Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 23:02




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
portainnesto limone 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Riassumendo brevemente, come si ottengono le piantine portainnesto da ibrido?

Cioè l'isthara farà i frutti, prendi i semi e li semini e germinano oppure sull'isthara "padre" dovrai fare margotte/talee su cui andrai ad innestare?

E' sola curiosità.

Infatti io non sono mai riuscito ad innestare peschi sul mirabolano, li innesto sui peschi "di vigna" che dicono siano radicalmente migliori. L'ha sempre detto mio papà.

Comunque nella mia zona è usava innestare l'albicocco sia sul mirabolano che sul pesco, secondo i terreni.
Per i terreni secchi che portainnesto è preferibile per l'albicocco?

Grazie mille

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


18/09/2012, 11:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2012, 23:27
Messaggi: 76
Località: Salerno
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Riassumendo brevemente, come si ottengono le piantine portainnesto da ibrido?

Cioè l'isthara farà i frutti, prendi i semi e li semini e germinano oppure sull'isthara "padre" dovrai fare margotte/talee su cui andrai ad innestare?

E' sola curiosità.

Infatti io non sono mai riuscito ad innestare peschi sul mirabolano, li innesto sui peschi "di vigna" che dicono siano radicalmente migliori. L'ha sempre detto mio papà.

Comunque nella mia zona è usava innestare l'albicocco sia sul mirabolano che sul pesco, secondo i terreni.
Per i terreni secchi che portainnesto è preferibile per l'albicocco?

Grazie mille


Per propagare qualsiasi pianta ibrida ( come lo è l'isthara) per conservarne le sue proprietà è necessario far ricorso alla pratica della talea , della margotta e della propaggine.
otterrai così una piantina autoradicata che potrai utilizzare come portainnesto.

Per il pesco invece, credo che tu per pesco "di vigna" intenda il pesco nato da seme giusto? Se è così, quel tipo di portainnesto si chiama franco di pesco, è vero ha apparato radicale molto profondo in quanto dotato di fittone e quindi più resistente alla eventuale mancanza di acqua, ma in terreni argillosi e asfittici non è consigliabile , in questo caso si ricorre invece a portainnesti resistenti come l'isthara .

Sinceramente Io userei in un terreno secco come portainnesto dell' albicocco, il suo franco ,ovvero la piantina nata da seme.

spero di esserti stato d'aiuto,
ciao


18/09/2012, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy