Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:23




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Nuovo limone appena arrivato a casa! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 18:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti!!!

Il mio moroso oggi mi ha regalato un limone. Ho un paio di problemini...


1. non so da dove cominciare :roll:
2. la pianta che ha preso è un po' malconcia


La pianta ora si trova su un balcone riparato, mediamente soleggiato. Non l'ho rinvasata.

Va effettuata una potatura dei rami? Al momento è super disordinata e sembra una siepe non curata :twisted:

Però c'è già un piccolo limoneee!!!

Se volete faccio un paio di foto!


Grazie in anticipo

Laura


20/05/2013, 18:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Ciao,

io sono abbastanza inesperto ma da quando ho un limone ed un arancio a casa, un paio di mesi in tutto, ho letto così tanto su come curarli che mi improvviso. :-) Poi i più esperti correggeranno.

La potatura per rimettere in ordine la pianta la puoi fare graduale, stando attenta che il limone fiorisce e fruttifica sui rametti di un anno. Per cui - per assurdo - se poti tutti i rametti giovani ti trovi senza fiori per un anno. In generale puoi tagliare al secondo o terzo nodo i rami che, andando verso l'interno della pianta, la soffocano.

La concimazione per le piante in vaso è obbligatoria e puoi trovare vari tipi, naturali o chimici e a lunga cessione o meno, specifici per agrumi, in qualsiasi vivaio/negozio specializzato. L'importante è la specificità per agrumi, poi le istruzioni ti spiegheranno quanto darne e come. Quello che ho io si deve dare una volta ogni due o tre mesi.

La pianta va bagnata quando senti che la terra è asciutta. Non ci sono altre regole su questo... se non che il sottovaso è sconsigliabile come per quasi tutte le piante.

Gli agrumi soffrono - fra le altre cose - di cocciniglia e di clorosi ferrica e per questo esistono rimedi appositi, ma di questi ti occuperai se ne avrai bisogno. Non si fa nulla di preventivo che io sappia. Soffrono anche il freddo invernale... ma questo dipende anche molto dalla latitudine (io sono in emilia e sono preoccupatissimo da prossimo - e primo - inverno).

Per quanto riguarda il rinvaso dipende dal rapporto tra vaso e pianta attuale. Se tutto va bene si rinvasa ogni 2 anni per qualche anno di vita.... poi non so :-) Ah, in caso di rinvaso occorre usare terriccio apposito per agrumi. Si trova in giro.

Comunque gli altri potranno essere più precisi se scriverai area geografica (potremo fare più considerazioni su come passare l'inverno), esposizione del balcone e foto della pianta inclusiva di dimensioni del vaso...

Saluti


20/05/2013, 21:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
bravo ciccio82, io posso aggiungere che ho bisogno della foto per capire cosa si intende per malconcio,
certo per averlo avuto oggi per regalo definirlo malconcio non penso sia un complimento
vediamo di rimetterlo in forma.

ciao


20/05/2013, 22:05
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 18:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie a tutti dei consigli!!

Comunque proprio perchè è malconcio ed è un regalo che devo sistemarlo! :D
il mio ragazzo mi ha portato il vaso dicendo "eccoti il regalo, ora curatelo tu che io non ci capisco niente" sti maschietti :lol:

A voi le foto, spero si vedano decenti perchè son fatte col cellulare.


In un libro che ho a casa per la coltivazione in vaso suggerivano la forma a "cespuglio" oppure molto carino con la spalliera.
Da come questo è stato gestito in precedenza è già portato ad esser cespuglioso quindi volevo continuare su quello stile.

Le foglie si attorcigliano molto su se stesse...apparentemente come se in precedenza avessero sofferto di mancanza d'acqua..
In cima, le nuove invece che esser verde chiaro tendono ad ingiallirsi.

A voi la sentenza!

Ancora grazie dei superconsigli!


ps. per nutrire la pianta esistono prodotti "casalinghi"? in commercio si trova solo roba chimica..


Allegati:
2013-05-20 18.37.14.jpg
2013-05-20 18.37.14.jpg [ 144.38 KiB | Osservato 617 volte ]
2013-05-20 18.37.43.jpg
2013-05-20 18.37.43.jpg [ 138.17 KiB | Osservato 616 volte ]
2013-05-20 18.37.52.jpg
2013-05-20 18.37.52.jpg [ 131.64 KiB | Osservato 616 volte ]
21/05/2013, 0:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il tuo limone è ad alberello, per essere precisi a mezzo fusto, non ha problemi è bellissimo basta concimarlo, puoi usare prodotti in commercio naturali come stallatico o cornunghia o farina di lupini, con un buon chimico in questo fase avresti un miglior risultato visto che è un po in crisi, taglierei le foglie gialle in alto e le parti che non si presentano bene, foglie tagliate o troppo accartocciate, dando una forma decente.
Cerca di evitare di tagliare i frutti.
La pianta la ho trovata bellissima è stato un bellissimo regalo ha solo "fame"
Cerca di dargli almeno per qualche ora il sole diretto, il vaso mi sembra giusto sai da quanto è stato cambiato?

ciao


21/05/2013, 21:45
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 18:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie mille!!

Io ero preoccupatissima di quelle foglie accartocciate!!!

Non ho assolutamente idea da quanto sia in quel vaso..è stata presa in vivaio.
Domani provvedo a togliere le parti "brutte"

Posso concimarla da subito in questo periodo quindi?


21/05/2013, 21:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Devi concimare adesso, devi coprire il periodo da adesso fino a inizio inverno, non interrarlo, rispetta tempi e dosaggio prescritti sulla confezione.
L'accartocciamento può essere stato un attacco di afidi avuto in precedenza.

ciao


21/05/2013, 21:55
Profilo

Iscritto il: 23/05/2013, 10:18
Messaggi: 4
Località: Sciacca (AG)
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Per quelle foglie clorotiche somministrerei microlelementi con concimazione fogliare.


23/05/2013, 15:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
quelle foglie chiare le puoi anche togliere ha bisogna di concime con tutti i macro e micro elementi

ciao


23/05/2013, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy