Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mandarini asciutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2014, 23:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti, in campagna ho un albero di mandarini che produce frutti copiosamente, ad anni alterni ancora più copiosamente. Però spesso molti di questi frutti, che esternamente paiono perfetti, dentro sono poi piuttosto asciutti, anche se ancora mangiabili e comunque buoni e profumatissimi. Tra l'altro ho notato che non dipende dal grado di maturazione: può essere asciutto un frutto ancora verde così come uno giunto a piena maturazione o a maturazione intermedia.
Da cosa può dipendere? E' normale? C'è una soluzione? Non saprei quale altra info significativa fornire in particolare, ma a domanda posso rispondere.
Grazie e cordiali saluti.


10/03/2014, 23:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
las pianta viene annaffiata in inverno?
soprattutto se ha molti frutti è probabile che abbia bisogno di acqua nel momento della maturazione del frutto

ciao


11/03/2014, 22:21
Profilo

Iscritto il: 10/03/2014, 23:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao Oracolo, grazie mille per la risposta.
La pianta a dire il vero non viene molto annaffiata direttamente, anche se si trova in un giardino adibito ad ortaggi e quindi abbastanza annaffiato per via indiretta. L'acqua diretta gliela metto in estate, specie nei giorni più caldi. Ma non mi meraviglierei se fosse un errore.
Per quanto riguarda l'annaffiatura, in quali mesi va fatta e con che modalità? Intendo, vanno usati accorgimenti particolari nell'effettuarla?
E ancora, l'albero va lasciato crescere abbastanza liberamente? Oppure è bene potarlo? Se sì, quando? E in che misura? E' un albero che cresce rigoglioso e vigoroso; i frutti cominciano a maturare da fine gennaio e, in certe annate, continua a produrne anche fino a maggio: sembrano non finire mai, ma farsi strada tra tutti i rami (dotati anche di spine robustissime) a volte è impresa quasi proibitiva.
Grazie mille per i consigli, cordiali saluti.


12/03/2014, 0:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si si pota, continuamente da primavera in poi 'er evitare tagli grossi, devi fare una conca inforna all'albero ti aiuterà quando lo annaffierai, se lo poterai aviterai che la pianta si carichi troppo di frutti e poi ti servirà per renderlo anche più armonico

si può avere una foto?

ciao


12/03/2014, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy