Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 3:31




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pesco nano e agrumi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2010, 19:15
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti,

premetto che io è da pochi giorni che mi sto avvicinando al mondo della "coltivazione domestica" in quanto non faccio parte di quelle fortunate persone che possiedono un giardino ma semplicemente un terrazzo in cima ad un palazzo.

Qualche giorno fa ho comprato 3 piante di pesco nano.

Mi sapreste dare delle dritte sul come trattarli?
Il vaso di che dimensione deve essere per fare sentire "a loro agio" le mie creature :lol: ?
concimazione?come posso farlo?

Vi sarei immensamente grato se mi poteste dare un aiuto.
Soprattutto per quelle povere piante :D .

Nicola

PS: Secondo voi la pianta dell'arancio è possibile coltivarla in un vaso?(dimensioni :roll: ?)


29/03/2010, 19:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Tutti gli agrumi puoi coltivare in vaso, è importante che siano coltivati dal vivaisti per essere coltivati in vaso.
Quindi con un portainnesto adatto al vaso, terriccio per piante di agrumi in vaso , un buon drenaggio in fondo al vaso e poi è importante anche usare concimi che sono bene assimilabili e
semplici per la coltivazione in vaso.
Non so dove hai la tua casa e come è esposto e riparato il tuo terrazzo, spesso il problema per gli agrumi è la temperatura invernale.
Se le temperature vanno sotto zero in inverno, bisogna ripararli in luoghi adeguati o riparali vicino al muro e coprirli con tessuto non tessuto o cannicci in caso di inverni rigidi.
ciao


29/03/2010, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2010, 19:15
Messaggi: 49
Rispondi citando
Io vivo a Genova e pensavo di mettere le piante sul terrazzo dove c'è tanto sole. Il vento non manca ma non è mai così forte in quanto io vivo a ridosso di una collina. L'inverno grazie al mare non è mai tanto pungente. A parte quest'ultimo inverno che ha nevicato 2 volte e ghiacciato una volta.

Per quanto riguarda i peschi nani cosa mi consigli?


29/03/2010, 23:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
I peschi le devi tenere in maniera simile agli agrumi devi fare rinvasi graduali con terriccio per piante arboree, in vaso non si può usare terricci con molto contenuto di terra per evitare asfissia radicale,
ci voglio terricci leggere, concime adeguato a lenta cessione è più facile da usare.
Il tuo terrazzo è adatto per tutti i tipi di agrumi.


30/03/2010, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2010, 19:15
Messaggi: 49
Rispondi citando
I peschi nani li ho messi in vasi da 35 cm. E' troppo piccolo come vaso? pensi che uno più grande posso andare meglio?


31/03/2010, 11:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
In che vaso erano?
Ripeto rinvasi graduali, anche se significa più spesso fare rinvasi


31/03/2010, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2010, 19:15
Messaggi: 49
Rispondi citando
Quando li ho comprati erano dentro a dei vasi di plastica da 18 mi sembra. Il venditore mi ha consigliato di metterli in vasi da 30/35 cm e così ho fatto.

Quindi seguendo il tuo gentile suggerimento, dovrei successivamente, secondo te, travasarli ulteriormente in un vaso più grande?(quanto?)


01/04/2010, 22:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se il diametro interno è di 30 va bene uno di 40.
Si cambia il vaso quando la pianta ha messo una rete di radici e non riesce a prendere l'acqua (si asciuga facilmente) e di conseguenza anche le sostanze nutritive.
Le piante pur essendo in vaso crescono, quindi o gli mettiamo sempre vasi più grandi o a un certo tagliamo le radici riducendo il pane e la chioma per poi rimetterlo nello stesso vaso.

ciao


01/04/2010, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2010, 19:15
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ti chiedo un'ultima cosa poi non ti stresso più.

Nel caso in cui le piante di pesco nano prendessero molta acqua a causa di continue pioggie, possono danneggiarsi?

Consigli di metterle al riparo? oppure possono rimanere tranquillamente sotto la pioggia?


03/04/2010, 12:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
'importante è non usare sotto vasi, una pianta in vaso non riesce a prende molta acqua dalla pioggia, soprattutto quando la pianta ha una buona chioma.
Certo il pesco a differenza degli agrumi rimane senza foglie, infatti per gli agrumi non bisogna mai fidarsi delle piogge, talvolta non riescano a annaffiare abbastanza la pianta.


03/04/2010, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy