Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:23




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Nuovo limone appena arrivato a casa! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 18:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti!!!

Il mio moroso oggi mi ha regalato un limone. Ho un paio di problemini...


1. non so da dove cominciare :roll:
2. la pianta che ha preso è un po' malconcia


La pianta ora si trova su un balcone riparato, mediamente soleggiato. Non l'ho rinvasata.

Va effettuata una potatura dei rami? Al momento è super disordinata e sembra una siepe non curata :twisted:

Però c'è già un piccolo limoneee!!!

Se volete faccio un paio di foto!


Grazie in anticipo

Laura


20/05/2013, 18:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
Ciao,

io sono abbastanza inesperto ma da quando ho un limone ed un arancio a casa, un paio di mesi in tutto, ho letto così tanto su come curarli che mi improvviso. :-) Poi i più esperti correggeranno.

La potatura per rimettere in ordine la pianta la puoi fare graduale, stando attenta che il limone fiorisce e fruttifica sui rametti di un anno. Per cui - per assurdo - se poti tutti i rametti giovani ti trovi senza fiori per un anno. In generale puoi tagliare al secondo o terzo nodo i rami che, andando verso l'interno della pianta, la soffocano.

La concimazione per le piante in vaso è obbligatoria e puoi trovare vari tipi, naturali o chimici e a lunga cessione o meno, specifici per agrumi, in qualsiasi vivaio/negozio specializzato. L'importante è la specificità per agrumi, poi le istruzioni ti spiegheranno quanto darne e come. Quello che ho io si deve dare una volta ogni due o tre mesi.

La pianta va bagnata quando senti che la terra è asciutta. Non ci sono altre regole su questo... se non che il sottovaso è sconsigliabile come per quasi tutte le piante.