Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
più sole arancio o limone? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao! è il mio primo post, mi chiamo edoardo e ho a disposizione un ampio terrazzo soleggiato per fare qualche coltivazione hobbistica. La casa si trova in zona costiera poco a sud di roma (pomezia).

Da qualche tempo coltivo in vaso piante aromatiche e peperoncini, oltre ad un alberello di ciliegio nano. Per natale mi hanno regalato una lberello di limoni e uno di arance sanguinelle, di circa 80 cm di altezza.

Nel mio terrazzo ho ancora a disposizione due spazi, uno di pieno sole e uno di mezz'ombra. Pensavo di mettere il limone nel posto di pieno sole, va bene?

Spostando i vasi, se serve, potrei mettere anche l'aranzio in pieno sole, ma mi scoccia un po' per via dell'impianto di irrigazione già sistemato. Secondo voi ci piò stare in mezz'ombra l'alberello di arancio?

Seconda domanda. Dovendo rinvasarli in grossi contenitori, faccio bene a mettere nel terriccio un po' di cornunghia o aspetto il prossimo rinvaso per la concimazione?

Grazie assai,
Edoardo


29/12/2010, 16:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non è mai consigliabile mettere gli agrumi in un vaso molto più grande del precedente, ma di una due misure maggiori.
Le piante di agrumi riescono a mantenere una foglia più verde e quindi più bella dal punto di vista ornamentale avendo il sole o la mattina o la sera (mezzo solo),
se dovessi scegliere tra limone o arancio a pieno solo metterei l'arancio perchè la foglia riamane più verde anche se l'esposizione è molto assolata e poi per avere una minore acidità le arance devono avere una certa quantità di sole durante tutto l'arco dell'anno, certo stando sotto Roma le tue Arance sicuramente avranno preso molto sole, più sono tardive più è importante fargli avere una buona esposizione solare.

Ciao Edoardo,


29/12/2010, 23:16
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie oracolo, in realtà ho esagerato, "grossi contenitori" sono semplicemente secchi da giardino da dia45 x h80, che ho preferito per economicità, capienza e sviluppo in altezza rispetto ai vasi da vivaio.

Due domande ancora...

sta facendo un freddo folle, con temp a cavallo dei zero gradi. Metto le piante in casa per qualche giorno?

posso mettere la cornunghia subito, approfittando della messa a dimora delle piante?

Ciao e grazie ancora!


30/12/2010, 11:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Di che materiale sono?
Fai un ben drenaggio e usa terra per agrumi, bisogna stare attenti a metterli in vasi con litraggi molto più grandi del vaso precedente perchè divenga difficile gestire l'acqua da dare.
Per gli Agrumi in vaso , la innaffiatura è difficile e fondamentale, è per questo motivo che si usano terricci appositi, ed è importante fare un ben drenaggio.
Il periodo che si rinvasa è consigliabile in tarda primavera , dopo la fioritura.
Come mai vuoi rinvasare?
Fare una concimazione di fondo, mettendo del concime nel terriccio va bene per piante in terra, per piante in vaso è difficile indovinare la quantità.(metterne poco, non si sbaglia mai).

Ciao Edoardo


30/12/2010, 15:36
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 16:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ma questo forum è stupendo! Grazie oracolo, dunque, vorrei rinvasare perchè le piante sono in quei vasetti un po' miseri dei vivai. Io, sbagliando evidentemente, ho sempre pensato che più terra c'è e meglio è, e quindi ho preso quei secchioni da riempire... Vabbè, ormai è fatta. Ho preso terriccio per agrumi, metto un poco di cornunghia e poi vediamo che succede.

Per il drenaggio il mio vivaista mi ha consigliato un fondo di una ventina di cm di pallette d'argilla o altro materiale inerte, e così farò, avendo spazio sotto.

Tanti ringraziamenti e ciao!


30/12/2010, 20:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Mantenere le proporzioni è importante anche per avere sempre una proporzione tra fruttificazione e vegetazioni.
Una pianta messa in un vaso troppo grande,se annaffiata in maniera corretta, svilupperà molto le radici scordandosi, nei primi anni di vita, la fruttificazone.
Il drenaggio va bene con lapillo, pomice o argilla espansa.
Di che materiale è il vaso dove lo vai a mettere? Se è di plastica devi aumentare i buchi se è di coccio devi mettere dei cocci sui buchi e poi mettere un buon strato di drenaggio.
Gli Agrumi resistano bene fino alla temperature di 0-2 gradi, non devono andare in posti non illuminati direttamente dal sole e riscaldati.
Non sono piante da appartamento, si possono mettere in garage, o in posti poco illuminati ma a temperature sotto 9 gradi in modo che la vegetazione sia ferma.
E' meglio fuori in un posto riparato e se è freddo con un tessuto non tessuto, possibilmente in un posto riaprato dalla pioggia.

Ciao Edoardo e grazie dei complimenti.


31/12/2010, 1:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy