Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:27




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mettere nuovamente a dimora limone. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Buonasera, volevo porvi un quesito, quesito che nasce dal fatto che in materia non sono esperto, quindi potrei ampiamente sbagliarmi.
Ho un alberello di limone, piantato in un terreno che non è per niente drenante, oltre che è ''duro''. Nel senso che è difficile da lavorare, ed inoltre a circa 10 cm di profondità vi è proprio la classica argilla grigia, tutto ciò secondo me non è per nulla favorevole all'alberello di limone che infatti stenta a crescere. Secondo voi, ammesso che il problema sia il terreno (Molto duro, difficile da lavorare, si formano anche delle zolle di terra che diventano ''croste di argilla''), potrei, magari fra un mesetto, se l'alberello non emette germogli, asportare l'albero, mettere terriccio specifico per agrumi e rimetterlo a dimora?

Premetto che ultimamente a Palermo la primavera è arrivata in ritardo, da poco più di due/tre settimane!

Scusate eventuali assurdità.


29/04/2019, 19:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
vorresti ripiantarlo nel medesimo luogo?
dovresti procedere con cautela all'espianto, scavare una buca molto grande, mettere sul fondo materiale drenante tipo ghiaia, pomice , lapillo.
ovviamente usare un buon terriccio.
intanto ti conviene zappettare la terra attorno facendo attenzione alle radici.
concime ne hai dato?
quando metti in terra la pianta occorre un pò di tempo prima di vedere risultati.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/04/2019, 19:57
Profilo

Iscritto il: 20/05/2018, 12:45
Messaggi: 29
Rispondi citando