Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 13:37




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mi hanno regalato questo limone. Qualche domanda... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2014, 1:27
Messaggi: 4
Località: San Polo in Chianti (FI)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Scrivo questo post per avere consigli da persone più competenti di me. Non ho mai avuto esperienze con piante di agrumi.
Mi hanno appena regalato questa piantina di limone. Con diversi frutti già presenti.

Allegato:
1.JPG
1.JPG [ 133.83 KiB | Osservato 579 volte ]


Allegato:
2.JPG
2.JPG [ 108.91 KiB | Osservato 579 volte ]


Allegato:
3.JPG
3.JPG [ 126.21 KiB | Osservato 579 volte ]


Allegato:
4.JPG
4.JPG [ 115.35 KiB | Osservato 579 volte ]


Ho qualche domanda:

1) prima di tutto, so che può sembrare una domanda ingenua, ma... posso fidarmi a mangiare i suoi frutti? o è solo ornamentale? come faccio ad essere sicuro che non sia stato dato alcun fertilizzante chimico per renderla perfetta al momento della vendita?

2) i frutti sono ancora piccoli, si vedono bene nella foto con la mano, per avere un'idea delle dimensioni. Per sapere quando un limone è alla giusta maturazione bisogna aspettare che cada da solo, o va staccato quando comincia a essere morbido al tatto? (per ora i frutti sono molto duri al tatto).

3) la pianta è stata fatta sviluppare in maniera circolare intorno ai tutori, tant'è che ha lignificato in questa posizione e che i rami più lunghi hanno fatto già 3 o 4 giri completi. man mano che si svilupperà, devo continuare a incoraggiare il giro intorno ai tutori?

4) abito in una casa colonica a circa 300 mt di altitudine, c'è tanta luce, ma in questi giorni la minima è 0 gradi. faccio bene a tenerla fuori di giorno e a ritirarla in casa di notte? può prendere tranquillamente pioggia piena e vento, quando sta fuori di giorno?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno letto le mie domande e che mi vorranno dare qualche consiglio in generale (cure, travasi, concimazioni, ecc.) :)

Saluti,

Emiliano


27/02/2014, 11:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
E' una pianta coltivata a forma rotonda o meglio a cerchio, è consigliabile coltivare la pianta con la sua forma, renderla libera (cosa possibile)vuole dire fare dei tagli drastici,
in caso di cambiare il vaso in tarda primavera n un vaso di una misura superiore 40- cm terriccio per agrumi concime per agrumi
in caso di ambio di vaso bisogna cambiare le canne ora sono di 920 cmmetterle di 1,20 allargare il cerchio di 10 cm rispetto al diametro vaso
il frutto non è diventato molto grosso ne ha molti ma adesso ha raggiunta la maturazione si vede dal colore giallo intenso

ciao


28/02/2014, 0:06
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 1:27
Messaggi: 4
Località: San Polo in Chianti (FI)
Rispondi citando
Grazie tante della risposta.
Quindi continuerò a coltivarla rispettando questa forma.
Il rinvaso in tarda primavera si intende verso fine maggio - inizio giugno, ok?
Ormai visto il clima la pianta sta fuori fissa. Purtroppo lo stato vegetativo sembra più o meno immobile e non sono nati altri nuovi frutti. Va bene se in queste settimane fino al rinvaso concimo la pianta con concime organico da compost?


30/03/2014, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy