Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 6:07




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pianta limone malata [Identificato: minatore fogliare] 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2009, 9:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao a tutti,sono simone di Milano,circa 2 settimane fa ho acquistato un alberello di limone,che ho travasato dopo pochi giorni in un bel vaso di terracotta di 40x50 usando terriccio per agrumi e lupini macinati,la pianta sembra non avere sofferto particolarmente l'operazione visto che sta crescendo a vista d'ochio,solo che ieri mentre la guardavo bene ho notato che alcune foglie bucherellate e pensando che si trattasse di qualche insetto ho notato degli animaletti rossi sopra le foglie e come dei puntini neri al di sotto delle stesse..devo preoccuparmi??non vorrei usare insetticidi a meno di non esser proprio costretto e stavo valutando l'ipotesi di comprare uova di coccinelle,cosa ne pensate?Sto sbagliando qualcosa?Sono un novizio e diciamo che questa è la prima pianta che mi sono promesso di curare il meglio possibile e mi viene una tristezza a vedere quegli animaletti che me la rovinano..allego alcune foto con la speranza che qualcuno possa darmi una mano.Grazie.
Ciao


Allegati:
06042009902.jpg
06042009902.jpg [ 123.44 KiB | Osservato 8075 volte ]
06042009903.jpg
06042009903.jpg [ 112.85 KiB | Osservato 8078 volte ]
06042009897.jpg
06042009897.jpg [ 119.94 KiB | Osservato 8081 volte ]
14/04/2009, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Simone25,
nella terza fotografia mi sembra di notare una mina fogliare, se fossero presenti questa tipologia di insetti, che appunto scavano delle mine nelle foglie, ti consiglio di trattare con prodotti specifici che troverai facilmente in qualsiasi consorzio agrario, per il resto le piante mi sembrano apposto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/04/2009, 12:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2009, 9:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao Francesco grazie per la celere risposta,hai qualche prodotto specifico da consigliarmi?Avendo un gatto in casa è nocivo per animali e persone?Ho anche un concime "compo" per agrumi,un granulare a lenta cessione secondo te potrei gia fare il primo trattamento ora anche se ho cambiato vaso da appena una settimana aggiungendo del terriccio per agrumi e lupini tritati o è meglio aspettare di debellare ste brutte bestie che stanno rovinando le foglie?I prodotti che dovrei usare sono da diluire nell'acqua che uso per innaffiarla?Ciao


14/04/2009, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Simone25,
non ti consiglio nessun nome, perché non so quale potrai trovare nella tua zona, comunque se vai in un consorzio agrario troverai sicuramente un prodotto contro i minatori fogliari, questi prodotti sono da diluire nell'acqua e poi vanno spruzzati sulle foglie, l'applicazione è limitata a questo quindi non ci dovrebbero essere problemi per il gatto, sempre che non mangi le foglie di limone, ma non penso e così anche per le persone, puoi dare il concime, danne poco per volta, perché se la pianta è troppo rigogliosa è più suscettibile ad essere attaccata dai patogeni.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/04/2009, 14:26
Profilo

Iscritto il: 14/04/2009, 9:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ok Francesco prima di sera passerò a sentire che prodotti hanno,secondo te è il caso di tagliare le foglie gia colpite?se sì dove è meglio tagliarle?questo concime lo conosci già?hai avvertenze da darmi?é meglio mettorlo ai bordi del vaso giusto?Scusa le troppe domande ma sono un pò preoccupata,voglio vedere la pianta in salute e vedere le foglie tutte mangiucchiate mi mette un pò di preoccupazione..ciao


14/04/2009, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Simone25,
non devi tagliare le foglie, si il concime lo conosco, io ti consiglio di darlo in maniera uniforme al interno del vaso e se ti è possibile di interrarlo un po'.
Per qualsiasi cosa chiedi pure, se possiamo siamo lieti di aiutarti.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/04/2009, 14:47
Profilo

Iscritto il: 14/04/2009, 9:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
Perfetto,seguirò le tue istruzioni alla lettera,grazie Francesco!Ti farò sapere qualcosa appena ho novità!Ciao e grazie ancora


14/04/2009, 14:57
Profilo

Iscritto il: 14/04/2009, 9:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao Francesco per mancanza di tempo oggi non sono riuscito a passere al consorzio agricolo,faro di tutto per andarci domani mattina,nel frattempo volevo mettere il concime sulle piante di agrumi ma qui mi sorge un dubbio,sulla confezione c'è scritto di mettere dai 3,5 ai 7g per litro di terriccio ma nel vaso grande dove tengo il limone di cui ti ho postato le foto mi sembra fosse da 18litri,non è un pò esagerato come dosaggio?sempre nella confezione dice di fare delle piccole buche a pochi cm dalla pianta e di versare il prodotto,non è forse meglio cospargerlo uniformemente e coprire con terriccio nuovo?Stavo guardando le foglie della pianta e ho notato diversi ragnetti rossi sulle foglie,ho provato a pulire una foglia con un fazzoletto e sono rimaste delle strisce rosse sopra..cosa posso fare?cosa mi consigli?ciao :D


14/04/2009, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Simone25,
in effetti mi sembra una dose un po' elevata, specialmente se si usa il dosaggio massimo, io ti consiglio di spandere i pallini in maniera uniforme e poi ricoprire senza stare a guardare i pesi precisi.
Per quanto riguarda i ragnetti vedrai che spariranno una volta fatto l'altro trattamento.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/04/2009, 18:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2009, 9:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
Buongiorno Francesco,prima ho notato che intorno ai fiori sono presenti come dei puntini neri,secondo te può essere sempre questa maledetta minatrice o potrebbe esser altro?Oggi andrò al consorzio agrario per prendere il prodotto per cercare di combattere questa brutta bestia,pensi che dopo potrò spruzzarlo anche sui fiori o è meglio di no?La minatrice porta la pianta a crescere più lentamente ora che è infestata?Dici che da circa 30 boccioli che ho ora potrò vedere crescere qualcosa oppure per quest'anno non ci devo sperare?Un ultima cosa la pianta è alta quasi 130 cm ma per 70 cm circa la pianta è tutto tronco,non presenta ramificationi;c'è qualche modo per fare crescere qualche nuovo rametto anche più in basso?Grazie in anticipo per la risposta


15/04/2009, 8:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy