|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6678 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ho letto che la terra dei limoni in vaso deve essere un po' acida, specialmente quando l'acqua d'irrigazione è molto calcarea. Misurato il pH del terreno mi risulta perfettamente neutro, perciò ho aggiunto un po' d' aceto all' acqua d'irrigazione. Misurato il pH dell'acqua corretta questo risultava mediamente acido. Dopo una settimana circa rimisurato il terreno questo risultava di nuovo neutro (senza aver ulteriormente bagnato). Non so se ci sono prodotti specifici o attenzioni particolari.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
| ieri, 10:07 |
|
 |
|
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 14144 Località: Milano nord
|
Il terriccio del vaso da cosa è composto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
| ieri, 12:35 |
|
 |
|
Bepi
|
Oltre alla sua zolla avevo aggiunto un mix del mio terreno (pH neutro) e terriccio universale. Poi una volta ho visto sacchetti di terriccio per agrumi. Ne ho potuto aggiungere poco perché se si scava un po' si raggiungono e rompono radici superficiali.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
| ieri, 14:55 |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Io non mi creo problemi. Torba acida , pomice x drenare terra di orto. Se vedo clorosi intervengo con ferro chelato . Ci sono prodotti x diminuire il pH o altri sistemi.tutto x far spendere.un conto è l' acquario dove alcuni pesci devono avere il giusto pH ma x 4 piante di agrumi non mi faccio problemi . Metti dei bidoni sotto i pluviali e recupera l' acqua piovana quella non è dura.la NS dell' acquedotto è sempre dura
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
| ieri, 15:12 |
|
 |
|
Bepi
|
Grazie Egidio mi hai dato dei buoni spunti. Pian piano farò dei cambiamenti. Ciao
|
| ieri, 18:31 |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Attendi quando le piante iniziano a vegetare.
|
| ieri, 18:35 |
|
 |
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
@Bepi.se vuoi cambiare il terriccio devi svasare. Poi togli un po' di terriccio laterale con delicatezza, riduci il pane di terra. Intanto prepari il nuovo terriccio in % 30.30.30.torba,pomice, terra di orto. Della pomice sul fondo x favorire lo scolo. Rinvasa e con un bastoncino pressa la terra nuova a bordo vaso.annaffia e dopo un po' ripeti la torba fatica ad inumidirsi. Se il terriccio cala,aggiungi altro.ci sono video YouTube dei soliti noti Toscani, Tintori e Lenzi che è più alla mano.
|
| ieri, 18:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|