Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pianta limone senza frutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2010, 9:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
L'anno scorso pensavo mi fosse morta la pianta del limone. Invece dopo aver perso tutte le foglie con mia enorme sorpresa i primi giorni di maggio ho visto sul tronco nella parte alta una gemma. Ora quella gemma sono 3 rami lunghi un metro e mezzo pieni di foglie grandi e verdi. La pianta sembra essersi ripresa, solo che i rami sono spuntati e cresciti a destra e a sinista del tronco quindi la forma dell'albero è completamente diversa dall'originale.
E' passato un anno da quando quella gemma si è trasformata in rami verdi. Ma di fiori e frutti neanche l'ombra! E' normale? Se si quanto tempo ci vorrà perchè la pianta si riprenda?


14/07/2011, 13:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Una cosa da capire è se la pianta è la stessa che avevi all'inizio.
Potrebbe essere che è gelata il limone e la pianta ha buttato dal sotto l'innesto, quindi la tua pianta è diventata "selvatica".
In genere le piante vengono innestate su arancio amaro (non è detto da una foto forse potrei riconoscerla) in questo caso va in fioritura in età adulta.
Devi capire se ha buttato sopra o sotto l'innesto.
Anche se fosse un limone è normale che non ha fruttificato perchè fiorisce sui rami dell'anno precedente.

ciao


15/07/2011, 21:00
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 9:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
Le gemme che si erano formate l'hanno scorso erano sopra l'innesto. Una delle 2 era germogliato addirittura sopra il taglio, cioè sul taglio dell'innesto.
Farò comunque delle foto e le posterò. E' una pianta che per me ha un volore affettivo inestimabile. Spero proprio che si riprenda. E il concime? Devo metterlo lo stesso?


16/07/2011, 14:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Certo, visto che la pianta è stata ridottta dal freddo una dose minore della dose stabilita per il suo vaso.

ciao


17/07/2011, 20:51
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 9:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buongiorno,
sono riuscita a fare delle foto! Riuscireste a dirmi se la pianta è diventata selvatica?
Da quanto ricordo quando le gemme erano piccole erano nate sopra i tagli dell'innesto (vedi "Foto scattata nel maggio 2010").
Le altre foto invece sono state scattate ieri sera.
Inoltre vorrei capire come posso dare una forma che ricordi di più un albero di limoni poichè ora ci sono solo 2 grandi rami laterali che a loro volta si diramano.
Come scrivevo la volta precedente questo albero per me ha un valore affettivo inestimabile e mi piacerebbe tanto che riuscisse a rifare i fiori e frutti.
Ringrazio anticipatamente.


Allegati:
6.jpg
6.jpg [ 14.32 KiB | Osservato 10264 volte ]
9.jpg
9.jpg [ 19.24 KiB | Osservato 10264 volte ]
Commento file: Foto scattata nel maggio 2010
15.jpg
15.jpg [ 45.98 KiB | Osservato 10264 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 17.21 KiB | Osservato 10264 volte ]
21/07/2011, 10:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sembrerebbe limone, sembra sopra l'innesto.
Farà sicuramente basta aspettare, anche se in questo momento la priorità mi sembra dare una forma alla pianta.
non dovevi farla sviluppare in questo modo la dovevi accorciare, devi avere il coraggio di farlo adesso


21/07/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 9:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
Potreste darmi dei consigli per la potatura?
Nel senso che ci sono 2 rami che lateralmente al tronco sono cresciuti come 2 braccia rivolte al cielo.
Come posso fare? Se potete datemi indicazioni precise. Grazie in anticipo.


23/07/2011, 12:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Una pianta del genere è difficile dare consigli.
doveva essere potata prima per favorire una maggiore raminificazione.
Spesso abbiamo una versione della potatura molto astratta. Nel caso degli Agrumi, nello specifico del limone (che tra gli agrumi cresce tra i più disordinati) serve per dare una forma alla pianta e un equilibrio tra fruttificazione e vegetazione.
Hai lasciato la pianta a se stessa senza farla ramificare (è possibile con l'accorciamento dei rami e poi una selezione) ed adesso diventa difficile.
O fai un accorciamento dei due rami principali, sperando che la pianta metta dei rami laterali per formare la pianta o fai una cerchiatura.
Cerchiare un limone vuol dire mettere sei canne (nel tuo caso altezza 120 cm) intorno al vaso, mettere un cerchio, di 10- 20 cm più grande di un vaso, in alto alle canne.
Fatto lo "scheletro" prendere i rami e piegarli in modo da riempire il cerchio.

ciao
spero che tu abbi capito qualcosa in caso contrario domanda


23/07/2011, 14:51
Profilo

Iscritto il: 02/07/2010, 9:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
Sono contenta di poter dire che il limone non solo ha fatto un sacco di fiori quest'anno ma ha prodotto anche 3 frutti che stanno maturando. Un miracolo visto le condizioni in cui versava. Ora, in previsione dell'abbassamento delle temperature, è stato sistemato in una "stanza" chè è un ricovero esterno composto da 3 pareti in cemento ed un tetto. Ma fra il tetto e le pareti c'è uno spazio di almeno 20 cm dove passa l'aria.
Volevo sapere se devo comunque avvolgere a bozzolo con la carta tessuto non tessuto il limone o se ci sono altri accorgimenti che devo adottare?
Grazie


27/10/2012, 12:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
mettere la pianta al ricovero invernale solo se le temperature sono molto basse, a alte temperature la pianta vuole il sole e se non ho capito male è all'interno di una stanza la luce è poca e riflessa.
dopo averli messa nel ricovero bagnare la pianta, posizionare un termometro al'interno del ricovero invernale, se le temperature vanno sotto zero intervenitìre cn tessuto non tessuto, coprire le dispersioni di calore, mettere una fonte di calore che può essere una lampadina (non a risparmio energetico
ciao


27/10/2012, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy