Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pianta ornamentale sconosciuta "similmandarino" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 18:56
Messaggi: 5
Località: Pisa
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Volevo chiedere nel forum se dalle sole fotografie si riesce a capire che agrume può essere la pianta della foto.
Non so molto: la pianta mi è stata regalata come pianta ornamentale non commestibile acquistata da un fioraio.
I frutti "sembrano dei piccoli mandarini (c.a. 2cm diametro), hanno il profumo del mandarino, la buccia dei frutti è molto sottile e, di solito è presente un solo seme molto grande in uno degli "spicchi".


Allegati:
Commento file: foto pianta intera
pianta intera.jpg
pianta intera.jpg [ 87.16 KiB | Osservato 9154 volte ]
09/10/2012, 19:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
a me sembra un kumquat, dall'immagine non riesco a capire bene, un po è anche per i miei problemi di vista,
i miei dubbi sorgono perchè le foglie mi sembrano troppo chiare, quasi come una carenza di ferro e i frutti sembrano troppo rotondi e non leggermente allungati come l'albero che ho io aspettiamo gli esperti

ciao romeo


09/10/2012, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 18:56
Messaggi: 5
Località: Pisa
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Non è un Kumquat, ho già un mandarino cinese o Kumquat e questa pianta non è un Kumquat, è proprio un mandarino in miniatura.
La forma del mandarino è completamente diversa da quella del Kumquat!
Oggi vedo postare una foto di un primo piano di un frutto.
Come giustamente hai fatto notare Il colore delle foglie è chiaro (anomalo) perchè la pianta soffre di clorosi. Sbagliando l'ho reinvasata con la terra dell'orto mista a sabbia e letame, la pianta è letteralmente "esplosa" ma le foglie sono molto clorotiche.


10/10/2012, 8:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 18:56
Messaggi: 5
Località: Pisa
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ecco il frutto ingrandito, come vedete sembra proprio un "minimandarino" o meglio, data la buccia sottile, un "miniclementino" anche se almeno un seme è sempre presente


Allegati:
Commento file: frutto maturo
frutto-ornamentale.jpg
frutto-ornamentale.jpg [ 45.59 KiB | Osservato 9133 volte ]
10/10/2012, 19:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
adesso si che si vede bene, sinceramente sono curioso anche io, aspetto esperti

ciao romeo


10/10/2012, 19:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si chiama calamondino, o mitis, volgarmente detto mandarino ornamentale, non è da usare come il mandarino (da mangiare a spicchi) ma è buona la marmellata, il liquore e è buona da usare in cucina, a differenza del mandarino che fiorisce in primavera per poi portare i frutti in maturazione in inverno , il calamondino fiorisce e quindi fruttifica interrottamente, quindi sulla pianta si notano frutti in diversi stadi.
è l'unico agrumi che per brevi periodo può stare anche in casa nel periodo invernale

ciao


10/10/2012, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 18:56
Messaggi: 5
Località: Pisa
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
:D Grazie infinite :!: infatti sulla pianta ci sono sia frutti maturi che frutti verdi che fiori appena caduti.
Proverò a fare la marmellata come faccio già per il kumquat (buccia compresa ma senza i semi).
:D


11/10/2012, 9:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2012, 18:50
Messaggi: 88
Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
si chiama calamondino, o mitis, volgarmente detto mandarino ornamentale, non è da usare come il mandarino (da mangiare a spicchi) ma è buona la marmellata, il liquore e è buona da usare in cucina, a differenza del mandarino che fiorisce in primavera per poi portare i frutti in maturazione in inverno , il calamondino fiorisce e quindi fruttifica interrottamente, quindi sulla pianta si notano frutti in diversi stadi.
è l'unico agrumi che per brevi periodo può stare anche in casa nel periodo invernale

ciao



Quindi il Kumquat non può stare in casa in inverno :shock: ?


11/10/2012, 9:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se lo metti in casa a temperature superiore a 9 gradi vuole fare la fotosintesi e quindi se non hai la luce diretta non riflessa (esempio una serra) perde tutte le foglie.

ciao


12/10/2012, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy