Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:01




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Olio di Neem o alternative 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2019, 21:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Salve,

Scrivo in merito ai miei limoni..

Stanno mettendo le nuove foglie e sicuramente tra qualche giorno inizierà il solito attacco afidi/cocciniglia.. per non parlare della serpentina minatrice verso fine luglio..

Ogni anno mi armo di pazienza e utilizzo il sapone di Marsiglia lavando manualmente le foglie più colpite dagli afidi.. è un lavoraccio, considerando che ho una dozzina di piante e che è un procedimento da ripetere nel tempo e non efficace per la minatrice.. (che tra l'altro fa un sacco di danni..)

Mi chiedevo quali sono le vostre contromisure in merito..

Se ad esempio utilizzate l'olio di Neem, come, se è efficace e se è possibile acquistarlo liberamente..

Oppure se ci sono prodotti alternativi..

Personalmente cerco di evitare prodotti sistemici.. però vorrei sapere quali sono le vostre abitudini..

Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti..

Un saluto,
ByGiuse.


08/05/2021, 23:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
il neem è valido per gli afidi, per la cocciniglia non è il massimo.
tiene lontana la serpentina ma va ripetuto dopo alcuni giorni.
libera vendita.
il sapone di Marsiglia puoi spruzzarlo sulle parti attaccate dagli afidi senza lavare a mano le foglie.

pyganic a base di piretrine è considerato bio, 3 giorni di carenza.

fai da te. 1 litro di acqua 5 cc olio di soya 2,5 cc sapone liquido.
spruzzare.
afidi e cocciniglia, anche ragnetto rosso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


09/05/2021, 0:16
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 21:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
il neem è valido per gli afidi, per la cocciniglia non è il massimo.
tiene lontana la serpentina ma va ripetuto dopo alcuni giorni.
libera vendita.
il sapone di Marsiglia puoi spruzzarlo sulle parti attaccate dagli afidi senza lavare a mano le foglie.

pyganic a base di piretrine è considerato bio, 3 giorni di carenza.

fai da te. 1 litro di acqua 5 cc olio di soya 2,5 cc sapone liquido.
spruzzare.
afidi e cocciniglia, anche ragnetto rosso.


Grazie per le info.

La soluzione "fai da te", quella con olio di soia e sapone:

- è utile anche come prevenzione o si interviene alla comparsa del problema?

- è sufficiente nebulizzarla senza dover "pulire" manualmente le eventuali foglie infestate?

- è necessario ripeterla con cadenza regolare?

E visto che ci sono... ho notato che la serpentina (per me la più dannosa) non interviene prima di fine luglio:

- posso utilizzare la soluzione soia+sapone fino ad allora per poi utilizzare il Neem durante quel mesetto?

- il Neem è l'unica soluzione bio per la serpentina?

- E tra le soluzioni non bio quali sono i prodotti utilizzati?

Sono curioso di sapere cosa usano nei vivai.. lì le piante sembrano essere sempre in perfetto stato..

Scusate l'abbondanza di domande, mi sono lasciato prendere la mano..

Un ringraziamento per i vostri suggerimenti!!


09/05/2021, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La minatrice serpentina ha una soglia termica di 12 °C, dunque fa la sua apparizione normalmente a giugno quando la temperatura notturna resta sopra il valore di soglia. Per il controllo, ove necessario, se si escludono gli insetticidi sistemici di sintesi si interviene con azadiractina in olio bianco (utile anche vs. afidi e cocciniglie).
Si badi di non confondere l'olio di neem con l'azadiractina: il primo è un estratto a freddo a bassa percentuale della sostanza attiva che è appunto l'azadiractina che invece è commerciata come Prodotto fitosanitario anche per uso hobbistico. Per l'olio meglio sceglierne uno con U.R. di circa il 95% (sta scritto in etichetta).
I trattamenti in ogni caso vanno iniziati con l'emissione delle foglie nuove che sono l'organo più attaccato, e ripetuti con intervallo di 2-3 settimane.

Esistono anche trappole al feromone che servono per il monitoraggio (vi sono poi ricerche per il controllo secondo la tecnica del mating discruption=confusione sessuale sempre utilizzando feromoni distribuiti in forma gocciole di cera emulsionata: lo dico solo a titolo informativo per segnalare la direzione che va prendendo la difesa in agricoltura professionale).

Circa i rimedi faidate non ti so dire perché i riscontri sono soggettivi mancando una sperimentazione scientifica che validi i metodi, dunque trattasi di soluzioni condotte in assenza del testimone e basate concettualmente sul principio del "prova a dare".


09/05/2021, 12:02
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 21:56
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ti ringrazio per le indicazioni,

adesso capisco perché a suo tempo non riuscii ad acquistare l'olio di Neem.. probabilmente non si trattava del semplice olio ma dell'azadiractina in versione più concentrata per cui veniva richiesto il patentino..

A questo punto provo a procurarmi l'olio secondo le caratteristiche che mi hai indicato

PS: per quanto riguarda la minatrice, non so il motivo, ma negli ultimi anni mi ha sempre colpito i limoni non prima della fine di Luglio/inizio Agosto.. in corrispondenza con la seconda fioritura..


10/05/2021, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
L'olio di neem tal quale lo si compra in farmacia o in erboristeria oppure on-line. Ha un uso come repellente verso parassiti (es. collari dei cani) e anche in cosmesi, ma per me è poco adatto per la difesa delle piante in quanto contiene una bassa % di sostanza attiva.
L'azadiractina è invece un prodotto fitosanitario disponibile anche in formulati acquistabili senza patentino: se vai sul sito ministeriale http://www.fitosanitari.salute.gov.it/f ... ariServlet e digiti alla voce sostanza attiva Azadirachtin e clicchi più sotto al quadro PfnPE troverai il nome di 5 prodotto commerciali.

Se gli attacchi nel tuo caso sono seri da richiedere intervento e si verificano in piena estate puoi iniziare la difesa più tardi del solito, ma monitora attentamente in modo da non lasciarti scappare l'infestazione.


11/05/2021, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy