Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:27




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mettere nuovamente a dimora limone. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Buonasera, volevo porvi un quesito, quesito che nasce dal fatto che in materia non sono esperto, quindi potrei ampiamente sbagliarmi.
Ho un alberello di limone, piantato in un terreno che non è per niente drenante, oltre che è ''duro''. Nel senso che è difficile da lavorare, ed inoltre a circa 10 cm di profondità vi è proprio la classica argilla grigia, tutto ciò secondo me non è per nulla favorevole all'alberello di limone che infatti stenta a crescere. Secondo voi, ammesso che il problema sia il terreno (Molto duro, difficile da lavorare, si formano anche delle zolle di terra che diventano ''croste di argilla''), potrei, magari fra un mesetto, se l'alberello non emette germogli, asportare l'albero, mettere terriccio specifico per agrumi e rimetterlo a dimora?

Premetto che ultimamente a Palermo la primavera è arrivata in ritardo, da poco più di due/tre settimane!

Scusate eventuali assurdità.


29/04/2019, 19:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
vorresti ripiantarlo nel medesimo luogo?
dovresti procedere con cautela all'espianto, scavare una buca molto grande, mettere sul fondo materiale drenante tipo ghiaia, pomice , lapillo.
ovviamente usare un buon terriccio.
intanto ti conviene zappettare la terra attorno facendo attenzione alle radici.
concime ne hai dato?
quando metti in terra la pianta occorre un pò di tempo prima di vedere risultati.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/04/2019, 19:57
Profilo

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Esattamente. Fondamentalmente volevo fare proprio così. La pianta è posizionata nel posto x, volevo levarla, e metterla nuovamente nel posto x, dov'era messa prima. Logicamente, volevo predisporre la buca con del terriccio per agrumi. Per quanto riguarda il materiale drenante pensavo all'argilla espansa, ma ripeto, non essendo esperto preferisco ascoltare i pareri altrui.
Comunque, ho concimato con lupini secondo quanto descritto sulla confezione e con concime npk 20-20-20. Ricordo che prima di questo vi era un'albero di limone di circa 4 anni che è morto, albero che non ci siamo mai accorti fosse un limone perché anche quello (Che era già presente quando siamo venuti ad abitare in questa casa) non produceva limoni o foglie.


29/04/2019, 20:05
Profilo

Iscritto il: 29/04/2019, 8:03
Messaggi: 7
Rispondi citando
da amatore (non esperto) mi sorge spontanea una domanda... ma il tuo limone non ha forse un portainnesti nanizzante?


29/04/2019, 20:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
l'argilla espansa trattiene troppo l'acqua, meglio la pomice di granulometria grossa.
la trovi anche presso i rivenditori edili oltre che nei garden.
quando trapianti se vedi che le radici sono ammassate cerca di liberarle un poco per fare in modo che si muovano prima.
ricorda che la pianta in terra prima si preoccupa di far radici e poi di fiorire e fruttificare.
direi che per 1/2 anni sarà difficile vedere limoni.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/04/2019, 20:13
Profilo

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
No, per quanto riguarda il porta-innesti nano, non so darti una risposta, poiché tale alberello di limone mi è stato regalato. Non so nulla a riguardo, anche perché sto cominciando ad informarmi da pochissimo!

Secondo voi, il problema della crescita stentata, può essere dato dal fatto che è da poco che ha cominciato a far bel tempo? Una settimana fa aveva anche fatto un fiore, ma due giorni dopo è rimasto senza petali. Inoltre ha fatto anche una foglia che nel giro di pochissimo è diventata circa 5 cm di lunghezza.


29/04/2019, 21:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
Palermo non è il nord , conosco bene il clima visto che ci vengo spesso.
quando lo hai messo in terra, era in fitocella oppure in vaso.
stai a vedere se nelle prossime settimane mette vegetazione.
posta una foto della pianta che si veda bene come è messa.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/04/2019, 0:15
Profilo

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
La foto è qui, il limone ha cacciato circa sei o sette germogli da cui si spera nasceranno molte foglie a testa. La foglia in basso a sinistra ha circa due settimane.


Allegati:
15575891713374804062883565785201.jpg
15575891713374804062883565785201.jpg [ 132.93 KiB | Osservato 394 volte ]
11/05/2019, 17:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
non è che si capisca molto dalla foto.
scattare 2 /3 foto con particolari sarebbe meglio, anche migliori di quella che hai postato.
la pianta andava potata a parer mio , sta scappando tutta in alto e si svuota in basso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


11/05/2019, 18:09
Profilo

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
non è che si capisca molto dalla foto.
scattare 2 /3 foto con particolari sarebbe meglio, anche migliori di quella che hai postato.
la pianta andava potata a parer mio , sta scappando tutta in alto e si svuota in basso.


Sto avendo problemi col sito, in quanto non mi carica più gli allegati, anche prima, volevo caricare più di una foto ma il sito una volta aggiunto l'allegato caricava all'infinito (anche per 10 minuti ho provato, ma nulla).

Ho cancellato cache e tutto ma niente, neanche i video allega.

Comunque, come dovrei potarlo?


11/05/2019, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy