Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:12




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
MUFFA GRIGIA Limone (almeno credo) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2010, 17:24
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi presento come nuovo iscritto sul forum di agraria, il mio nome è Gianni e vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte.
Ho un problema con il mio limone in quanto ho trovato proprio oggi delle piccole tracce di muffa grigia sui fiori (tantissimi), vicino all'attaccatura dei fiori stessi. La pianta è di medie dimensioni ed è circa un mese e mezzo che è stato collocato dentro una spaziosa serra (fatta da me) per evitare le gelate che ancora non sono arrivate. Vivo in Toscana e in questo mese e mezzo la temperatura non è mai scesa sotto i 4/5 gradi con dei picchi massimi durante la giornate di 15/20 gradi e caratterizzate da abbondanti piogge ed umidità.
Ne deduco, con poca esperienza, che forse lo sviluppo di questa muffa è avvenuto per via della poca circolazione d'aria e al clima umido. Le mie domande quindi sono le seguenti:
- Come posso curare il mio limone da questa muffa??(correggetemi se sbaglio ma avevo letto che il rame durante la fioritura non va utilizzato).
- E' giusto il rame come rimedio?
- Come posso prevenire queste tipo di malattie anche se la serra che ho costruito ha una porta ( quasi sempre aperta di giorno) per il ricambio dell'aria?


22/11/2010, 18:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
La fioritura in ritardo e un ambiente umido favoriscono la botrytis (muffa), la fioritura di adesso non è importante e difficile che che si trasformi in frutto è meglio preoccuparsi di quella primaverile quando le temperature sono più adatte per la fioritura.
Se il fiore è chiuso non ammarcisce , lo fa quando il fiore ha allegato prima di cadere i petali.
Conviene fare sempre una ramatura prima di mettere le piante dentro ( usare prodotti e dosi adatte agli agrumi), in modo da aiutare a fermare la vegetazione e sfavorire attacchi fungini, non è questo il momento di preoccuparsi della fioritura, se si vedere ammarcire dei rametti tagliarli.
Importante in una serra diminuire l'umidità e limitare gli sbalzi di temperatura.
La serra è riscaldata? che copertura ha?
Nei vivai le serre vengono sempre aperte durante il giorno anche in inverno, rimangano chiuse quando le temperature vanno sotto la temperatura del termostato.
Mi ricordo fin da piccolo che mio Padre diceva la serra si inizia a chiudere quando vengono accesi i "bruciatori".
Le serre di "nailon" se vengono chiuse senza accedere il riscaldamento succede come in frigorifero la condesa si ghiaccia.
Importante è sfavorire la formazione di condensa, mettere sotto il nailon un altro telo, fare una serra ben areata con delle finestre, o con il telo che si apre lateralmente , o con almeno due porte messe a i due lati opposti in modo da far circolare l'aria.
E' importante aprire le serre anche per sfavorire troppi sbalzi di temperature, che potrebbero mettere in vegetazione il limone rendendolo più vulnerabile alle basse temperature (cosa molto più pericolosa che due petali marci).


ciao


22/11/2010, 23:48
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
Nel mio caso, che mi sono dimenticata di fare il trattamento a base di rame prima del ricovero, volevo sapere se ci sono problemi, se lo faccio adesso .... grazie ;)


25/11/2010, 17:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ti consiglio di levare i petali marci (dovrebbe rimanere il frutticino già allegato) e tagliare dei rametti che si sono eventualmente ammarciti.
Puoi fare i trattamento con prodotti rameici rispettando le dosi consigliate per agrumi e i tempi , di carenza, il periodo che puoi cogliere il frutto.
Per evitare danni fai il trattamento lontano da trattamenti a base di olio bianco .

ciao


25/11/2010, 18:34
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:09
Messaggi: 49
Località: Bologna
Rispondi citando
ok grazie Oracolo ;)


25/11/2010, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy