Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pianta di limone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2018, 18:47
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, negli ultimi mesi mi sto interessando alle piante di agrumi.
Premetto che non ho specifiche conoscenze di agraria pertanto vorrei chiedervi un chiarimento.
Alla ricerca di una pianta di limone pane, ho trovato un garden che ne aveva una disponibile.

Sull'etichetta recante il prezzo era specificato "limone pane" tuttavia nella due etichette presenti sulla pianta è indicato sulla prima
citrus limon e sulla seconda portainnesto volkameriano e aggiunto a penna limone pane.

Vorrei chiedervi si tratta di una pianta di limone pane? perchè dalle foto che trovo onlien sembrerebbe un limone differente.

Nel caso non si tratti di limone pane mi direste che pianta è? si tratta di pianta ornamentale o i frutti sono buoni?

grazie a tutti


30/12/2018, 18:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
il wolkameriano è un limone che viene usato come portainnesto ma anche come pianta da frutto più che altro ornamentale per via del colore arancione che assume la buccia.
il limone pane porta dei frutti che si tagliano a fette visto la buccia spessa , da qui la denominazione limone pane, assomiglia molto ad un limone cedrato.
senza una foto della pianta e dei frutti non sono in grado di darti risposte.
se i cartellini sono giusti dovrebbre trattarsi di un limone pane innestato su limone wolkameriano.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/12/2018, 19:12
Profilo

Iscritto il: 30/12/2018, 18:47
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie della risposta.
proverò a fare delle foto alla pianta nei prossimi giorni.
i frutti ancora non ci sono si tratta di una pianta in fitocella e non erano presenti.

Una curiosità se fosse un citrus limon innestato su limone volkameriano
o un limone pane su limone volkameriano i frutti possono essere utilizzati in cucina o resta solo una pianta ornamentale?


30/12/2018, 19:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
sono commestibili .
il wolkameriano serve solo come portainnesto, che conta è la parte superiore quella innestata.
quindi che sia limone o limone pane produrrà frutti commestibili.
tra l'altro sono commestibili anche i frutti del wolkameriano, tutto sta se ti piace il sapore.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/12/2018, 21:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il tuo limone è da capire se è un limone normale o un limone pane in tutti modi avrai un ottimo limone
diversi uno dove userai il succo e l'altro che farai a fette e mangerai anche la buccia (per questo chiamato limone pane)


31/12/2018, 12:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy