Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:42




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
macchie rugginose su limoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2019, 20:37
Messaggi: 6
Località: Arezzo
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio, per cui chiedo a tutti di avere pazienza se commetto qualche errore.
Mi sono iscritto perché ho il problema di identificare quale malattia abbia colpito i miei amati limoni.
Dopo un inverno dentro al capanno, rilevo delle macchioline color ruggine all'interno dei pori dei frutti, come dalla foto allegata.
Non sono in rilievo e non si staccano passandoci il dito, per capirsi.
Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta?
vi ringrazio in anticipo


Allegati:
IMG_20190326.jpg
IMG_20190326.jpg [ 53.62 KiB | Osservato 2597 volte ]
26/03/2019, 20:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
insetti.potrebbe trattarsi di cocciniglia rosso forte ma di solito si stacca passandoci sopra e raschiando leggermente.
osserva se anche sulle foglie e sui rametti trovi dei piccolissimi scudetti di colore rossastro.
anche punture di ragnetto rosso.
ma anche un fungo, non è facile con una foto capire esattamente di cosa si tratta.

http://www.patagrumi.pstsicilia.it/imma ... patologie/

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/03/2019, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io ti posso mettere una mia foto macro di cocciniglia rosso-forte su limone: come puoi notare il follicolo è visibile ed è "grattabile". A volte può restare solo l'esito della puntura, ma qualche corpo lo si deve pur trovare.
Alterazioni cromatiche possono essere dovute a malattie fungine come la septoriosi, ma difficilmente sono così puntiformi, o anche da freddo.
Fai come ti ha detto Mhan e controlla anche sotto le foglie con una lente per verificare che non ci siano ragnetti rossi: se non trovi segni di parassiti direi che non c'è da preoccuparsi.


Allegati:
cocciniglia rossa forte, dettaglio.jpg
cocciniglia rossa forte, dettaglio.jpg [ 55.2 KiB | Osservato 2587 volte ]
26/03/2019, 23:59
Profilo

Iscritto il: 26/03/2019, 20:37
Messaggi: 6
Località: Arezzo
Rispondi citando
Grazie!
Dal confronto con le immagini della preziosa pagina delle fitopatologie, trovo la maggior somiglianza nella descrizione della septoriosi.
Comunque il prima possibile vado in campagna, armato di lente di ingrandimento, a fare una verifica sulle foglie come mi è stato indicato, poi vi faccio sapere.
Grazie ancora, questo forum è una risorsa insostituibile.


27/03/2019, 10:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
controlla se hai ragnetti rossi, sono quasi invisibili, piccolissimi , passa le dita sulle foglie sopra e sotto e se ti rimangono strisciate rosse sono di sicuro ragnetti.
dovresti avere anche foglie con segni di punture, le parti succhiate sono chiare, puntini molto piccoli.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/03/2019, 11:34
Profilo

Iscritto il: 26/03/2019, 20:37
Messaggi: 6
Località: Arezzo
Rispondi citando
Ciao a tutti, scusate il ritardo.
Ho controllato la presenza di ragnetti rossi sulle foglie e la pianta, ma non ce ne sono. Per ciò che si vede in alto sx nella foto che allego, ritengo che si tratti più probabilmente di infezione da funghi, cosa che mi convince maggiormente per il fatto che il capanno di ricovero è esposto da tutti i lati ed è povero di luce e di aria, per cui nel periodo invernale l'umidità vi si crea e permane.
Io aspetterei ancora qualche giorno il miglioramento delle temperature, poi porto i vasi all'esterno gli do una buona sfoltita alla chioma e quindi andrei con il solfato di rame.
Gradirei sapere cosa ne pensate, grazie ancora per la vostra attenzione.


Allegati:
Commento file: dettaglio foglie
IMG_20190327_171232a.jpg
IMG_20190327_171232a.jpg [ 70.3 KiB | Osservato 2542 volte ]
Commento file: Foto dell'estate scorsa
IMG_20180526_114718a.jpg
IMG_20180526_114718a.jpg [ 210.71 KiB | Osservato 2542 volte ]
29/03/2019, 19:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
per la cura bisogna prima essere certi della patologia.
il rame è un preventivo.
la foglia in primo piano presenta delle chiazze giallognole che possono essere causate da mancanze ma anche da succhiature di insetti.
quello che vedo invece nelle foglie a lato sulla pagina inferiore mi lascia perplesso ,non riesco a vedere se si tratta di fumaggine oppure di residui di insetti tipo aleuroididi.
controlla la pagina inferiore delle foglie e vedi se la sostanza appiccica o meno.
se fosse fumaggine sfregando con le dita si toglie al contrario se appiccica è un residuo di insetti, melata ma anche neanidi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/03/2019, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
jiji ha scritto:
porto i vasi all'esterno gli do una buona sfoltita alla chioma e quindi andrei con il solfato di rame.


Indipendentemente da tutto credo sia meglio prima dare il solfato di rame poi potare la pianta.


29/03/2019, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io mi limiterei a dare una lavata "fitoiatrica" con una soluzione di sapone molle (si trova a poco prezzo nei garden center e può servire in seguito), se non altro per togliere quel nero che intravvedo e che probabilmente è un residuo di fumaggini. Dubito circa la septoriosi, sia perché la maculatura sui frutti è estremamente puntiforme per un fungo sia perché se ci fosse attacco essa dovrebbe presentarsi anche sulle foglie.
In assenza di presupposti per patologie serie non tratterei con rameici o altro.


31/03/2019, 12:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
se si stacca dal frutto è cocciniglia


31/03/2019, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy