Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Parassiti Agrumi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2012, 11:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
Da un paio d'anni a questa parte gli agrumi del giardino (una quindicina di piante tra arance, limoni e mandarini) hanno prodotto veramente poco. Prima regalavamo arance e limoni ad amici e parenti, ora non bastano nemmeno per l'autoconsumo. Per i primi tempi, avevamo dato la "colpa" a una "potatura eccessiva" (non ho idea se a torto o ragione) da parte di un giardiniere o presunto tale :)
Quest'anno, invece a colpo d'occhio, si vede che è un problema di parassiti, ho scattato alcune foto, se qualcuno mi puo' dare qualche indicazione su come trattare gli alberi (entro i limiti del possibile biologicamente) ne sarei grato!

I sintomi subito visibili sono questi:
Foglie accartocciate, un po secche, con buchi e lacerazioni, alcune sul lato inferiore presentano una lanuggine bianca, anche a puntine.
Sono presenti degli insettini bianchi minuscoli che camminano su lato inferiore delle foglie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


12/11/2012, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2012, 18:49
Messaggi: 120
Località: Modena
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Dalle foto hai due problemi: minatrice fogliare e aleuroidi.
Per il primo devi togliere le foglie attaccate e trattare con un prodotto a base di azaridactina, per il secondo dell'olio bianco attivato con un piretroide.


12/11/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 25/10/2012, 11:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
djfattanzo ha scritto:
Dalle foto hai due problemi: minatrice fogliare e aleuroidi.
Per il primo devi togliere le foglie attaccate e trattare con un prodotto a base di azaridactina, per il secondo dell'olio bianco attivato con un piretroide.


Immagino che intendi che debba togliere le foglie "bucate" e accartocciate per la minatrice fogliare, e spruzzare l'olio bianco attivato per il piretroide.

Siamo nel caso che le foglie accartocciate siano un buon 50%, le devo staccare ugualmente e trattare o posso passare solo al trattamento?
Per l'olio bianco con piretroide, posso usare un compressore per spargerlo?


12/11/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
..,caro dj ... più poti più la pianta va a rinnovo ...più foglie tenere e più gli alberi vengono attaccati ... quindi vai piano con la potatura e piano con l'azoto ...se sei vicino ad un osservatorio delle malattie delle piante vai e fatti dare un pò di Cales noaki che è l'entomoparassita utile per la mosca bianca ...per la minatrice serpentina ...fatti dare il Semielacher petiolatus..io per l'Aleotrixus floccosus ho usato il sapone giallo potassico ... consentito ora dopo anni in biologico :D :) ;) ciao elmo,,, se utilizzi invece altro puoi usare una pompa a spalla gli alberi sono pochi ...ciao


12/11/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... pardon ...il post era per pulz-pulz ....ri-ciao


12/11/2012, 22:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
fare trattamenti adesso non ha senso taglia le foglie e basta, l'attacco non si riferisce ad adesso ma è di qualche giorno fà quando le temperature notturne erano più alte.


ciao


12/11/2012, 22:44
Profilo

Iscritto il: 25/10/2012, 11:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
Eh..se può essere importante per la temperatura sono a trapani..sicilia...26 gradi oggi a ora di pranzo.


12/11/2012, 22:54
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
oggi a palermo 28 gradi l'estate di san martino prosegue ...passa se ti capita dall'università di agraria di palermo e vai a trovare il prof di entomologia ... virgilio caleca ...e chiedi che ti diano un pò di entomoparassiti ... portati le foglie o chiama ... ti diranno il periodo giusto per il lancio ... ...nell'attesa .... speriamo che il freddo arrivi e si fermi tutto ...ciao elmo


12/11/2012, 23:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
dalle foglie non mi sembra un attacco recente, le foglie non sono giovani, comunque osservando bene le foglie c'è un rigonfio all'interno dovresti vedere la larva del farfallino, quello che causa la serpentina, pur piccolo è visibile

caro Elmo quali sono gli entomoparassiti per la minatrice per l'agrumi, non ne sono a conoscenza ne sarei grato se mi fai sapere

grazie , per l'eventuale risposta


13/11/2012, 22:07
Profilo

Iscritto il: 25/10/2012, 11:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
Le foglie accartocciate sono un po dappertutto, e anche nuove in alto. Domani con la luce cercherò queste larve.
La vedo difficile andare a palermo all'uni. Son sempre 100km. Eventualmente online si trovano gli antagonisti?
Comunque da quello che ho capito dovrei effettuare due trattamenti distinti.
Quello con gli antagonisti per la minatrice al "periodo giusto", e quello per gli aleuroidi olio bianco e attivante, pero' si puo' fare in qualunque momento o ci sono delle condizioni climatiche anche per questo?
grazie :)


13/11/2012, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy