con un prato di fragole...


Allegati:
20130927_100621.jpg
20130927_100621.jpg [ 257.18 KiB | Osservato 1605 volte ]
20130929_125821.jpg
20130929_125821.jpg [ 289.72 KiB | Osservato 1605 volte ]
29/09/2013, 15:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La terra spero sia da agrumi sotto dovevi mettere il drenaggio, il problema è che devi stare attenta a annaffiare perchè rischi di mettere piante che hanno una annaffiatura diversa, anche le fragole non so se riescono a convivere loro hanno bisogno di poca acqua spesso mentre il limone di poco ogni tanto, il problema vero si presenterà quando andrai a invare la pianta
la cosa giusta è mettere la pianta in un vaso più grande in maniera più grande 25 mettere in un 35 , una volta cresciuto sia che sia solo sia che sono in due cosa fai,? le metti in un vaso più grande?
gli tagli le radice e lo metti nello stesso vaso?
gli tagli la zolla e le dividi per metterli in due vasi più grandi?
le piante crescono bisogna pensarci e adesso devi essere brava a dargli la giusta acqua che sia la giusta per entrambi le piante
quindi se le vuoi mettere, mettile più simili possibili, intendo di età in modo che abbia la stessa radici quindi abbia bisogno della stessa acqua

ciao


29/09/2013, 16:08
Profilo

Iscritto il: 27/09/2013, 17:14
Messaggi: 4
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
La terra spero sia da agrumi sotto dovevi mettere il drenaggio, il problema è che devi stare attenta a annaffiare perchè rischi di mettere piante che hanno una annaffiatura diversa, anche le fragole non so se riescono a convivere loro hanno bisogno di poca acqua spesso mentre il limone di poco ogni tanto, il problema vero si presenterà quando andrai a invare la pianta
la cosa giusta è mettere la pianta in un vaso più grande in maniera più grande 25 mettere in un 35 , una volta cresciuto sia che sia solo sia che sono in due cosa fai,? le metti in un vaso più grande?
gli tagli le radice e lo metti nello stesso vaso?
gli tagli la zolla e le dividi per metterli in due vasi più grandi?
le piante crescono bisogna pensarci e adesso devi essere brava a dargli la giusta acqua che sia la giusta per entrambi le piante
quindi se le vuoi mettere, mettile più simili possibili, intendo di età in modo che abbia la stessa radici quindi abbia bisogno della stessa acqua

ciao


Ti ringrazio x i consigli utili che mi hai dato
Penso che spostero' il clementino da solo in un vaso 40x40x40h
In ogni caso sul fondo della vasca ho messo 2-3 cm di argilla espansa che uso sempre come drenaggio
Pensi ci siano problemi a reinvasare il clementino? L'ho piantato venerdi' scorso
grazie
Mario


30/09/2013, 9:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si può fare anche come hai fatto te si prende una fioriera, ma poi sarà un problema dopo, poi sinceramente un alberello sta meglio con i 4 lati libero in una conca starebbe meglio, per me un agrume a spalliera e sicuramente ci metterei un limone

ciao


30/09/2013, 21:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy