Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pompelmo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2009, 15:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti!
quest'inverno ho ereditato un pompelmo in vaso nato da seme che purtroppo è stato innaffiato troppo e si è ammalato di cocciniglia, perdendo quasi tutte le foglie. L'ho trattato con un insetticida e spero di aver debellato la cocciniglia.
La parte terminale dei rametti spogli sembra si stia seccando (tende al nero, mentre il resto del rametto è verde). La pianta è alta quasi un metro e il vaso è piuttosto grande (circa 40 cm di diametro). Da quando lo curo (circa 3 mesi) lo bagno con un bicchiere d'acqua alla settimana e lo tengo all'ingresso dove la temperatura non scende sotto zero e c'è molta luce.
Vi chiedo un consiglio per farlo riprendere perchè ci tengo particolarmente.
Devo cambiargli la terra? va potato per eliminare la parte dei rami che sta seccando? quando devo farlo? è corretto il dosaggio d'acqua in questo periodo dell'anno? Per marzo pensavo di spostarlo sul balcone alla luce del sole diretta.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Marta


15/02/2009, 15:43
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Chiedo urgentemente l'intervento dell'Oracolo.Altrimenti che li teniamo a fare gli esperti?
ciao

_________________
I


15/02/2009, 18:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Eugenio , me lo domando anche io.

Ciao Marta, vorrei sapere che tipo di cocciniglia avevi (cotonosa, a scudetto, ecc. ) che cosa hai dato come insetticida e come si presenta ora sulla pianta.
Per capire ho bisogno di farti io delle domande.
L'acqua anche in inverno è importante per un Agrume perchè e un sempreverde e spesso ha i frutti da maturare, anche se il tuo mi pare di capire non ha frutti e ha poche foglie.
L'Agrume si annaffia quando è asciutto completamente (sentire la terra vicino dove siamo sicuri che abbia le radici) e in maniera abbondante .
Non poca acqua spesso, ma tanta acqua fino a quando non è asciutta la terra.
Non si cambia una pianta perchè è in sofferenza, ma quando inizia a stare stretta nel vaso.
Adesso puoi levare i rametti secchi, ma per potarla (se ne ha bisogno) quando inizia ha vegetare.
Concimare a marzo, mettere fuori dalla zona protetta quando siamo fuori pericolo brinate.
Io consiglio sempre dopo Pasqua, ma dipende molto dove abiti.
ciao
oracolo


16/02/2009, 0:25
Profilo

Iscritto il: 15/02/2009, 15:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, grazie per la pronta risposta.
Non ho idea di che tipo di cocciniglia abbia attaccato il mio pompelo. L'ho trattato con Reldan 22 bayer per 3 settimane.
Penso di averla debellata....il fatto è che la pianta è rimasta quasi senza foglie.
I rami non sono del tutto secchi, solo nella parte terminale (circa 4-5 cm).
Quindi per la potatura taglio solo la parte annerita? a marzo? tieni conto che abito a Milano....quando dovrebbe iniziare a buttare le foglie nuove?
Grazie ancora
Marta


18/02/2009, 15:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se è viva o morta la cocciniglia lo vede toccandola, se rimane ancora liquido vuol dire che è sempre viva.
Puoi levare il secco quando vuoi ma per una potatura sulla parte verde aspetta che la pianta si muovi.
Dipende dal clima, penso verso Pasqua.
ciao
oracolo


18/02/2009, 19:18
Profilo

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Tiro su questa discussione perchè l'argomento "pompelmo" m'interessa.

Domanda per ORACOLO.
Se compro in questo mese di giugno un pompelmo in un vaso da 20 cm, lo rinvaso in uno da 35 cm, con argilla sul fondo e terriccio specifico per agrumi, lo tratto bene con irrigazioni e concimazioni, posso essere sicuro che i frutticini del pompelmo arriveranno a maturazione ?
In altre parole, perchè nei vivai si vedono piante di agrumi in vasi stretti e con la frutta matura, mentre non riesco a far maturare i frutticini dei miei agrumi ?

Grazie.

Saluti.

_________________
IL QUERCIA


20/06/2012, 11:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per avere frutti anche in piante piccole è necessario mantenere sempre un proporzione di vaso, cioè non metterlo in vasi troppo grandi (non passare da un 20 a un 35) ma metterlo in un vaso di una misura più grande (in questo caso 22) o se non ha bisogno lasciarlo nello stesso vaso.
Se si usa un vaso troppo grande la pianta pensa alle radici e vegeta e si scorda dei frutti (non li allega)
Non li metterai mica in una vaso troppo grande, pensando che in questo modo stiano meglio ??'??


20/06/2012, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy