Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Margotte da invasare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Salve.
Come da foto oggi ho tagliato delle margotte di arancio e limone fatte in primavera dell'anno scorso e le ho invasate mescolando terra normale, normale terriccio e terriccio organico, volevo due consigli, 1) dove le ho poste sono soleggiate per circa 3 ore al mattino, vanno bene la o vanno poste all'ombra per l'intera giornata?
2) Vanno concimate? O la mescola di terra nel vaso e gia ricca di tutto quel che serve alla pianta? Se bisogna comunque concimarle vanno bene le palline che si usano anche nell'orto (quello universale) o hanno bisogno di qualcosa di piu specifico per agrumi? Magari mi potreste voi consigliare qualcosa in modo da farle avere una buona ripresa in primavera.Grazie.


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 191.48 KiB | Osservato 589 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 204.46 KiB | Osservato 589 volte ]
28/02/2019, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Provo a risponderti io.
Intanto ti consiglio di mettere nel profilo la tua località,in questo modo riceverai risposte più precise in base al tuo clima.
Ormai le hai già staccate...ma le piante hanno radicato bene?
Le dovresti invasare in dei vasi poco più grandi rispetto al pane di terra attuale. La terra consigliata è sempre quella specifica per agrumi,in modo da far formare le radici nel minor tempo possibile. Più sole hanno in questo periodo è meglio è. Ti conviene staccare i frutti,ormai sono maturi. Tenere i frutti per una pianta è un’enorme sforzo. Le devi concimare con concime specifico per agrumi (con micro e macro elementi) ,più facile da gestire se a lenta cessione e soprattutto devi saper dare acqua alla pianta. Sembra una cosa scontata ma non lo è affatto.Saper dare acqua agli agrumi in vaso è cosa fondamentale.
Spero di esserti stato utile
Ciao.

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


01/03/2019, 0:09
Profilo

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Sicuramente dei consigli preziosi. Provo a dare piu informazioni, inanzitutto sono della provincia di napoli, le piante hanno tutte ben radicato hanno il loro bel apparato radicale e le ho messe in dei vasi da 30cm, gli ho staccato i frutti e le ho anche fatto una leggera potatura in modo da non far sprecare troppo energia alla pianta, una cosa che mi e nuova sapevo che le piante piccole da allevare vanno messe sempre all'ombra, forse di estate? Non in questo periodo? per quanto riguarda l'innafiatura faccio in modo da tenere sempre il terreno umido ma non troppo bagnato ma nemmeno troppo secco, un ultima cosa da chiedere qui a Napoli stiamo avendo delle giornate già da primavera ma comunque si potrebbe evere ancora qualche gelata mattutina puo essere dannoso? quindi meglio metterle a riparo e non a cielo aperto? Grazie.


01/03/2019, 16:59
Profilo

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Il concime una volta al mese va bene?


26/03/2019, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy